The Batman, il nuovo trailer rivela il sinistro piano dell’Enigmista

La stagione cinematografica del 2021 è quasi ufficialmente finita e ciò significa che è tempo di guardare a tutte le attesissime uscite del prossimo anno. Una di queste uscite è The Batman di Matt Reeve, che vedrà Robert Pattinson nei panni del giustiziere col mantello. Un nuovo teaser rilasciato dalla DC Comics Japan potrebbe aver appena messo più benzina sul fuoco rispetto alla teoria dei fan sull’Enigmista.

Mentre il teaser di 90 secondi consiste principalmente in filmati e dialoghi riproposti, i piccoli scorci di nuove inquadrature e dettagli della trama faranno rielaborare ai fan il loro complotto bat-centrico. La prima nuova inquadratura arriva con una scena che coinvolge uno sguardo dell’Enigmista di Paul Dano in abiti civili che parla con il Commissario Savage di Alex Ferns con la nuova sequenza di dialoghi dell’Enigmista che afferma: “Sono qui per smascherare la verità su questa città”, mettendo in scena la profonda corruzione nel sistema giudiziario di Gotham.

Il tema della corruzione è stato un punto fermo per Batman, specialmente nelle storie di inizio carriera, in questa versione il Cavaliere Oscuro sembra avere proprio doversi confrontare con questa situazione.
Questo ci porta alla successiva nuova inquadratura che sembra essere nella stessa sequenza in cui un’auto entra in un edificio per far fuori apparentemente Bruce Wayne. Il nuovo momento arriva quando Bruce guarda in alto dopo che l’auto ha sfondato l’edificio e vede una figura misteriosa su un alto balcone oscurato dall’intensa illuminazione. Tutte le ipotesi ci portano a credere che sia l’Enigmista nell’atto di mostrare il suo dominio sulla città e il suo cosiddetto potere. Questo è ulteriormente esemplificato dal nuovo pezzo finale di dialogo che è un’estensione di una linea precedentemente sentita nel trailer principale. La parte finale del teaser è: “Ho cercato di raggiungerti…”, ma con l’aggiunta delle parole “Bruce Wayne”… creando un brivido cupo nell’aria. Con questa una nuova inquadratura di Batman che si smaschera per completare il dettaglio, ovviamente non possiamo che portci tante nuove domande.
L’Enigmista sa chi è Batman? È solo un depistaggio per distrarci dal quadro generale? E come sono coinvolti Bruce e i suoi genitori? La connessione della famiglia Wayne nella corruzione della città è stata accennata fin dal primo teaser trailer dell’anno scorso, che ricorda molto altre storie di Batman come i giochi Batman di TellTale. Tuttavia, la situazione in cui Bruce si trova continua a diventare sempre più grande con ogni nuovo spezzone che riusciamo ad avere.

Con una risata inquietante che conclude il trailer, che presumibilmente è dell’Enigmista o forse un accenno a qualcosa di molto più oscuro e clownesco, ci sono solo troppe domande per quanto riguarda la trama di questo film. La storia di Batman, nonostante i due trailer, è stata avvolta nel mistero da così tanto tempo. Alcune voci parlano di tagli multipli del film in fase di test con l’inclusione di un personaggio misterioso, questa prossima storia poliziesca a Gotham continua ad essere sempre più avvolta in un intrigo avvincente di giorno in giorno. Metteremo tutti i pezzi insieme quando The Batman arriverà finalmente in esclusiva nei cinema il 3 marzo 2022.