Harry Potter 20th Anniversary, finalmente uscito il trailer, preparate i fazzoletti

Accio, trailer! Finalmente, HBO Max ha rilasciato la tanto attesa anteprima di “Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts”, il suo prossimo speciale che riunirà gli attori e i registi della serie di otto film, che sarà trasmesso il 1 gennaio in contemporanea in Italia su Sky e NOW. “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, che ha dato il via alla saga cinematografica più famosa del mondo magico, uscito nel novembre 2001 – e lo speciale commemorerà il 20° anniversario del franchise.

“Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts”, che riunirà gli attori Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson è stato registrato al Warner Bros. Studio Tour di Londra. Ci saranno anche talenti dei film, tra cui Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Ralph Fiennes, Jason Isaacs, Gary Oldman, Tom Felton, James Phelps, Oliver Phelps, Mark Williams, Bonnie Wright, Alfred Enoch, Matthew Lewis ed Evanna Lynch. I registi David Heyman, Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell e David Yates.
Il trailer mostra il cast che ricorda i film, così come i festeggiamenti nella Sala Grande. La Watson dice: “Sembra che il tempo non sia passato – e ne è passato un sacco”. Radcliffe dice che ciò che lo spaventava fosse “che la cosa più significativa della nostra vita fosse finita”, e vedere tutti invece è “una gioia” perché si rende conto che “in realtà non lo era”.

La Bonham Carter racconta un momento che per lei è stato saliente durante “Harry Potter e i doni della morte: Parte 2”, quando “ha dovuto fingere di essere Hermione che fingeva di essere Belletrix” mentre irrompevano nella Gringotts. Nella conversazione con Radcliffe, lei dice: “Ho ancora i denti”, e li mette in bocca mentre lui ride. Fiennes dice che sua sorella, che ha avuto dei figli in età da “Harry Potter” nel periodo in cui lui stava valutando se interpretare Voldemort, gli ha detto: “Devi farlo!”.

“Quando le cose si fanno davvero buie, e i tempi sono davvero duri, c’è qualcosa in Harry Potter che rende la vita più luminosa”, dice la Watson, mentre il trio di amici parla nella sala comune di Grifondoro. “È un legame forte che avremo sempre”, concorda Grint mentre si abbracciano.

HBO Max ha costantemente distribuito materiale promozionale per lo speciale, mostrando il primo sguardo a Radcliffe, Watson e Grint la scorsa settimana, e un teaser che svelava Coltrane (Hagrid) e Lewis (Neville Paciock) mentre ricevevano i loro inviti a partecipare alla riunione. Mercoledì, HBO Max ha rivelato la locandina.

Il mondo magico di Harry Potter è stato parecchio preponderante in questi giorni, infatti la Warner Bros. ha recentemente rilasciato anche il trailer di “Animali Fantastici: I segreti di Silente“, il terzo film del franchise, che uscirà il 15 aprile. E su Amazon Prime sono arrivati per la prima volta tutti i film della saga di Harry Potter, per fare un maratona prima del grande evento di fine anno.

Eppure J.K. Rowling, l’autrice dell’amata serie di libri, non è stata intervistata per “Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts”, e sarà mostrata solo in filmati d’archivio dei film. A causa dei suoi commenti transfobici, la Rowling è diventata una figura non desiderata e controversa nell’appassionato e vasto fandom di “Harry Potter”. Anche recentemente, la Rowling si è buttata di nuovo nella mischia, twittando a proposito delle proposte di riforma della legge scozzese che permetterebbe alle persone di identificarsi più facilmente come il loro vero genere. Le sue opinioni transfobiche sono state condannate dal cast dei film di Harry Potter.

“Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts” è prodotto dalla Warner Bros. Unscripted Television, in associazione con la Warner Horizon al Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter.