Dune, 10 film che sembrano ispirati al grande romazo di Frank Herbert

Ancora prima che la storia fosse adattata al grande schermo, Dune di Frank Herbert è stata una delle opere di fantascienza più influenti del 20° secolo. Il romanzo originale di Herbert ha avuto un enorme successo sul cinema di fantascienza: il suo universo caratterizzato da un futuro high-tech, basato sul progresso umano piuttosto che sull’intelligenza artificiale, ha dato vita a una miscela unica di fantascienza e fantasy.

dune

A partire dalle descrizioni di Frank Herbert sui Mentats, fino al gigantesco e divorante Shai-Hulud (i vermi della sabbia), la serie di romanzi è piena di concetti che hanno lasciato un segno significativo nel cinema di fantascienza ancora prima che il film Dune uscisse nelle sale cinematografiche.

1. 2001: Odissea Nello Spazio

10 film che sembrano ispirati a Dune di Frank Herbert

“2001: Odissea nello spazio” è stato un altro lavoro di fantascienza degli anni ’60 che avrebbe inconsapevolmente rivoluzionato per sempre il genere. In effetti, il film di Stanley Kubrick ha successo ancora oggi.

Mentre in superficie il film di Kubrick può sembrare molto diverso dalla narrativa di Herbert, ci sono idee tematiche comune che legano le due storie. In entrambi, l’influenza della psichedelia è una caratteristica cruciale, sebbene Dune la introduca in una forma più tattile attraverso la miscela di spezie. Anche l’idea del progresso tecnologico attraverso l’evoluzione umana è un tema centrale nelle due narrazioni.

2. Blade Runner (Sky Cinema)

10 film che sembrano ispirati a Dune di Frank Herbert

Ridley Scott è noto da tempo per essere un fan di Dune e, negli anni ’80, è stato incaricato di dirigere la versione cinematografica, che alla fine è stata realizzata da David Lynch. Anche se la visione di Scott per il progetto non si sia mai concretizzata, la sua visione estetica è probabilmente proseguita nella produzione di “Blade Runner”.

Gli artisti Dan O’Bannon e Moebius erano due persone che hanno lavorato agli schizzi iniziali per Dune di Jodorowsky, e in seguito sono stati assunti da Scott per la creazione di “Blade Runner”. È chiaro però che Scott interpreti il testo di Herbert nel mix, con l’ambientazione distopica neo-noir che evoca gli oscuri paesaggi industriali di Giedi Primo.

3. The Chronicles of Riddick

10 film che sembrano ispirati a Dune di Frank Herbert

Mentre molti dei temi di Dune sembrano assenti in “The Chronicles of Riddick”, la saga ha le maggiori somiglianze estetiche con il romanzo di Hebert.

Riddick di Vin Diesel è un potente antieroe che nella prima puntata, intitolataPitch Black”, rimane bloccato su un pianeta deserto dopo essere fuggito da una nave prigione. Sebbene Riddick sia molto più un eroe d’azione di Paul Atreides, è un altro esempio del tropo del Prescelto, profetizzato per portare equilibrio nell’universo. Inoltre, utilizza anche un’abilità “brillante” che ricorda gli occhi azzurri dei Fremen, anche se hanno una funzione molto diversa.

4. Mad Max (Netflix)

10 film che sembrano ispirati a Dune di Frank Herbert

Tra le altre opere di narrativa distopica, i film di “Mad Max” seguono storie su scala ridotta rispetto al dramma che abbraccia l’universo di Dune, ma affrontano gli stessi temi di ribellione di fronte alla devastazione ambientale.

Immortan Joe eredita sicuramente la natura grottesca e la presa di potere del barone Harkonnen, e lo stesso Max assume un ruolo messianico, non molto diverso da quello di Paul, in particolare in “Beyond Thunderdome”.

5. Stargate (TIMVision)

10 film che sembrano ispirati a Dune di Frank Herbert

Nonostante i temi di “Stargate” non siano così sviluppati come quelli di Dune, il film accoglie molte delle influenze cosmetiche che il romanzo di Herbert ha impresso nel mondo della narrativa fantascientifica.

