Bernie Sanders, il suo meme diventa merchandise per beneficenza

Bernie Sanders la foto iconica all'inaugurazione di Biden

Bernie Sanders, il suo meme diventa merchandise per beneficenza, quella singolare foto del senatore americano ha ispirato innumerevoli meme in tutto il mondo, il democratico si è detto divertito della foto che lo ritrae seduto con le muffole al giuramento di Joe Biden e vista la viralità della cosa ha pensato di usarla per una buona causa, aiutare le associazioni benefiche del Vermont contro la fame.

I fan di Bernie Sanders (e del suo meme) adesso possono acquistare magliette e felpe con impressa la foto virale e il totale dei proventi andranno in beneficenza. Quando gli è stato chiesto dalla CNN un commento sulla fama dei meme a lui dedicati, Sanders ha risposto di esserne felicissimo, “è stata non solo una cosa divertente, ma anche buona”. Sanders si augura di riuscire a ricavare un paio di milioni di dollari da queste vendite così da poter dare l’intero ricavato a programmi come ‘Meals on Wheels‘, associazione che sfama i cittadini anziani a basso reddito.

 

Da ‘Baby Yoda’ alla Cappella Sistina, per Sanders non c’è più tregua, l’ormai famosa foto del 79enne, scattata dal fotografo dell’AFP Brendan Smialowski all’inaugurazione di Joe Biden, mostra il senatore indipendente del Vermont rannicchiato su una sedia infreddolito, ligio al distanziamento sociale richiesto, mentre tiene le braccia conserte sopra un cappotto invernale decisamente poco glamour. L’aspetto generale di Sanders e il suo sguardo burbero hanno provocato un fiume di meme creativi, le persone in tutto il mondo hanno sovrapposto Sanders a famose opere d’arte oppure semplicemente lo hanno “portato” a casa loro inserendolo nelle foto di famiglia.

Negli ultimi giorni Sanders è stato mostrato nelle riunioni di Zoom, oppure seduto sul Trono di Spade di “Games of Thrones”, o accanto a Franklin D. Roosevelt, Winston Churchill e Joseph Stalin a Yalta nel 1945. Quando gli è stato chiesto del suo strano abbigliamento vista l’occasione, Sanders ha risposto sorridendo, “Sapete, nel Vermont ci vestiamo con indumenti caldi, ne sappiamo qualcosa del freddo e non siamo così preoccupati di essere alla moda”.

Ma adesso le moffole di Sanders sono praticamente uno status e pensare che la donna che le ha fatte a mano, Jennifer Ellis, non lo aveva nemmeno mai incontrato prima dell’inaugurazione. Si tratta di una maestra delle elementari della città di Essex Junction, nel Vermont. Jennifer ha fatto i guanti con maglioni di lana riciclati mentre per la fodera blu ha usato un pile fatto con bottiglie di plastica riciclate. La priva volta che ne ha mandato un paio al senatore è stato quando ha perso contro Hillary Clinton nelle primarie presidenziali democratiche del 2016. Soltanto l’anno scorso, quando Sanders era di nuovo in corsa per la presidenza, Ellis ha scoperto che gli piacevano le sue creazioni, si è commossa soprattutto dopo aver saputo che, non solo li aveva apprezzati, ma li aveva anche donati a una persona in difficoltà, così gliene ha mandati altre 10 paia. Jennifer non potrebbe essere più felice del fatto che i suoi guanti fatti a mano e con materiali di riciclo stiano portando gioia alla gente e a proposito dei meme con i suoi guanti ha detto, “Le persone si stanno rivelando davvero ironiche. Ed è quello di cui abbiamo bisogno in questo momento: è un momento molto difficile per molte persone. Hanno bisogno di qualcosa su cui ridere che sia totalmente innocuo e non politico”.