Disney+ svela la nuova timeline Marvel e Loki non è dove pensavamo

Ora che tutti e sei gli episodi di Loki sono usciti su Disney+, lo streamer ha aggiunto lo show con protagonista Tom Hiddleston alla sua timeline ufficiale del Marvel Cinematic Universe. Quello che ha lasciato tutti a bocca aperta è che Loki non è stato aggiunto all’ordine dopo WandaVision e The Falcon and the Winter Soldier, ovvero come gli show sono stati rilasciati, e non è stato nemmeno inserito tra The Avengers e Thor: The Dark World, dove tecnicamente dovrebbe svolgersi la serie, o così tutti ci aspettavamo. Invece la nuova timeline Marvel colloca Loki tra Avengers: Endgame e WandaVision, la serie riparte pochi secondi dopo un momento di Endgame, anche se si sposta rapidamente da quel momento per inseguire una storia completamente diversa legata ai viaggi nel tempo, il Multiverso e gli eventi Nexus, questo rende la serie dedicata al Dio dell’Inganno il primo show dell’MCU dal punto di vista cronologico.
Sulla piattaforma Disney+, cliccando nella sezione dedicata al MCU, è possibile trovare le varie pellicole e serie TV suggerite con diverse modalità di visione per poter vedere la nuova timeline Marvel. Tutto questo permette di scegliere i singoli titoli seguendo la linea temporale secondo cui si svolgono le avventure narrate.

marvel timeline

Archiviata la Saga dell’Infinito conclusa con la Fase 3 e con il Multiverso ormai innestato ufficialmente nel canone dell’MCU, i Marvel Studios andranno incontro a una narrazione sempre meno lineare: il sesto episodio di Loki ha infatti portato alla rottura della Sacra Linea Temporale, dando il via ai drammatici eventi che scopriremo solo con l’uscita di Doctor Strange 2: nel Multiverso della Pazzia. Possiamo quindi ufficialmente dire che la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe ha ormai ampiamente preso il via.

Secondo la regista di Loki, Kate Herron, era sempre staro nei piani della Marvel fare dei salti temporali e quale migliore occasione se non con Loki e la TVA. A questo proposito, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha dichiarato che la casa di produzione non è contraria a raccontare più storie del passato se la situazione e la sceneggiatura lo giustificassero.

In attesa di vedere la seconda stagione di Loki, tutti i nuovi film che comporranno la Fase 4, continuate a seguirci per le novità.