West Side Story di Steven Spielberg: data di uscita ufficiale, trailer e anticipazioni

West Side Story, il musical che gli anni ‘50 ha spopolato a Broadway, torna sul grande schermo in una moderna rivisitazione di Steven Spielberg, che ci farà rivivere il travagliato amore di due giovani che combattono contro le famiglie di una New York segnata dall’odio razziale.

Per Steven Spielberg si tratta di una vera propria sfida: dopo aver fatto praticamente tutto quello è possibile fare ad Hollywood, ha deciso di cimentarsi per la prima volta in un musical, rivisitando West Side Story, la celebre opera teatrale di Broadway ad essersi aggiudicata dieci statuette su undici agli Oscar del 1962, tutt’ora considerata come uno dei migliori musical mai realizzati. Il livello da superare è alto, ma è difficile pensare che Steven Spielberg, uno dei migliori registri di Hollywood, ci deluderà. 

In attesa di poterlo vedere nelle sale italiane, ecco tutto ciò che sappiamo sul film-musical West Side Story di Steven Spielberg.

Il film è stato prodotto dalla Twentieth Century Fox e la Amblin Entertainment, con il vincitore del Premio Pulitzer Tony Kushner alla sceneggiatura. Molti sono stati i volti del mondo della musica ad aver lavorato insieme per realizzare una colonna sonora così importante tra cui Gustavo Dudamel che, oltre ad essere il direttore d’orchestra, ha registrato le musiche di Bernstein. Il compositore David Newman, invece, si è occupato dell’adattamento della colonna sonora. Jeanine Tesori ha lavorato con il cast, Justin Peck alle coreografie e Matt Sullivan, oltre al ruolo del supervisore musicale, è anche uno dei produttori esecutivi. 

La trama di West Side Story

West Side Story è uno dei musical più famosi delle storia prodotto nel 1957 a Broadway con la musica di Leonard Bernstein, i testi di Stephen Sondheim e il libro di Arthur Laurents

La storia è quella di un amore proibito tra due adolescenti, che ci porta subito a pensare a Romeo e Giulietta di William Shakespeare: siamo negli anni ’50 in uno dei quartieri multietnici di New York, l’Uppery West Side, dove vivono i due protagonisti: Tony (Ansel Elgort) un giovane americano e Maria, una giovane ragazza portoricana interpretata dall’esordiente Rachel Zegler.

Dopo essersi incontrati ad un ballo tra i due nasce un amore tanto travolgente quanto travagliato a causa della loro origine etnica che li costringe a coltivarlo in segreto, mentre in strada le rispettive famiglie sono coinvolte in bande rivali. Le crescenti divisioni tra gli Sharks di origine portoricana e i Jets minacciano il loro amore che dovrà trionfare con fatica su pregiudizi, discriminazioni e odio razziale. 

La storia e le vicissitudini dei due giovani che rispondono all’odio amandosi sono accompagnate da molti passi di danza e canzoni intramontabili della cinematografia americana, come  “America”, “Maria”, “Tonight” e “I Feel Pretty”.

Il cast di West Side Story

Il cast di West Side Story è un mix di alcune note star di Hollywood e volti nuovi, come Rachel Zegler che è emersa alle audizioni tra 30 mila attori latini e debutta nel mondo del cinema con il ruolo di Maria in West Side Story. La rivedremo presto nei panni di Biancaneve nel live action Disney. 

Ansel Elgort, invece, che vestirà i panni dell’americano Tony, è conosciuto per i suoi ruoli in Baby Driver e Colpa delle stelle.

Anita, la migliore amica di Maria, sarà interpretata dall’attrice Ariana DeBose, esplosa negli ultimi anni grazie ai musical The Prom, Hamilton e Schmigadoon!

Rita Moreno, che originariamente ha interpretato e vinto un Oscar come Anita nella prima versione filmica di West Side Story del 1961, nel remake di Spielberg sarà un personaggio nuovo, Valentina, una rivisitazione di Doc, il manager del negozio in cui lavora Tony.

Tra i tanti altri personaggi che parteciperanno attivamente alla storia in West Side Story troviamo:

Data di uscita di West Side Story

Inizialmente lo studio cinematografico 20th Century Fox aveva previsto il debutto in America nel dicembre 2020, decidendo poi di rimandare di un anno, fino all’attuale data ufficiale, il 10 dicembre 2021.

Oggi sappiamo con certezza anche la data di uscita italiana: West Side Story uscirà in tutti i cinema italiani il 16 dicembre 2021, in tempo per le vacanze di natale.

É stato rilasciato il trailer italiano di West Side Story

Il 15 dicembre è stato rilasciato il trailer italiano di West Side Story, che ci dà un assaggio di quello che dovranno affrontare i due innamorati combattenti, Maria e Tony.

Data di uscita e streaming

Per ora sappiamo con certezza che la data di uscita nelle sale cinematografiche italiane è il 16 dicembre 2021, mentre è ancora presto per sapere dove sarà possibile vederlo in streaming.

Durante la pandemia, con i cinema chiusi, la Disney aveva utilizzato Disney Plus per lanciare molti dei suoi film, creando Disney Plus Premier Access, che ha permesso di vedere film come Black Widow e Jungle Cruise sul servizio di streaming lo stesso giorno dei cinema. Oggi, con le porte dei cinema finalmente aperte, in un primo momento è probabile che il film-musical West Side Story sarà disponibile a pagamento su altre piattaforme digitali.

Nonostante questo, essendo una produzione della 20th Century Fox, è plausibile pensare che un giorno sarà resa disponibile anche sulla piattaforma Disney+.