Stranger Things Stagione 4, rivelate la sinossi e la timeline ufficiali

Netflix conferma la timeline ufficiale di Stranger Things stagione 4, che segna il più breve salto temporale tra le stagioni nella storia dello show.

La timeline di Stranger Things stagione 4 è stata finalmente rivelata. Ambientata all’interno della città fittizia di Hawkins, Indiana durante i neon degli anni ’80, la serie vede un gruppo di intrepidi giovani amici che tentano di sconfiggere gli orrori soprannaturali che infestano la loro città e scoprire i segreti del governo che hanno permesso alle atrocità di avere luogo.

Aiutati dalla madre Joyce Byers (Winona Ryder) e dal capo della polizia Jim Hopper (David Harbour), ogni stagione segue i personaggi mentre combattono una nuova presenza demoniaca che si è infiltrata nella loro realtà dalla dimensione alternativa conosciuta come il “Sottosopra”. Dalla première di Stranger Things prima stagione nel 2016, lo show ha ottenuto il plauso della critica mondiale, avendo battuto diversi record di spettatori per Netflix.

Stranger Things 4

Il dramma di successo sta tornando per la stagione 4 dopo un intervallo di quasi tre anni, a causa di ritardi nelle riprese dovuti alla pandemia. Con Netflix che ha confermato che la stagione 4 sarà rilasciata in due volumi, è destinata ad essere la più lunga puntata di Stranger Things fino ad oggi. La storia seguirà l’esplosivo finale della stagione 3, in cui la squadra ha distrutto con successo il Mind Flayer e il laboratorio segreto russo che tentava di accedere al Sottosopra sotto il centro commerciale Starcourt, con la conseguente presunta morte di Hopper.

Tuttavia, un teaser trailer di Stranger Things stagione 4 ha rivelato che Hopper è vivo, essendo stato in qualche modo trasportato in un campo di prigionia russo.

Stranger Things 4

Con la premiere della stagione 4 che si avvicina rapidamente, il materiale promozionale per Stranger Things si è intensificato, con nuove immagini e trailer che hanno generato molto entusiasmo tra i fan. Ora, come riportato da Variety, Netflix fornisce ancora più informazioni su quando la stagione si svolge in relazione agli eventi precedenti, e sembra che sia passato un buon semestre da quando i personaggi hanno sconfitto il Mind Flayer e perso Hopper. Ecco la sinossi ufficiale completa di Stranger Things stagione 4:

Sono passati sei mesi dalla battaglia di Starcourt, che ha portato terrore e distruzione a Hawkins. Lottando con le conseguenze, il nostro gruppo di amici si trovano separati per la prima volta – navigare nelle complessità della scuola superiore non ha reso le cose più facili. In questo momento di massima vulnerabilità, una nuova e terrificante minaccia soprannaturale emerge, presentando un mistero raccapricciante che, se risolto, potrebbe finalmente mettere fine agli orrori del Sottosopra.

Poiché la stagione 3 è stata ambientata durante i festeggiamenti del 4 luglio 1985, questo indica che la stagione 4 si svolge all’inizio del 1986, un anno che ha visto una serie di eventi storici e pop-culturali notevoli, come il disastro di Chernobyl e l’uscita di Aliens di James Cameron. Il significativo salto temporale di sei mesi implica che il pubblico vedrà i personaggi “alle prese con le conseguenze” delle loro esperienze, in fasi successive del loro dolore, piuttosto che affrontare l’immediata ricaduta emotiva.

Nonostante ciò, questo è il più breve divario tra le stagioni in termini della linea temporale canonica di Stranger Things, con le stagioni 1 e 2 ambientate a quasi un anno di distanza, e la stagione 3 che si svolge nove mesi dopo la stagione 2.

Stranger Things 4

Con molto mistero che ancora circonda la trama esatta della stagione 4 di Stranger Things, questa notizia può aiutare a fornire più contesto per ciò che i fan possono aspettarsi dalla serie di fantascienza-horror. L’impostazione implicita della primavera del 1986 porterà senza dubbio a ipotesi su quali riferimenti alla cultura pop la serie farà, avendo precedentemente citato Ghostbusters e Ritorno al futuro.

LEGGI ANCHE-> Stranger Things 4, nuove immagini rivelano 2 personaggi mai visti

I devoti potrebbero anche chiedersi che effetto avrà questo spazio di sei mesi sul benessere emotivo dei personaggi, rispetto all’ultima volta che li hanno visti alla fine della terza stagione. A poco più di due mesi dall’uscita di Stranger Things stagione 4 Volume 1 il 27 maggio, i fan non dovranno aspettare molto per scoprirlo.