Loki stagione 2 confermata, ma quando arriverà nella folle timeline del MCU?

Se avete visto il finale di stagione di Loki e avete pensato “Beh non mi sembra proprio un finale” questo perché non lo è! Come confermato da una rapida menzione nei titoli di coda, la serie Disney+ creata da Michael Waldron tornerà per una stagione 2. Questo vuol dire che ci aspetta un nuovo viaggio nel mondo della nostra variante Loki preferita (Tom Hiddleston) mentre affronta il suo personale percorso di redenzione. Quando potremo però vedere la seconda stagione è una domanda alla quale è difficile dare una risposta rispetto alle timeline del MCU perché c’è ancora molto da capire e soprattutto da vedere. Partiamo dalla fine, in pratica il finale di stagione di Loki ha visto dissolversi la sacra linea temporale in qualcosa che potrebbe sembrare un Multiverso della Follia.

Loki Stagione 2

Da anni sappiamo che questo concetto sarebbe stato importante per la Fase 4, se non altro proprio in collegamento del prossimo film, Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il cui titolo è stato annunciato a luglio 2019 (pochi mesi dopo che la serie di Loki è stata ufficialmente annunciata), ed è co-scritto da Waldron.

Se state tenendo traccia di come gli show Disney+ si stiano collegando con le uscite nelle sale, è importante ricordarsi che il sequel di Doctor Strange vedrà insieme a Benedict Cumberbatch nei panni del mistico stregone, Elizabeth Olsen come Wanda. Beh, forse Wanda non è il nome giusto da usare, dato che alla fine di WandaVision il personaggio aveva assunto l’identità di Scarlet Witch, la stessa sembrava stesse andando alla ricerca, attraverso il tempo e lo spazio, dei suoi bambini a cui aveva dovuto dire addio alla fine della prima stagione perché non erano reali, almeno in quell’universo.

Loki Stagione 2 wandavision

Per sapere se potremo aspettarci di vedere Hiddleston unirsi al cast del film dovremo aspettare sicuramente nuove rivelazioni prima che Doctor Strange 2 debutti nel marzo 2022. Prima di allora, però, Cumberbatch apparirà in Spider-Man: No Way Home (che debutterà a dicembre 2021). E anche in questo caso sappiamo che sarà caratterizzato da un po’ di follia multiversale grazie alle rivelazioni sul casting che vedono Alfred Molina e Jamie Foxx, riprendere i loro ruoli di cattivi.

Ora, passiamo al nuovo personaggio introdotto nel finale di stagione di Loki: He Who Remains, interpretato da Jonathan Majors con un fascino deliziosamente sfacciato, meglio conosciuto dai fan dei fumetti come Kang il Conquistatore, la cui presenza nello show è stata accennata già nell’Episodio 1 (che abbiamo potuto intravedere grazie agli Easer Egg). Si sapeva che Kang il Conquistatore avrebbe avuto un ruolo nella Fase 4 già l’anno scorso, quando fu annunciato l’arrivo di Majors come personaggio in relazione a un altro film: Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Quantumania è attualmente previsto in uscita per il 17 febbraio 2023, che è un tempo molto lungo da ora, inoltre adesso ci è chiaro che Majors non farà il suo debutto nel MCU in quel film, ma potrebbe essere una seria minaccia in altri lungometraggi, o direttamente in Loki Stagione 2. I film del MCU in programma tra Doctor Strange 2 e Ant-Man 3 attualmente sono: Thor: Love and Thunder (6 maggio 2022), Black Panther: Wakanda Forever (8 luglio 2022) e The Marvels (11 novembre 2022). Ognuno di questi film potrebbe trovare il modo di connettersi con quella che sta chiaramente diventando una storyline importante che si estende per i prossimi anni, con o senza che Majors appaia effettivamente sullo schermo.

Loki Stagione 2 thor

Poi ovviamente questo è tutto da vedere, se ricordate bene la Fase 2 e la Fase 3 del MCU sembravano avere una loro storia dove veniva solo menzionato casualmente un certo Thanos, finché proprio questo tizio di cui nessuno parlava ha fatto a pezzi l’universo. In questo momento, qualsiasi cosa stia succedendo nel Multiverso sembra superficiale alla storia, ma nei prossimi mesi è molto probabile che la Marvel metta il turbo su questa questione.

Mentre il MCU va avanti con la sua programmazione, Loki Stagione 2, a seconda di come procederanno le riprese post-COVID, potrebbe facilmente slittare nel 2023.