La Villa Reale e il Parco di Monza sono visitabili online con Google Arts & Culture

Villa Reale e Parco di Monza su Google Arts & Culture

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, del 18 maggio, promossa da ICOM, la Villa Reale e il Parco di Monza entrano a far parte di Google Arts & Culture con una Collezione digitale di un centinaio di opere.

La Collezione digitale
La prima fase dei lavori ha portato, per il momento, alla digitalizzazione di un centinaio di opere, a uso quotidiano della corte, oggetto negli ultimi decenni di campagne di restauro sostenute dal Ministero per le Attività e i Beni Culturali, molte delle quali mai esposte prima: pendole, maioliche, tessuti e suppellettili e arredi mobili di Giuseppe Maggiolini, il principale ebanista italiano, di corrente tardo-barocca e neoclassica. Particolare attenzione è stata prestata ai personaggi reali che hanno abitato le sale della Reggia con una galleria di immagini e dipinti storici.

Letto di Umberto I Achille Majoni D'Intignanoc. 1890 - c.1900
Letto di Umberto I
Achille Majoni D’Intignanoc. 1890 – c.1900

Tra i beni da esporre nella galleria virtuale, per la prima volta nella piattaforma di Google Arts & Culture, si valorizzerà la componente verde della collezione botanica e paesaggistica del Parco, collocandola accanto alle opere d’arte conservate negli interni del palazzo.

Paesaggio boschivo con dea Iside Martin Knollerc. 1701 - c. 1800
Paesaggio boschivo con dea Iside
Martin Knollerc. 1701 – c. 1800

I capolavori conservati nel Parco di Monza, in questo modo, si animano attraverso originali percorsi narrativi digitali che combinano immagini, testi e ricordi sovrapposti. I luoghi protagonisti delle storie comprendono le 800 varietà di rose del Giardino, gli alberi monumentali, i preziosi stucchi della Cappella Reale, le cascine, i mulini, le ville e i ponti ospitati all’interno del più grande parco cintato d’Europa.

 

 

La visita virtuale con Street View
Utilizzando la tecnologia di Google Street View sarà possibile effettuare un tour virtuale a 360° sia dell’interno della Villa Reale, sia degli ambienti esterni, come l’Avancorte e i Giardini Reali.

salotto Villa Reale Monza

«Fare innovazione nel settore culturale – spiega Dario Allevi, Presidente della Reggia di Monza – significa sviluppare le nuove tecnologie che avevamo già cominciato a sperimentare come, ad esempio, le visite guidate in 3D degli Appartamenti Reali. Un percorso che l’emergenza sanitaria, con la chiusura dei luoghi di cultura, ha accelerato ulteriormente. L’introduzione della tecnologia negli spazi culturali deve essere frutto di una visione strategica e non si può che puntare sulla qualità. Questa è la strada che con il progetto di adesione alla piattaforma Google Arts & Culture abbiamo intrapreso».

Se volete ammirare lo splendore della Villa Reale di Monza e il suo Parco famoso in tutto il mondo vi basta cliccare a questo link