Lady Gaga e Lisa Kudrow hanno cantato “Gatto rognoso” in Friends la Reunion

Gatto rognoso

Quasi 25 anni fa nasceva “Gatto rognoso”, originariamente introdotta nella seconda stagione di Friends come una delle canzoni meno popolari di Phoebe (Lisa Kudrow), diventata rapidamente la canzone più iconica dello show, subito dopo “I’ll Be There For You“. Naturalmente non poteva essere lasciata nel dimenticatoio durante la Reunion. Il duetto di Lisa Kudrow con Lady Gaga sulle note di “Gatto rognoso” è stato un tributo a questa canzone che è diventata una vera icona della cultura pop.

“Non entusiasmatevi troppo, non la faccio da molto tempo”, dice la Kudrow mentre si sistema sul divano del Central Perk. “Dovrei essere Phoebe per farla”, riflette, e poi si immedesima immediatamente nel suo personaggio. Mentre la Kudrow inizia a cantare le famosissime parole, la porta della caffetteria improvvisamente si apre e Lady Gaga entra con la sua chitarra, vestita, ovviamente, in modo appariscente e sgargiante in perfetto stile anni ’90 e chiede, “Hai bisogno di aiuto? Ti dispiace se prendo “Gatto rognoso’ per farci un giro?”

Lady Gaga inizia a cantare la canzone, per la gioia della Kudrow, “Non è male”, dice lei con una risata. Il loro duetto si trasforma in una ballata e per finire, irrompe in scena un gruppo di cantanti gospel. La Kudrow alla fine ringrazia tutti e poi mormora ironicamente: “Penso ancora che sia meglio quando la faccio solo io”.

È così”, risponde Lady Gaga con una risata. “Ma posso dire una cosa?” così continua ringraziando la Kudrow per essere “quella diversa” nello show – quella disposta ad essere solo se stessa. La Kudrow restituisce il ringraziamento a Lady Gaga dicendole che “ha portato avanti” lo spirito di Phoebe con le sue performance eclettiche.

Sia il regista e produttore Ben Winston che la Kudrow volevano che Lady Gaga apparisse nello speciale, “Abbiamo buttato giù alcuni nomi, ed entrambi eravamo d’accordo che se fossimo riusciti ad avere Gaga, sarebbe stata la scelta definitiva, perché si associa e si sente vicina a Phoebe in così tanti modi, come dice la stessa Gaga nello show”. “È stato un momento davvero bello. E Lady Gaga ha colto al volo la possibilità di farlo”.

Nonostante sia una breve canzoncina, “Gatto rognoso” ha vissuto a lungo nell’immaginario collettivo, il testo è stato scritto dalla sceneggiatrice della seconda stagione Betsy Borns, che ha scritto “The One With The Baby On The Bus” (Allergia al kiwi), l’episodio dove sentiamo la canzone per la prima volta. Per rinfrescarvi la memoria, nell’episodio il proprietario del Central Perk, Terry, dice a Phoebe che è stata sostituita da un musicista professionista, lasciandola senza un posto dove esibirsi. Dopo aver cantato canzoni piene d’odio fuori dal bar, Phoebe, alla fine accetta di insegnare “Gatto rognoso” alla sua sostituta, Stephanie.

La Borns ha attinto dalla sua vita quando ha ideato questo episodio, ha raccontato che sua sorella Stephanie “aveva un cane davvero puzzolente” di nome Gouda. “Puzzava di formaggio andato a male”, ha spiegato. Originariamente la canzone infatti era pensata per raccontare di un cane, alla fine ha cambiato il testo perché “è stato determinato che ‘gatto’ fosse più divertente! E così è nata “Gatto rognoso”.