#libridaleggere

Sono ben 8 i libri scaricabili gratuitamente da bookabook, stare a casa può significare trovare più tempo a disposizione per dedicarsi alla lettura e arricchire così il proprio bagaglio culturale con titoli e autori nuovi.

A incoraggiare la voglia di leggere rimanendo in casa ci pensa bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Sulla piattaforma, dove è sempre disponibile un vasto catalogo di titoli di ogni genere e adatti a tutte le età che possono essere acquistati e scaricati direttamente dal sito in versione cartacea o ebook, fino al 3 aprile è possibile scaricare gratuitamente un libro in formato digitale tra una selezione di titoli.

Con questa iniziativa bookabook aderisce alla piattaforma Solidarietà Digitale del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione dove vengono offerti servizi e soluzioni innovative ad imprese, cittadini e PMI per supportarli in questo momento di difficoltà e ripartire più forti di prima.

Dalle avventure dei pirati fino ai racconti fantasy, ecco gli 8 titoli consigliati da bookabook scaricabili gratuitamente e particolarmente adatti al momento: storie in grado di veicolare un messaggio di ottimismo e di speranza.  Per riceverli, è sufficiente scegliere il testo tra quelli proposti e inserire il codice leggereacasa al momento dell’acquisto su bookabook.

1 - The Drunk Fury di Paolo Maria Corbetta e Paolo Andrico

The Drunk Fury di Paolo Maria Corbetta e Paolo Andrico

Per continuare ad affrontare mille avventure
Un’avvincente avventura nella quale immergersi da protagonisti al fianco di una ciurma di pirati, utopisti e balenieri reclutata dalla principessa Isabel de la Guardia. Salire a bordo della fratellanza della Drunk Fury stimolerà la creatività dei lettori più giovani grazie anche alle bellissime illustrazioni di Camilla Guerra, che ha disegnato i ritratti dei personaggi del libro.

Walking dad di Dario Benedetto

Walking dad di Dario Benedetto

Il tema della paternità in queste giornate di convivenza tra papà e figli
Walking Dad è il libro ideale per affrontare il tema della convivenza tra papà e figli attraverso un taglio leggero e divertente. L’autore, Dario Benedetto, è insegnante di comicità in diverse scuole e scrittore di teatro e Walking Dad nasce proprio come monologo teatrale prima di diventare un libro, un testo che accompagna il lettore nell’evoluzione dell’essere padre superando gli stereotipi e trattando con ironia i lati più sconosciuti.

3 - L'influenza del blu di Giulio Ravizza

L’influenza del blu di Giulio Ravizza

Un libro per chi deve compiere scelte difficili
L’influenza del blu, romanzo d’esordio di Giulio Ravizza, è un libro perfetto per chi si pone domande sull’essere umano e sull’esistenza in generale. La narrazione è ambientata in un futuro distopico, dove il colore blu è stato cancellato, così come tutte le dimensioni della vita e le emozioni a esso collegate.

4 - Il mio funerale e altre cose poco importanti di Ottavia Spaggiari

Il mio funerale e altre cose poco importanti di Ottavia Spaggiari

Un po’ di humor nero per questi giorni tristi
A metà tra noir e giallo, Il mio funerale e altre cose poco importanti catapulta il lettore in un’atmosfera tetra quanto coinvolgente, catturandone l’attenzione fino all’ultima pagina. L’autrice Ottavia Spaggiari, studiosa di cinema e giornalista esperta di crisi migratorie ed emergenze umanitarie, ha contemperato le sue diverse esperienze nella storia di Giacomo Necchi, protagonista del romanzo: scrittore mancato, dopo la sua morte, avrà l’occasione di narrare la storia dei suoi famigliari scoprendone segreti e misteri.

5 - Io sono Cupido di Francesca Loiacono Io sono Cupido di Francesca Loiacono

L’amore ai tempi di Tinder
Come sono cambiate le relazioni amorose tra i giovani al tempo dei social e con l’avvento di piattaforme come Tinder? Francesca Silvia Loiacono, dopo aver pubblicato con Giunti, Mursia e Albalibri, racconta nel suo sesto libro l’attualissimo mondo delle app di incontri attraverso le vicissitudini della protagonista che si ritroverà a essere assunta come love matcher; non prima però di aver risolto i fantasmi del proprio passato.

6 - La legge dell'equilibrio di Dario Boemia

La legge dell’equilibrio di Dario Boemia

Per evadere dal proprio mondo almeno con la Fantasia
Evadere con la fantasia non sarà mai stato così semplice, grazie a questo romanzo ambientato in una realtà fantascientifica: una confederazione di piccoli pianeti governati da un’autorità centrale, la Legge dell’Equilibrio, consente agli abitanti di lasciare il proprio pianeta solo un giorno ogni cinque anni. A far i conti con questa legge sono i due protagonisti Guido e Anna che dovranno trovare un modo di infrangerla senza essere uccisi. Dario Boemia è il primo autore a essere stato pubblicato direttamente da bookabook, senza campagna di crowdfunding, grazie al voto favorevole del pubblico durante la seconda edizione della Lunga notte dei lettori estiva organizzata da bookabook.

7 - Come se fossimo già madri di Silvia Algerino

Come se fossimo già madri di Silvia Algerino

Il tema della maternità raccontato con delicatezza
Quattro donne, il reparto maternità di un ospedale e una notte lunghissima fatta di allattamenti e pianti. Margherita, Maria, Rosalba e Matilde vengono spinte da un evento tragico, la morte improvvisa della madre di Rosalba, a raccontarsi a vicenda, a condividere paure e segreti, piccoli dolori in attesa di essere svelati. L’autrice Silvia Algerino trasforma ogni storia in un percorso simbolico, tra dubbi e incertezze, su cosa voglia dire essere madri e sul passaggio dalla condizione di figli a quella di genitori.

8 - Il calcio che vorrei di Luca Diddi

Il calcio che vorrei di Luca Diddi

Per vivere il lato migliore dello sport
Il calcio che vorrei è un racconto sincero di un cammino nel mondo del calcio in cui l’autore parla non solo della propria passione, ma soprattutto del calcio che insegna e che vorrebbe vedere: quello che c’era prima e che ora si è perso dietro aspetti meno nobili. Scritto da Luca Diddi, allenatore professionista al suo esordio letterario, il libro nasce anche per essere una guida indirizzata agli allenatori e, soprattutto, ai ragazzi che si avvicinano a questo sport.