Clubhouse, le risposte alle domande più frequenti per non avere più dubbi

Clubhouse app

Il nuovo social di tendenza Clubhouse è cresciuto in brevissimo tempo fino a superare 10 milioni di utenti da quando è stata lanciata nel marzo 2020, ma nonostante tutto il clamore ci sono ancora moltissime domande che non sempre trovano una risposta. Le domande più frequenti sono: Quanti inviti si hanno a disposizione? Quando sarà disponibile per gli utenti Android? Di cosa parla la gente nelle Room? Se sei tra quelli che stanno cercando delle risposte allora continua la lettura.

Quanti inviti puoi avere?
I nuovi utenti di Clubhouse hanno solo due inviti a disposizione, se ancora non hai ricevuto un invito dagli amici per entrare puoi iniziare a iscriverti e metterti in lista d’attesa per ricevere l’invito direttamente da Clubhouse. Se vuoi saperne di più su come avere gli inviti leggi questo articolo.

È disponibile su Android?
Non ancora, per ora è solo per gli utenti iOS. I creatori di Clubhouse stanno lavorando per aprire l’app al resto del mondo, per ora il social è ancora in versione Beta e non sarebbe stato in grado di supportare un traffico più ampio, ma a breve sicuramente faranno il grande salto.

Quante persone possono partecipare a una conversazione?
Il massimo di capienza di una Room è di ben 5.000 partecipanti che, in contemporanea, possono ascoltare o partecipare alle conversazioni su Clubhouse. La prima persona a raggiungere la capacità massima di utenti è stato Elon Musk, naturalmente.

Clubhouse Elon Musk

Si può inviare un messaggio privato?
Per ora non esiste una funzione per la messaggistica privata su Clubhouse, ma collegando il tuo profilo ai tuoi altri social media, come Facebook e Instagram, potrai permettere agli utenti che ancora non ti conoscono e che vorrebbero saperne di più su di te, o scriverti, di trovarti per iniziare una conversazione a tu per tu fuori dall’app.

Come si avvia una stanza chiusa su Clubhouse?
Basta cliccare sul tasto verde in basso con scritto “Start A Room” e poi selezionate l’icona del lucchetto che dice Closed, questa funzione ti chiederà di aggiungere un argomento, ovvero il titolo della Room, e selezionare quali amici vuoi invitare. In questo modo tutti gli altri non invitati non saranno in grado di trovare la tua stanza, a meno che tu non decida di passare a pubblica durante la chiacchierata.

Le conversazioni di Clubhouse sono permanenti?
Le conversazioni vengono registrate esclusivamente da Clubhouse per monitorare qualsiasi potenziale reclamo o segnalazione, invece gli utenti non sono autorizzati a registrare le conversazioni e non esiste una funzione per farlo. Infatti, se si prova ad attivare la registrazione dello schermo, verrà automaticamente mandata una notifica per ricordarti di pensarci due volte.

Che tipo di conversazioni puoi aspettarti?
Non c’è nessun limite alla fantasia da portare su Clubhouse, ogni persona può liberamente decidere di iniziare una conversazione su qualsiasi argomento sia di suo interesse, se hai una passione in particolare o delle competenze che vuoi condividere puoi proporle alla community così da iniziare a parlarne e incontrare anche altre persone che hanno la tua stessa passione. Gli argomenti che si possono trovare sono veramente di qualsiasi tipo, all’inizio ti verrà chiesto di selezionare quali argomenti ti interessano di più così da essere indirizzato, ma alla fine potresti riscoprirti interessato da tutt’altro, il concetto di Clubhouse è un po’ come un podcast dove le conversazioni vanno dalle migliori pratiche di networking, alla cultura pop, alla salute, ai viaggi, alla cucina, alle notizie dal mondo, alla fotografia, al gossip e molto altro. Si stanno già formando dei veri e propri palinsesti a programmazione regolare.

Se ti serve una guida completa allora di consiglio di leggere “Clubhouse, come avere l’invito, come funziona e tutto quello che c’è da sapere”.