Come leggere tutti i libri di Dune nel giusto ordine per non sbagliare

Con l’imminente adattamento di Dune di Denis Villeneuve, c’è stato un ritrovato interesse per la tentacolare epopea fantascientifica di Frank Herbert del 1965 e per l’enorme mondo che ne è scaturito. Tuttavia, sapere da dove iniziare per leggere i libri di Dune può portare a un bel mal di testa.

libri di dune

I romanzi di Dune sono notoriamente contorti, con trame tentacolari, personaggi dal nome strano e alcuni temi inebrianti. Non c’è da stupirsi, quindi, che i precedenti adattamenti cinematografici abbiano fatto fatica. Il film del 1984 di David Lynch è stato quasi universalmente malvisto, il regista di culto Alejandro Jodorowsky non è riuscito a far decollare il suo adattamento (che ha portato a un affascinante documentario) e la versione di SyFy Channel è buona, ma troppo lunga.

Eppure, Villeneuve promette di aver trovato la formula segreta e di aver dato finalmente a Dune il posto che si merita sul grande schermo. Il regista di Blade Runner 2049 e Arrival ha già dimostrato la sua capacità di dirigere storie di fantascienza impressionanti e dal trailer di Dune è chiaro che sarà epico.

Se non vedi l’ora di vedere Dune e vuoi ripassare la storia, allora sei arrivato nel posto giusto. Ecco la nostra guida per principianti fino a esperti su Dune, come leggere tutti i libri nel giusto ordine per non sbagliare.

Se volete una solida base su Dune prima del prossimo film, allora finire il primo romanzo (utilmente intitolato Dune) dovrebbe essere sufficiente. Il romanzo stesso è diviso in tre parti separate – “Dune“, “Messia di Dune” e “I figli di Dune “, ma questo è davvero solo l’inizio, o come direbbero alcuni, solo la punta dell’iceberg.

Qual è l’ordine per leggere i libri di Dune?

Questa è la domanda da un milione di dollari. Per alcuni, non c’è niente di buono dopo il Dune originale, ma se siete qui, probabilmente volete di più. Quindi, ecco un possibile ordine per leggere i libri di Dune. Non è cronologico, perché penso che il modo migliore per iniziare sia con il primo libro pubblicato.

Dune– Il primo e unico punto di ingresso che ha senso. Questa è la storia del ragazzo Paul Atreides, che sarebbe diventato l’uomo misterioso conosciuto come Muad’Dib. Egli avrebbe vendicato il complotto contro la sua nobile famiglia e avrebbe portato a compimento il sogno più antico e irraggiungibile dell’umanità.
Messia di Dune – Paul Atreides, principe diventato leader rivoluzionario e messia di una sorellanza religiosa fanatica, sta per essere abbattuto dalle stesse forze che lo hanno creato. Tuttavia, prevedendo i piani dei suoi nemici, decide di andare avanti verso la sua diversa visione del futuro.
I figli di DuneI figli di Dune – Il mondo sabbioso di Arrakis è diventato verde e fertile. Il vecchio Paul Atreides, che ha condotto i Fremen del deserto al dominio politico e religioso della galassia, non c’è più. Ma per i figli di Dune, la fioritura della loro terra contiene i semi della sua stessa distruzione.

 

A questo punto ci si può fermare. Ma se l’opera di Frank Herbert ti ha preso bene c’è davvero molto altro che ti attende. Ci approcciamo verso i libri conosciuti come Paul of Dune e The Winds of Dune. Metà della storia di Paul of Dune si svolge tra il primo Dune e Messia di Dune. Idem con The Winds of Dune. Vi rimando all’ordine cronologico di lettura che sicuramente è la cosa più facile per capire come muoversi.

L’imperatore-dio di Dune – Sono passati secoli su Dune e il pianeta è verde di vita. Leto, il figlio del salvatore di Dune, è ancora vivo ma tutt’altro che umano e il destino dell’intera umanità dipende dal suo sacrificio.
Gli Eretici di DuneGli Eretici di Dune– Gli Smarriti stanno tornando a casa dagli estremi confini dello spazio. I grandi vermi della sabbia stanno morendo. E i figli dei figli di Dune si risvegliano dall’impero come da un sogno, brandendo il nuovo potere di un’eresia chiamata amore.
La rifondazione di DuneLa rifondazione di Dune(Chapterhouse: Dune) – Il pianeta desertico Arrakis, chiamato Dune, è stato distrutto. Ora, le Bene Gesserit, eredi del potere di Dune, hanno colonizzato un mondo verde e lo stanno trasformando in un deserto.

