Villa Arconati, finalmente riapre il Giardino delle Meraviglie

Villa Arconati teatro di diana

Una riapertura un po’ diversa dai soliti anni, con grandi feste in Villa Arconati per accogliere il pubblico con l’inizio della primavera, ma dopo tanti giorni, settimane, mesi chiusi in casa, possiamo tornati a vedere che esiste un mondo fuori!

I lavori di manutenzione e restauro della Villa e del Giardino sono andati avanti appena è stato possibile, proprio per arrivare al momento tanto desiderato della riapertura in grande stile, così da trovare la piccola Versailles più splendida che mai. Finalmente quel giorno è arrivato: domenica 21 giugno, con l’arrivo dell’estate, Fondazione Augusto Rancilio riapre al Pubblico il Giardino storico di Villa Arconati-FAR, in un ambiente in totale sicurezza ricco di storia, arte, natura, fascino.

Parterre e facciata sud villa arconati

UN GIARDINO DELLE MERAVIGLIE
Nel rispetto delle nuove regole per il contenimento dei Covid-19 e per garantire la sicurezza, per ora Fondazione Augusto Rancilio riapre al pubblico solo lo splendido Giardino storico di Villa Arconati-FAR: un giardino in cui perdersi tra Arte, Natura e Bellezza. Per la prima volta dopo il restauro sarà possibile vedere il Teatro di Diana in tutto il suo splendore e torneranno a funzionare dopo più di un secolo tutti i suoi spettacolari giochi d’acqua!

Altra novità di quest’anno è il restauro del disegno settecentesco del parterre, realizzato su disegno di Marc’Antonio Dal Re con ghiaia colorata, che dopo due secoli fa tornare il giardino alla francese al suo aspetto originale.

Oltre a questi, si potranno ammirare i tanti lavori di manutenzione e restauro che hanno interessato il giardino negli scorsi mesi, in particolare la potatura di tutti i viali prospettici e le carpinate, che permettono ora di godere di tutta la bellezza architettonica e armoniosa del giardino all’italiana. Sulla Cancellata d’Onore della Corte Nobile le sculture del Timore e della Curiosità introdurranno gli ospiti nel giardino.

il giardino e le fontane di villa arconati

Torneranno a zampillare i giochi d’acqua della Fontana del Delfino, di fronte alla Limonaia e alla Torre delle Acque che custodiva i meccanismi del Codice di Leonardo per il funzionamento delle fontane. In funzione anche i giochi d’acqua del Teatro di Andromeda, restaurato l’anno scorso, in cui è stato riportato alla luce il bellissimo affresco originale dell’Ottocento, dai seni della statua di Opi, la Madre Terra, sgorga l’acqua, fonte di nuova vita.

Immancabili le passeggiate nel boschetto di Diana, verso la Voliera che un tempo custodiva gli uccelli esotici degli Arconati… e da quest’anno alcuni uccelli pregiati sono tornati alla Villa: si tratta dei pavoni! Li potrete ammirare accanto al cancello Sud, nella loro casetta incantata: conoscerete Lulù, Agostino e i loro piccoli Piuma e Fiocco, che sono nati proprio in Villa la scorsa estate. È possibile inoltre passeggiare all’ombra dei viali, incontrando statue silenziose di Sensi, Miti classici e Stagioni, perdervi per ritrovarvi nel labirinto, costeggiare il placido laghetto ed immergervi nell’atmosfera di pace che questo bellissimo giardino riesce ad offrire in ogni stagione.

Ricordatevi che la Villa è aperta anche ai vostri amici a quattro zampe!

NUOVE REGOLE, STESSO INCANTO DI SEMPRE

Per garantire la sicurezza dei visitatori sono state predisposte alcune semplici regole che consentiranno a tutti di vivere al meglio la propria visita.

  • Biglietti acquistabili on-line: i biglietti d’ingresso al Giardino saranno acquistabili esclusivamente on-line sul nostro sito https://www.villaarconati-far.it/ita/visita-la-villa/stagione-apertura.aspx . Questo garantirà al nostro Pubblico di assicurarsi il proprio biglietto d’ingresso comodamente da casa, senza attese in biglietteria. Data la vastità del sito, abbiamo la possibilità di garantire un ampio numero di biglietti ogni domenica, che saranno acquistabili fino al giorno stesso dell’ingresso prescelto.
  • Ingressi contingentati: gli ingressi saranno garantiti ogni 15 minuti, così da evitare code e assembramenti. I visitatori devono presentarsi all’ingresso puntuali o con massimo 5 minuti di anticipo.
  • Misurazione della temperatura: prima di accedere in Villa, ai Visitatori verrà misurata la temperatura. Nel rispetto della normativa vigente, in caso di temperatura uguale o superiore a 37.5° non sarà consentito l’accesso al sito.
  • Igienizzazione delle mani: FAR mette a disposizione del pubblico soluzioni igienizzanti delle mani, così da garantire una corretta e costante igienizzazione delle mani.
  • Uso delle mascherine: l’ingresso è consentito solo indossando la mascherina, che deve sempre coprire naso e bocca. Per la tutela di tutti non è consentito l’accesso con mascherine con il filtro.
  • Distanziamento: mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro.
  • Durata della visita: il tempo medio di visita del Giardino è di circa 2 ore. Per garantire la sicurezza di tutti, solo in caso di rischio di assembramenti potrebbe essere richiesto al pubblico di lasciare il sito trascorse le 2 ore di visita. (Farà fede l’orario d’ingresso indicato sul biglietto)

Il Personale e i Volontari FAR saranno sempre a disposizione dei visitatori per rispondere a qualsiasi domanda, far fronte ad ogni necessità e garantire una visita serena, in piena sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

INFO:
Villa Arconati-FAR
Apertura al Pubblico del Giardino 2020
ogni domenica dalle 11.00 alle 19.00
Biglietti acquistabili esclusivamente on-line:

I cani sono ammessi al guinzaglio

Tariffe:
Ingresso intero € 5,00+diritti di prevendita.
Ingresso ridotto: ragazzi da 11 a 18 anni e persone diversamente abili € 3,00+diritti di prevendita.
Ingresso gratuito: bambini fino a 10 anni e accompagnatore di persone diversamente abili.