Ambientato principalmente sulla Terra, “Stargate” è un altro esempio di lotta di potere contro un impero tirannico, con l’Impero Goa’uld che gestisce la galassia della Via Lattea. Anche se l’ambientazione desertica di Stargate” evoca gli aridi paesaggi di Dune, è la lotta politica ad essere il segno più tangibile dell’influenza di Herbert.

6. Tremors (TIMVision)

Dune Frank Herbert

È senza dubbio la creatura del verme della sabbia a simboleggiare l’influenza che “Tremors” trae da Dune: pur apparendo su scala ridotta, attinge all’immagine culturale costruita dallo Shai-Hulud di Herbert.

I Groboidi di “Tremors” condividono l’habitat desertico dello Shai-Hulud e la sensibilità alle vibrazioni dalla superficie sotto forma di passi o macchinari. Nel commento in DVD del film, il regista Ron Underwood si è preoccupato di spiegare come voleva distinguere visivamente i Groboid dallo Shai-Hulud per evitare una stretta somiglianza.

7. The Matrix

The Matrix

Il mondo di Dune sia distate da film cyberpunk come “The Matrix”, ma la sua rappresentazione di un futuro senza computer o intelligenza artificiale ha comunque avuto un impatto significativo sul franchiseI Wachowski non hanno menzionato Dune di Frank Herbert, ma la saga si ispira e segue diversi tropi di fantascienza portati in primo piano dallo stesso.

Insieme al tropo del Prescelto – che torna anche qui – forse la somiglianza più significativa è la relazione simbiotica tra gli esseri umani e le macchine. La similitudine rispecchia l’ecologia di Arrakis dove gli esseri umani, l’acqua, le spezie e i vermi della sabbia sono tutti pezzi di un ecosistema più ampio e costantemente in conflitto.

8. Prometheus (Disney+)

Prometheus

Anche se questa influenza deriva in parte dalla lettura di Alejandro Jodorowsky di Dune, molti dei disegni dell’artista H. R. Geiger per il progetto scartato sono stati riutilizzati nei disegni di “Alien” e “Prometheus”.

In particolare, l’incubo gotico e industriale del mondo natale degli Harkonnen, Giedi Primo, ha ispirato alcuni degli stessi disegni nei film “Alien” di Ridley Scott. I fan hanno notato, ad esempio, come i dipinti di Geiger per il design della nave Xenomorph organica condividano somiglianze con i design di Castle Harkonnen, dimostrando uno stile di fantascienza che si estende oltre “Prometheus” .

9. Nausicaä Della Valle Del Vento (Netflix)

Nausicaä Della Valle Del Vento

Un film che si ispira ai temi ecologici di Dune: “Nausicaä Della Valle Del Vento” di Hayao Miyazaki è un importante erede delle riflessioni portate alla luce da Herbert.

È vero, alcune influenze estetiche sono evidenti – inclusi gli Ohm in stile verme della sabbia che vagano per la landa desolata – ma è la visione di Dune di un ambiente ostile il tema da cui “Nausicaä” attinge di più. Nonostante sia anche più in linea con il genere di film post-apocalittico, il suo protagonista che cerca di trasformare l’aspra landa desolata in qualcosa di bello ha molto in comune con Paul Atreides.

10. Guerre Stellari (Disney+)

Guerre Stellari

Aspri pianeti desertici, un antico ordine spirituale e una fazione di ribelli che affronta l’impero onnicomprensivo: molti hanno notato i parallelismi tra Dune e Guerre Stellari, in particolare nella trilogia originale di George Lucas.

Lucas si è ispirato alle opere di Akira Kurosawa, “Flash Gordon” e ai film d’azione della Seconda Guerra Mondiale per creare il primo film “Guerre Stellari”, ma l’influenza di  Dune di Frank Herbert non può essere sottovalutata. Le due storie hanno continuato a influenzarsi a vicenda, con i film di Lucas che hanno cambiato il volto della fantascienza, a cui, a loro volta, hanno dovuto rispondere gli adattamenti successivi di Dune.