WandaVision 2: potrebbe esserci un’altra stagione? Tutto quello che sappiamo

Il fantastico mondo Marvel di WandaVision su Disney+ sembra essersi definitivamente chiuso, abbiamo amato Elizabeth Olsen e Paul Bettany nei panni degli sposi Wanda Maximoff e Visione, la serie ha trasportato gli spettatori in un’epoca diversa ad ogni episodio, terminando con Wanda che finalmente riporta Westview, New Jersey, al suo stato originale. Ma il finale svela anche la vera natura di Wanda, ovvero Scarlet Witch, proprio in ultima battuta la mormorando incantesimi e chissà quali rivelazioni ha appreso dal Libro dei Dannati?

“Il viaggio di Wanda e Visione fino a questo punto è una storia d’amore puro e innocente e di profonda connessione con un’altra persona”, ha detto Olsen, “È stato anche molto drammatico. La tragedia è sempre stata la loro storia. In questa serie a un certo punto è come se cancellassimo tutto e ricominciassimo da capo”. La Olsen realmente ancora pronunciata su un rinnovo della seconda stagione, ma qualcosa ha detto, “Il motivo per cui ci troviamo in una sitcom si spiega molto bene andando avanti con le puntaste. Quando Kevin Feige me l’ha detto non sembrava così bizzarro. Mi è sembrato un ottimo modo per iniziare la nostra storia”. Ha proseguito parlato della possibilità che WandaVision si rinnovi per la seconda stagione e ha detto, “No, è sicuramente una serie autoconclusiva. Voglio dire non lo so. O meglio, con la Marvel, non si può mai dire di no”, non escludendo la possibile continuazione della serie.

Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ci ha tenuto continuamente sulle spine, il 24 febbraio ha detto che alcune serie Marvel su Disney+ sono essenzialmente garantite per una seconda o addirittura una terza stagione, come è successo per Loki stagione 2, ma altre finiranno direttamente in un film, come nel caso di WandaVision che come sappiamo porterà direttamente a Doctor Strange: nel Multiverso della Pazzia, il che lascia nel limbo dell’incertezza il suo destino come serie tv, “Sono stato alla Marvel troppo a lungo per dire un ‘No’ definitivo a qualsiasi cosa”, ha detto Feige, “Il bello del MCU è ovviamente poter fare tutti questi crossover tra le serie tv e i film… A volte ci sarà una stagione 2, a volte ci sarà un film e di nuovo in una serie”.

Al PaleyFest virtuale del giugno 2021, un fan ha chiesto a Feige se Wanda e Visione torneranno, lui ha abilmente schivato qualsiasi conferma di una seconda stagione, scegliendo invece di tirare in ballo Doctor Strange 2, “Sì ci sarà un’evoluzione della storyline; probabilmente e inevitabilmente in molte storie diverse. Doctor Strange è il primo posto dove quella storia continuerà, ma ci saranno altri posti”.

In un’intervista prima del finale della serie, Bettany ha accuratamente descritto ciò che potrebbe accadere a Visione, nello show una versione del nostro sintetizzatore preferito scompare quando l’Hex di Wanda si dissolve, ma in un un’altra, una versione creata dai resti del vero Visione vola via, “Abbiamo visto cosa succede a Wanda quando l’amore le viene portato via”, ha detto Bettany. “E mi chiedo come sarebbe con Visione… Voglio dire, è questo il punto, no? Non ho mai avuto una persona cara da perdere… non so cosa sia il dolore perché non ho mai avuto una persona cara da perdere. C’è così tanto da fare con questo personaggio perché ha avuto ancora troppo poco spazio. Ora stiamo iniziando a fare chiarezza su un po’ di cose”.

WandaVision 2

I figli di Wanda e Visione potrebbero tornare nella seconda stagione

Alla fine del terzo episodio di WandaVision, Wanda dà alla luce i gemelli Billy e Tommy, dando spazio alla possibilità che i due cresceranno per diventare i Giovani Avengers Wiccan e Speed dei fumetti. Come loro padre scompaiono quando Wanda rinuncia al suo controllo su Westview, ma durante una scena post-credits in cui Wanda è intenta a studiare il Libro dei Dannati, si sente qualcuno che la chiama. Le voci assomigliano stranamente ai suoi figli. Potrebbero essere ancora vivi da qualche parte, in qualche universo alternativo? Se è così, probabilmente li rivedremo di nuovo, o in un film o in WandaVision Stagione 2.

Non è chiaro quali altri membri del cast potrebbero tornare

Anche se tutti i discorsi sulla seconda stagione sono semplicemente speculazioni, è probabile che la Olsen e Bettany tornino nei panni dei supereroi protagonisti. Nella prima stagione sono stati affiancati da Teyonah Parris come Monica Rambeau, Kathryn Hahn come Agnes, Kat Dennings come Dr. Darcy Lewis e Randall Park come agente dell’FBI Jimmy Woo. Anche questi personaggi probabilmente torneranno se verrà dato il via libera alla seconda stagione.

Una data di uscita per WandaVision 2 se mai ci sarà

Dato che una continuazione di WandaVision deve ancora essere confermata, non c’è una data di uscita ufficiale. Tuttavia, con la pandemia che ritarda le produzioni e una sfilza davvero lunga di altri titoli Marvel pronti a debuttare, è improbabile che la stagione 2 non si presenti prima della fine del 2022.

È probabile che non avremo mai WandaVision 2?

È inutile fare finta si niente, nonostante i pareri contrastanti degli scorsi mesi in cui tutto sembrava lasciato appositamente nel limbo, ci sono degli indizi che fanno presumere che la seconda stagione di WandaVision non arriverà mai, uno tra questi è la nomination della serie agli Emmy. Anche se di per sé è una bellissima notizia, perché la serie ha dato prova di essere un vero capolavoro di genialità oltre che di alto livello, tuttavia è stata inserita nella categoria miniserie, il che la dice lunga.

La serie comunque ha ricevuto ben 23 candidature all’edizione 2021 degli Emmy Award, il più importante premio televisivo a livello internazionale, assegnato annualmente dalla Academy of Television Arts & Sciences. Solo The Mandalorian e The Crown hanno fatto meglio, conquistando 24 nomination ciascuna. Tra le candidature ottenute da WandaVision ci sono quelle per i migliori attori protagonisti in una miniserie, quello per la miglior miniserie, per la miglior regia e per la miglior sceneggiatura. La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 19 settembre a Los Angeles.

Nonostante le speranze dei fan sembrerebbe proprio che l’unico modo per vedere come proseguirà la storia di WandaVision sia aspettare Doctor Strange 2 che uscirà nelle sale cinematografiche il 23 marzo 2022.