Friends la reunion: di cosa si tratterà e quanti soldi fa girare

Ci sono state settimane interminabili di attesa dove tutto sembrava potesse accadere ma nulla si sapeva per certo, adesso abbiamo la conferma ufficiale: la reunion di Friends ci sarà.

Ma cosa ci dobbiamo aspettare da questo evento che inconsapevolmente stiamo aspettando da 16 anni?

La piattaforma di streaming Hbo Max, che sarà lanciata negli Stati Uniti il prossimo maggio, ha in progetto uno speciale della durata di un’ora che ripercorrerà tutte le stagioni della fortunata serie, una sorta di documentario dove i protagonisti si troveranno nuovamente insieme per rivivere i momenti più importanti che hanno segnato la loro carriera e la loro vita, sicuramente anche in termini di conti in banca.

friends

Da questa scoperta, che comunque appare allettante, possiamo definitivamente accantonare l’idea di una possibile continuazione narrativa degli episodi terminati nel 2004. Non sapremo che fine hanno fatto Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross, ma forse va anche bene così, inutile perdersi in fantasie che potrebbero rischiare di rovinare tutto.

Quello che ci verrà proposto è una rimpatriata tra vecchi amici, speriamo ci sia un divano, ma sarebbe folle non averci pensato visto che Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer, torneranno proprio nel mitico Stage 24, ovvero lo studio televisivo in cui venne girata la grande maggioranza delle scene.

friends

Assieme a loro, i quali dovrebbero ricevere ciascuno un compenso che va dai 2,5 ai 4 milioni di dollari, saranno coinvolti anche i creatori originali della serie, Kevin Bright, Marta Kauffman e David Crane, mentre a dirigere lo speciale è stato chiamato Ben Winston.

Ma parliamo di soldi, non può esservi sfuggito il compenso che verrà dato a ciascuno dei protagonisti, in effetti se avete seguito Friends da sempre dovreste sapere che sono stati i più pagati in assoluto per una serie tv.

Friends è andata in onda per dieci stagioni durante le quali ha mosso un giro d’affari di circa un miliardo. Ecco quanto venivano pagati i nostri “Friends” stagione per stagione:

Stagione 1
Durante la prima stagione delle serie tv i protagonisti percepivano tutti lo stesso stipendio: 22.500 dollari per episodio. Considerando che la stagione comprendeva 24 episodi, ogni attore ha portato a casa 540mila dollari.

Stagione 2
Per la seconda stagione gli stipendi dei divi di Friends si aggirano tra 480mila e 960mila dollari. E sono destinati a crescere.

Stagioni 3-8
Dalla terza stagione in poi, i compensi aumentano e per gli attori iniziano gli anni della celebrità, oltre che del business. Si va dai 75mila dollari a episodio nella stagione 3, agli 85mila in quella successiva, fino ai 100mila nella stagione 5 e 125 nella sesta, per arrivare ai 750mila dollari a episodio nella settima e ottava stagione.

Stagioni 9 e 10
Nelle ultime stagioni il cast ha iniziato a guadagnare fino a 1 milione di dollari a episodio, intascando ben 24 milioni di dollari nella penultima stagione e altri 18 milioni nell’ultima. Entrando, di diritto, nell’olimpo dei più ricchi del reame.

Chi ha fatto il casting è non è stato preso probabilmente si sta ancora mangiando le mani!