Chiamatemi Anna, ci sarà la stagione 4? Ecco cosa dice Netflix a riguardo

La serie drammatica Chiamatemi Anna, basata sul romanzo Anna dai capelli rossi (Anne of Green Gables), della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, pubblicato nel 1908, è stata cancellata dopo sole tre stagioni, i fan dell’adattamento Netflix non si sono mai persi d’animo e hanno dimostrato determinazione nel contribuire al rinnovo di Chiamatemi Anna stagione 4.

Lo show è stato cancellato prima del rilascio da parte di Netflix della terza stagione, che lo streamer ha successivamente commercializzato come la stagione finale, ma la ‘Anne Nation’, la community della serie tv, da allora si è mobilitata, determinata a far sì che la creatrice dello show, Moira Walley-Beckett (Breaking Bad), abbia un’altra possibilità di scrivere l’ultimo degno finale della serie sull’orfana dai capelli rossi Anna Shirley.

Chiamatemi Anna stagione 4 si farà?
Al momento non ci sono piani riguardo alla quarta stagione di Chiamatemi Anna, dopo l’inaspettata cancellazione del 2019, in seguito alle trattative fallite tra l’emittente canadese CBC e Netflix. In merito alla scelta le società hanno diffuso un commento “Siamo stati entusiasti di portare agli spettatori di tutto il mondo la storia canadese per eccellenza di Chiamatemi Anna. Siamo grati alle produttrici Moira Walley-Beckett e Miranda de Pencier, al talentuoso cast e alla troupe per il loro incredibile lavoro nel condividere la storia di Anne con una nuova generazione di spettatori. Speriamo che i fan della serie adorino questa stagione finale tanto quanto l’abbiamo adorata noi e che porti una conclusione soddisfacente al viaggio di Anna”.

Con queste parole la piattaforma streaming aveva già iniziato a pubblicizzare la terza stagione come ultima prima della sua messa in onda. Tuttavia, i fan hanno ipotizzato che lo show avrebbe potuto essere acquistato da un altro network o streamer, esattamente come è successo per la serie tv Lucifer, comprata in seguito da Netflix.

Chiamatemi Anna stagione 4

Ma torniamo ai giorni nostri, per adesso non c’è stato alcun segnale da parte di altre emittenti nel voler comprare la serie, l’unico modo che abbiamo per poter vedere la nostra beniamina sugli schermi, Amybeth McNulty, è aspettare di vedere Stranger Things, per cui è stata scritturata nel cast, questo tra l’altro ci indica che, per ora, non c’è nessuna quarta stagione di Chiamatemi Anna all’orizzonte.

Un vero peccato perché la stagione merita davvero un occhio di riguardo, la stessa McNulty dice, “Ho un’enorme ammirazione per questo personaggio, ha molto da dire sia a me che alle persone che la ascoltano, sono davvero onorata di averle dato voce. È un personaggio così bello che merita di avere una voce! Quello di cui parla è esattamente ciò in cui credo”.

Chiamatemi Anna stagione 4

La campagna per la quarta stagione di Chiamatemi Anna?
I fan di Chiamatemi Anna non hanno mai smesso di farsi sentire per avere il rinnovo dello show, chiedendo sia a Netflix che ad altre piattaforme. Gli hashtag #lettersforanne, #renewAnneWithanE e #saveAnneWithanE hanno fatto (e continuano a fare) il giro dei social media, è nata una community forte, ormai conosciuta come ‘Anne Nation’, la quale organizzano campagne per contattare altri streamer e broadcaster nella speranza che lo show venga acquistato. Il sito web dei fan ha già in programma eventi nel corso dell’anno, per esempio, “Network Emailing Day” e “IMDb Rating”. La petizione che esorta Netflix a rinnovare Chiamatemi Anna per la quarta stagione ha accumulato 1,5 milioni di firme dalla sua nascita, e il numero continua ad aumentare. La campagna ha anche attirato l’attenzione di alcune celebrità tra cui Ryan Reynolds, che ha twittato chiedendo a Netflix il rinnovo.

Dove posso guardare Chiamatemi Anna?
Le stagioni uno, due e tre di Chiamatemi Anna sono disponibili su Netflix. Ci sono un totale di 27 episodi e la maggior parte durano circa 45 minuti, il che la rende la serie perfetta da godersi durante un fine settimana piovoso.