Scarlett Johansson voleva 100 milioni di dollari per Black Widow prima di fare causa alla Disney

Prima di intentare una causa contro la Disney per l’uscita di Black Widow, Scarlett Johansson ha cercato di negoziare una somma accettabile con lo studio. L’attrice avrebbe cercato di ottenere 100 milioni di dollari dalla Disney prima intentare causa contro Black Widow. All’inizio di quest’anno, quando la Disney ha annunciato che avrebbe distribuito Black Widow sia nei cinema che su Disney+ con l’accesso VIP, pochi avrebbero potuto immaginare come sarebbe andata a finire la scommessa. Quando il film del MCU, diretto da Cate Shortland, ha debuttato a luglio, ha fatto il più alto incasso nel weekend della pandemia, con 80 milioni di dollari, più altri 30 milioni di dollari con Disney+. Anche se c’è stato molto dibattito sul fatto che l’uscita in streaming abbia ostacolato Black Widow da una maggiore gloria al botteghino, la questione sembrava risolta.

Poco dopo però la Johansson ha stupito Hollywood e i fan facendo causa alla Disney per violazione del contratto. L’attrice, che è anche produttrice di Black Widow, ha sostenuto che le era stata promessa un’esclusiva per le sale e che, spostando il film in streaming, la Disney le era costata milioni di dollari di bonus. La battaglia legale è diventata molto complicata, con la Disney che insinuava che la Johansson fosse insensibile di fronte alla pandemia e la Johansson sbattendo in faccia alla Disney la risposta misogina. La Disney sta cercando di risolvere la causa di Black Widow fuori dal tribunale.

scarlett johansson black widow

Questa battaglia legale è sicuramente attiva in questo momento, ma la Johansson evidentemente aveva provato già prima a sistemare la questione con altre strade, secondo un nuovo rapporto del Wall Street Journal, l’attrice aveva cercato di negoziare con la Disney con l’obiettivo di ricevere una somma di 100 milioni di dollari. Questo totale è stato calcolato “in base a ciò che la star riceverebbe in un ipotetico incasso globale di 1,2 miliardi di dollari”, basandosi sugli incassi totali dei passati film del MCU. Questo si aggiungerebbe al salario di partenza, 20 milioni di dollari. I 100 milioni di dollari erano una cifra iniziale, ma la Disney non ha mai fatto una controfferta.

La casa di produzione ha cercato di insistere sul fatto che l’uscita in streaming di Black Widow significa ancora che la Johansson ha diritto a un significativo compenso supplementare, tuttavia, se si pensa che l’attrice stava pensando a un bottino globale di oltre un miliardo, l’ottica cambia un po’. Attualmente Black Widow si trova a 372,3 milioni di dollari in tutto il mondo, un totale che non si avvicina neanche lontanamente alle uscite medie del MCU, a questo si aggiungono i soldi di Disney+, quindi Black Widow ha guadagnato all’incirca 500 milioni di dollari, nonostante questo non è ancora nemmeno paragonabile ai precedenti numeri del box office degli altri film Marvel.

scarlett johansson black widow

La Disney non ha rivelato quanti soldi la Johansson ha guadagnato in bonus dallo streaming, quindi è impossibile dire quanto effettivamente abbia perso. Tuttavia, è chiaro che l’attrice aveva grandi aspettative per la performance della sua Vedova Nera e il piano di rilascio finale non ha soddisfatto le sue aspettative. La causa è ancora in corso, senza un chiaro vincitore in vista. In tutta questa faccenda la Johansson ha il sostegno di diversi esponenti del settore come il regista di Dune Denis Villeneuve e la collega Elizabeth Olsen, star del MCU come Wanda Maximoff. Anche se dovesse perdere la causa, sicuramente la sua azione ha dato una scossa al mondo intoccabile delle case cinematografiche, prendendo posizione contro lo studio più potente che ci sia al momento. In altre parole, Scarlett Johansson e Black Widow hanno comunque fatto la storia. Quello che ci chiediamo è: se dovesse vincere la Disney, vedremo ancora Scarlett nel ruolo della Vedova Nera? Oppure con l’ultimo film, che segnava il suo commiato dal personaggio si chiuderà per sempre la collaborazione con la casa di produzione?