London Calling: British Contemporary Art Now, in mostra 50 anni di arte londinese a Palazzo Cipolla

“London Calling: British Contemporary Art Now. From David Hockney to Idris Khan”: 13 artisti in mostra a Palazzo Cipolla per raccontare 50 anni di arte con oltre 30 opere. Tra le sale espositive romane rivive il mito e la storia di Londra.

“London Calling: British Contemporary Art Now” mostra Palazzo Cipolla
Damien Hirst, Beautiful totally out of this world painting, 2005 Smalto lucido con farfalle su tela Ø 213 cm Private Collection © Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved by Siae 2022

Dal 17 marzo al 17 luglio 2022, le sale di Palazzo Cipolla a Roma ospitano una delle più particolari mostre di arte contemporanea mai realizzate in Italia: “London Calling: British Contemporary Art Now. From David Hockney to Idris Khan”: una mostra che attraverso oltre 30 opere riunisce il lavoro di 13 grandi artisti britannici di diverse generazioni, per la cui carriera artistica la città di Londra ha svolto un ruolo molto importante.

La mostra presenta un parterre d’eccezione di artisti nati nell’arco di cinque decenni, tra il 1937 e il 1978: David Hockney, Michael Craig-Martin, Sean Scully, Tony Cragg, Anish Kapoor, Julian Opie, Grayson Perry, Yinka Shonibare, Jake e Dinos Chapman, Damien Hirst, Mat Collishaw, Annie Morris e Idris Khan.

Londra: tra influenze artistiche e ispirazioni

London Calling: British Contemporary Art Now” presenta una sequenza di artisti la cui carriera è stata in qualche modo influenzata dalla capitale britannica, o perché vi sono nati, oppure vi si sono recati durante la propria formazione, o magari trasferiti in un secondo momento in modo da essere vicini alle grandi gallerie e musei, quando non semplicemente per andare alla ricerca di nuovi orizzonti creativi.

“London Calling: British Contemporary Art Now” Roma
Idris Khan Once more to this star,2022 3 lastre di vetro stampate con inchiostro a olio blu di Prussia, alluminio, gomma 165x140x18 cm Court

Nomi che hanno contribuito a collocare Londra nell’Olimpo delle avanguardie artistiche, così come lo erano state in precedenza Firenze nel Rinascimento, Parigi con l’Impressionismo o New York nella seconda metà del XX secolo. Artisti che innestano le loro radici su una Londra di inizio anni Sessanta, in piena trasformazione economica e sociale e che si preparava a diventare una delle capitali indiscusse dell’arte contemporanea.

Partendo dal più anziano, David Hockney, fino a giungere al più giovane, Idris Khan, il percorso espositivo propone uno spaccato dell’attuale scena artistica londinese attraverso una serie di opere iconiche selezionate dai curatori Maya Binkin e Javier Molins in collaborazione con gli artisti stessi.

Ideata dalle collezioni/studi personali degli artisti, la mostra “London Calling: British Contemporary Art Now” è supportata da gallerie e collezioni internazionali come Gagosian Gallery, Goodman Gallery, Galerie Lelong, Lisson Gallery, Modern Forms, Victoria Miró Gallery, Galerie Thaddaeus Ropac, Sean Kelly Gallery, New York, Tim Taylor Gallery, London, Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea.

“London Calling: British Contemporary Art Now” mostra a Roma, Palazzo Cipolla
Anish Kapoor Magenta Apple mix 2, 2018 Acciao inossidabile e vernice (dittico) 172x344x27 cm Courtesy the Artist Photo: Dave Morgan © Anish Kapoor. All Rights Reserved, DACS/ SIAE by Siae 2022

La varietà degli artisti presenti consente, inoltre, di contemplare tecniche compositive assai diverse tra loro, come pittura, scultura, disegno, ceramica, fotografia, video e molto altro, esprimendo una molteplicità di temi quali la vita quotidiana, il confino, l’esplorazione dell’essere umano, il paesaggio, la politica, la religione, la storia dell’arte, la letteratura, la musica, il genere, la violenza o il rapporto tra la vita e la morte.

La mostra è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, ed è realizzata da Poema con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia.

INFO

SEDE ESPOSITIVA Roma, Palazzo Cipolla, Via del Corso, 320.
DURATA MOSTRA 17 marzo 2022 – 17 luglio 2022
ENTE PROMOTORE Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale
ENTE ORGANIZZATORE Poema Spa

ORARIO DI APERTURA
Lunedì CHIUSO
dal martedì alla domenica ore 10.00 > 20.00 (Il servizio di biglietteria termina un’ora prima
della chiusura, ore 19.00)

BIGLIETTI
• Intero € 6,00
• Ridotto € 4,00 – valido per giovani fino a 26 anni, adulti oltre i 65 anni, forze dell’ordine e
militari con tessera, studenti universitari con libretto, giornalisti con tessera, titolari di apposite convenzioni: (Fai, La Feltrinelli, Biblioteche di Roma, Touring Club Italiano, LUISS).
• Biglietto gratuito – valido per bambini sotto i 6 anni, visitatori diversamente abili incluso 1
accompagnatore, 1 accompagnatore per ciascun gruppo prenotato, membri ICOM, Guide
Turistiche con patentino (si concede un solo ingresso).

FESTIVITÀ E APERTURE STRAORDINARIE
17 aprile: dalle ore 15 alle 20
18 aprile: dalle ore 10 alle 20
25 aprile: dalle ore 10 alle 20
1 maggio: dalle ore 10 alle 20
2 giugno: dalle ore 10 alle 20
29 giugno: dalle ore 10 alle 20

CANALI DI VENDITA
Biglietteria – SI
On line – SI (Ticket.it, Ticketone)

INFORMAZIONI
Risponditore automatico: T. +39 06 9837051
Email: biglietteriapalazzocipolla@gmail.com

ALTRI SERVIZI
es: accesso disabili, bookshop, deposito bagagli, toilette
• DISPONIBILITA’ SEDIE A ROTELLE ED EVENTUALE MODALITA’ DI RICHIESTA PER
L’UTILIZZO richiedere alla biglietteria.
■ SI (n. 2 ) □ NO
• POSSIBILITA’ DI ACCESSO CANI PER CIECHI
□ SI ■ NO
• POSSIBILITA’ DI ACCESSO CANI CERTIFICATI PER PARTICOLARI PATOLOGIE
□ SI ■ NO
• POSSIBILITA’ DI EFFETTUARE FOTOGRAFIE ALL’INTERNO DEGLI SPAZI ESPOSITIVI
■ SI □ NO
• POSSIBILITA’ DI ACCESSO AL BOOKSHOP SENZA PASSARE PER LA MOSTRA
■ SI □ NO

L’ingresso alla mostra è consentito solo con super green pass, consigliata la mascherina FFP2.