Dune 2, Denis Villeneuve dice che la sceneggiatura del secondo capitolo è “quasi finita”

Denis Villeneuve è il regista che ha gestito due delle più grandi opere di fantascienza che ci siano, in Blade Runner e, più recentemente, Dune.

Il regista è uno dei migliori in circolazione in questo momento e il suo film di fantascienza Dune del 2021 sta giustamente raccogliendo molti elogi e oltre a correre per diversi premi. Stiamo tutti aspettando con impazienza Dune 2, e secondo lo sceneggiatore-regista, la sceneggiatura del film è “quasi finita”.

In un’intervista Villeneuve ha rivelato di avere una sceneggiatura di cui è abbastanza soddisfatto e che il team di produzione è “in preparazione proprio ora” per Dune 2. Con la scala epica di Dune, i film sono sempre stati divisi in due o tre parti, quindi è emozionante sapere che il prossimo capitolo sta prendendo velocità dopo i ritardi iniziali.

La pressione è alta ora, però, con l’ottima accoglienza che il primo film di Dune ha avuto tra i critici, i premi e il pubblico in generale. Speriamo che Dune 2 sia all’altezza dell’hype. Con Denis Villeneuve al timone, abbiamo sempre fiducia.

“La sceneggiatura è per lo più finita, ma è sempre un lavoro in corso d’opera. Sarà un lavoro in continuo movimento fino al taglio finale, ma dirò che è consolidato”, spiega Villeneuve. “Ho una sceneggiatura in mano. Siamo in fase di preparazione in questo momento”, ha aggiunto.

Naturalmente, nessuna sceneggiatura è mai veramente finita, con gli scrittori che modificano e perfezionano costantemente le pagine del loro script fino all’ultimo minuto. E, con l’enorme portata di Dune, è comprensibile che le cose possano cambiare lungo la strada.

Mentre Dune era originariamente impostato per essere un film in due parti, è sempre più probabile che ora avremo un Dune 3, in qualche modo o forma, con la Warner Bros desiderosa di continuare ad esplorare le storie di Dune.

LEGGI ANCHE-> Denis Villeneuve dice che un adattamento di ‘Dune Messiah’ potrebbe arrivare dopo Dune: Parte seconda

E non sono solo i film basati sui libri che vedremo sul grande schermo, perché il Duniverse è destinato ad espandersi anche nel mondo del piccolo schermo. Secondo Jon Spaihts, che sta anche scrivendo Dune 2 con Villeneuve, la serie spin-off HBO Max Dune: The Sisterhood, è “viva e vegeta”.

Villeneuve dice di essere davvero entusiasta della serie prequel del film che inizialmente sarà prevista in esclusiva per HBO Max. Il regista e l’attrice Rebecca Ferguson, hanno discusso brevemente di Dune: The Sisterhood, anche se si è rifiutato di confermare o negare la presenza del personaggio di Lady Jessica (interpretato dalla stessa Ferguson nel film).

Villeneuve ha definito Dune: The Sisterhood un bellissimo progetto in fase di sviluppo e che attualmente si trova in uno stato di “fragilità”, quindi non è da escludersi un eventuale cancellazione improvvisa da parte di Warner Bros. Pictures.

È ora possibile guardare Dune sul servizio di streaming Sky e NOW.