La guerra di domani, numerosi cliché e una regia non particolarmente ispirata

La guerra di domani è il nuovo blockbuster prodotto da Paramount e distribuito da Amazon che vede alla regia Chris McKay con un interessante cast in cui spiccano Chris Pratt, Yvonne Strahovski e J.K. Simmons in un action movie che riesce a intrattenere abbastanza, senza però brillare di particolare originalità. Durante i mondiali 2022, la partita viene interrotta da un manipolo di truppe provenienti dal 2051 che avvertono di una guerra in corso nel futuro che l’umanità sta perdendo contro una specie aliena (particolarmente simile allo Xenomorfo visto in Alien). Servono quindi truppe da inviare nel futuro e scienziati per comprendere la natura del problema per riuscire a debellarlo e scongiurare il rischio di estinzione della razza umana.

la guerra di domani

La guerra di domani sembra essere uscito, con un viaggio nel tempo (ultimamente questa tematica ricorre spesso nei film, in primis Tenet), direttamente dagli anni ’90 con esplosioni al rallentatore alle spalle dei protagonisti, salvataggi all’ultimo secondo e mostri da sconfiggere. Gli effetti speciali, seppure il budget rasenti i duecento milioni di dollari, sono un po’ tentennanti, risultando alcune volte al top e altre volte recuperati da un videogioco di inizio 2000. Le oltre due ore di durata si fanno sentire, causa un ritmo altalenante, soprattutto nella seconda parte del film, senza risultare però particolarmente pesante o soporifero (c’è azione costante intramezzata da scene di dialogo), ma solo leggermente lungo.

la guerra di domani

Dal forte animo derivativo, tra Edge of Tomorrow, Alien, Independence Day e Armageddon le ispirazioni non si contano, soffre della presenza di numerosi cliché e una regia non particolarmente ispirata (forse solo un paio di sequenze), La guerra di domani probabilmente non sarà ricordato come uno dei migliori action movie di tutti i tempi, ma resta un film per intrattenente e dall’alto tasso di adrenalina da guardare una sera con gli amici davanti a una pizza e una birra.