Se vi è piaciuta Cruel Summer ecco le serie Tv da guardare assolutamente

Prendete un po’ di teenager problematici e pieni di segreti, aggiungeteci del mistero, un intreccio costruito ad hoc e un po’ di dramma e avrete la ricetta per una serie di successo. Cruel Summer è solo uno degli ultimi show ad aver ottenuto grande popolarità grazie a questi ingredienti sempre efficaci. Già rinnovata per una seconda stagione, la serie tv segue le vicende di Kate, Jeanette e gli altri teenager della città di Skylin mentre affrontano le conseguenze della scomparsa di Kate e delle accuse contro Jeanette, cercando di svelare la verità dietro i misteriosi eventi.

La forza di Cruel Summer sta sia nel modo in cui viene svelato il mistero, progressivamente e con colpi di scena continui, sia nell’ambientazione scelta, ovvero nel mondo complicato e pieno di drammi dei teenager. Non possiamo nascondere quanto siamo attratti dal rituffarci in quella spirale di segreti e problemi adolescenziali, assaporando al contempo una storia ben scritta e ricca di suspense. Per questo i teen drama continuano a essere uno dei generi più seguiti e apprezzati, riuscendo a raccogliere consensi in tutte le fasce d’età.

Avete divorato la serie Cruel Summer e non sapete più cosa guardare? Niente paura: abbiamo stilato una lista degli show simili a Cruel Summer di cui, una volta iniziati, non potrete fare a meno.

Pretty Little Liars

Pretty Little Liars

Nella lista non poteva mancare la serie tv regina dei misteri e tra le prime ad aver reso famoso il genere del teen drama – mistery. In Pretty Little Liars seguiamo le vicende di Spencer, Hanna, Aria e Emily alle prese con la scomparsa di Alison, la leader del gruppo di migliori amiche. Le ragazze vogliono svelare il mistero dietro il rapimento dell’amica, ma mentre cercano la verità, un sms anonimo minaccia di svelare tutti i loro segreti. Le quattro dovranno così fare i conti, non solo con un giallo da risolvere, ma anche contro uno stalker capace di rovinare la loro vita.

Big Little Lies

Big Little Lies

Insomma, abbiamo capito che quando una serie ha lie liar nel nome, questo può essere già visto come un buon segno. Big Little Lies segue la storia di Celeste, Jane e Madeline, tre amiche e madri prese dalla vita, dalle false amicizie e dai figli. Durante la riunione scolastica dei genitori si consuma un brutale omicidio che scuote la comunità intera, comprese le tre amiche, e dà inizio al mistero dietro la serie. In questo caso i teenager non sono protagonisti, ma occupano comunque un posto di rilievo nello show. I segreti e gli intrighi non risparmiano neanche loro.

Riverdale

Cruel Summer serie tv simili

Un titolo che non poteva proprio mancare nella lista. Riverdale è uno dei teen drama per antonomasia, pieno di segreti, amori, tradimenti e… omicidi. La prima stagione comincia con un omicidio, e in ognuna delle seguenti c’è sempre un mistero pronto per essere risolto dai protagonisti. Cheryl, Archie, Betty, Jughead e Veronica sono i protagonisti dello show, cinque teenager coinvolti nelle vicende nella solo apparentemente tranquilla cittadina di Riverdale. I misteri e i drammi adolescenziali sono il collante della serie e il motivo per cui è tanto apprezzata (sebbene abbia regalato dei momenti un po’ troppo esagerati).

Control Z

Control Z 3

Una delle uscite più recenti, Control Z è un’altra serie TV che rientra perfettamente nelle caratteristiche del genere, con anche quel pizzico di tetro che non fa mai male. Il teen drama messicano vede Sofia, un’adolescente esclusa e considerata strana dai suoi compagni, impegnata a scoprire l’hacker che sta svelando i segreti più oscuri degli studenti del suo liceo. Anche qui, oltre al mistero guidano la serie i tradimenti, gli amori, le amicizie finite e i rancori, mandando l’intero istituto nel caos. La serie è stata talmente apprezzata che i fan hanno già chiesto a gran voce il rinnovo per una terza stagione.

Gossip Girl

Cruel Summer serie tv simili

Ebbene sì, anche Gossip Girl è un teen drama. È vero, le vite dei protagonisti non sono esattamente paragonabili alle nostre (a meno che non viviate nell’upper east side e abbiate conoscenze di un certo tipo), ma i drammi che li turbano sono gli stessi di ogni teenager americano che si rispetti. Anche qui c’è la componente di mistero, personificata in questo caso dal blog Gossip Girl, sempre pronto a cogliere gli scoop degli adolescenti più ricchi e chiacchierati del quartiere. Nessuno sa chi si celi dietro il misterioso blog, ma quello che sappiamo per certo è che si tratta di una persona a cui piace molto rendere difficile la vita degli altri. Una serie più leggera di Cruel Summer, ma un vero must per gli amanti del genere.

Scream

cruel summer Scream

Tornando a delle atmosfere decisamente più cupe, Scream finisce direttamente nella lista. Uscita nel 2015, è una serie antologica che segue un gruppo di adolescenti alle prese con avvenimenti davvero spaventosi, tra omicidi, killer e minacce. Scream si orienta più verso l’horror e il thriller, coinvolgendo però i teenager e i loro drammi e paure. Una serie consigliata a chi cerca anche un po’ di brivido oltre al giallo.

Veronica Mars

cruel summer Veronica Mars

A conclusione della lista, un titolo assolutamente da recuperare nel caso non l’aveste visto. Veronica Mars è un mix di teen drama, giallo e commedia, in cui la protagonista (Veronica Mars Kristen Bell, per l’appunto) è una liceale la cui vita viene scossa dalla morte della sua migliore amica. Nella prima stagione la ragazza si troverà a improvvisarsi detective insieme al padre nell’intento di scoprire la vera identità dell’assassino, allontanandosi dalle vecchie amicizie a causa degli errori investigativi del padre. Nelle stagioni seguenti emergeranno nuovi misteri, e Veronica continuerà a tirare fuori le sue doti da investigatrice per scoprire la verità. La serie ha ottenuto un successo a dir poco enorme, segnando un’intera generazione di fan. Servono altre motivazioni per guardarla?