 

La rifondazione di Dune finisce con un cliffhanger. Con la morte di Frank Herbert nel 1986 non c’era nessuna conclusione in vista, fino a quando Brian Herbert e Kevin J. Anderson pubblicarono due sequel basati sulle note lasciate da Frank Herbert:

I cacciatori di DuneI cacciatori di Dune – L’odissea esotica della nave senza equipaggio di Duncan, costretta a sfuggire alle diaboliche trappole del feroce e sconosciuto Nemico. Per rafforzare le loro forze, i fuggitivi hanno usato la tecnologia genetica di Scytale, l’ultimo Maestro Tleilaxu, per far rivivere figure chiave del passato di Dune.
I vermi della sabbia di DuneI vermi della sabbia di Dune– La fine con molte risposte sull’origine delle Matres Honored, il futuro allettante del pianeta Arrakis, la rivelazione finale del Kwisatz Haderach e la risoluzione della guerra tra Uomo e Macchina.

 

Ora, se volete davvero approfondire la storia, potete tornare indietro nel tempo con i prequel.

La serie prequel di Dune

Questa trilogia è conosciuta come Il preludio a Dune, la storia porta al primo romanzo di Dune.

Dune: House AtreidesDune: House Atreides – Mentre il figlio dell’imperatore Elrood trama un regicidio, il giovane Leto Atreides parte per un anno di istruzione sul mondo meccanizzato di Ix; un planetologo cerca i segreti di Arrakis e lo schiavo di otto anni Duncan Idaho è braccato dai suoi crudeli padroni in un gioco terrificante dal quale giura di fuggire e vendicarsi.
Dune: House HarkonnenDune: House Harkonnen– Mentre Shaddam siede finalmente sul Trono del Leone d’Oro, il Barone Vladimir Harkonnen trama contro il nuovo Imperatore e la Casa Atreides – e contro la misteriosa Sorellanza delle Bene Gesserit.
Dune: House CorrinoDune: House Corrino– La faida di sangue tra il Duca Leto di Caladon e il Barone Vladimir Harkonnen raggiunge il suo culmine, quando l’imperatore Shaddam – leader della Casa Corrino – è finalmente costretto a tenere a freno i potenti Harkonnen o rischia di perdere il suo stesso trono.

 

 

Invece questa trilogia è conosciuta come Legends of Dune, la storia si svolge oltre 10.000 anni prima degli eventi del primo romanzo di Dune.

Dune: The Butlerian JihadDune: The Butlerian Jihad – I tiranni tradussero i loro cervelli in corpi meccanici mobili e crearono una nuova razza, gli ibridi immortali uomo-macchina chiamati cymek. Impaziente della disobbedienza senza fine degli esseri umani e dei continui complotti dei cimechi per riconquistare il loro potere, il computer planetario che controlla il mondo ha deciso che non ha più bisogno di loro. Solo la vittoria può salvare la razza umana dallo sterminio.
The Machine CrusadeThe Machine Crusade– La Terra è una rovina radioattiva. Ma la campagna iniziale della Jihad Butleriana ha dato una nuova speranza all’umanità. Serena Butler, il cui figlio ucciso è diventato un simbolo dell’umanità oppressa, ispira una guerra contro i computer pensanti guidati da Xavier Harkonnen e Vorian Atreides.
The Battle of CorrinThe Battle of Corrin– La mente informatica universale Omnius si è ritirata nella sua ultima roccaforte, dove trama una nuova strategia devastante che potrebbe annullare le vittorie della Jihad Butleriana. I Titani sopravvissuti stanno creando nuovi luogotenenti per fare la loro volontà quando finalmente torneranno ad attaccare gli esseri umani che un tempo governavano.

 

Questa trilogia è conosciuta come Great Schools of Dune, questa storia è il seguito della trilogia Legends of Dune e si svolge quasi un secolo dopo gli eventi di The Battle of Corrin.

Sisterhood of DuneSisterhood of Dune – Sono passati ottantatré anni da quando l’ultima delle macchine pensanti è stata distrutta nella Battaglia di Corrin, dopo che Faykan Butler ha preso il nome di Corrino e si è stabilito come primo imperatore di un nuovo Imperium. Si stanno preparando grandi cambiamenti che plasmeranno e stravolgeranno tutta l’umanità.
Mentats of DuneMentats of Dune– I Mentats, i Navigatori e la Sorellanza si sforzano tutti di migliorare la razza umana, ma ogni gruppo sa che mentre il fanatismo butleriano si rafforza, la battaglia sarà quella di scegliere il percorso del futuro dell’umanità, se abbracciare la civiltà o precipitare in un’età oscura senza fine.
Navigators of DuneNavigators of Dune– La storia racconta le origini della Sorellanza Bene Gesserit e il suo programma di allevamento, i Mentat umano-computer, e i Navigatori, così come una battaglia cruciale per il futuro della razza umana, in cui la ragione affronta il fanatismo.

 

In occasione del film Dune, Brian Herbert ha scritto con Kevin J. Anderson una nuova trilogia per l’occasione uscita nel 2020. Si chiama The Caladan Trilogy e si concentra su Duke Leto, Lady Jessica e Paul, portando direttamente agli eventi di Dune. Adesso avete in mano tutta la conoscenza su come leggere tutti i libri di Dune, non vi resta che iniziare. Buona lettura!