Elvis, data di uscita, trailer, trama, cast e tutto quello che sappiamo finora sul biopic

Signore e signori, Elvis è pronto ad arrivare sul grande schermo.

Elvis film

In un’epoca in cui leggende dell’industria musicale come Freddie Mercury, Elton John, Eazy-E, Aretha Franklin, Ray Charles e Johnny Cash hanno avuto le storie delle loro carriere iconiche raccontate sullo schermo, era solo una questione di tempo prima che il Re del Rock ‘n’ Roll in persona, Elvis Presley, ricevesse il suo proprio biopic sul grande schermo.

Mentre il veterano dell’industria John Carpenter ha fatto un biopic per la televisione con Kurt Russell nei panni dell’icona nel 1979, un biopic mainstream era inevitabile. Chi meglio di Baz Luhrmann, il regista iper-stilizzato dietro Moulin Rouge, Romeo + Juliet e Il grande Gatsby, poteva occuparsi della storia di Presley.

Sono passati nove anni dall’ultima uscita di Luhrmann sul grande schermo con la sua rivisitazione del classico di F. Scott Fitzgerald e mentre ha fatto qualche lavoro da allora, compresa la creazione della breve serie Netflix ambientata negli anni ’70 The Get Down, questa ancora nel 2017.

I film di Luhrmann possono essere polarizzanti per alcuni grazie al suo modo unico di fare film, ma proprio come l’uomo protagonista dietro il suo biopic Elvis del 2022 a grande budget, questo è un film che avrà certamente i suoi fan accaniti così come quelli contro. Luhrmann sta cercando di far decollare il film da un po’ di tempo.

È stato inizialmente annunciato nel 2014, con lo sceneggiatore di Venom e Cinquanta sfumature di grigio Kelly Marcel che ha scritto la sceneggiatura. Le notizie sul progetto sono passate in sordina per i successivi cinque anni, fino a quando non si è saputo che il film era ufficialmente in lavorazione, con il beniamino americano Tom Hanks in trattative per interpretare il ruolo dello spietato manager di Presley, il colonnello Tom Parker, mentre Luhrmann si trovava in una lunga ricerca per trovare il giovane attore giusto per riempire le potenti scarpe di Presley.

Il film ha subito una serie di battute d’arresto da quando la produzione è iniziata con l’arrivo del 2020, per via naturalmente all’allora emergente pandemia di COVID-19, e Hanks e sua moglie Rita Wilson sono stati due delle prime celebrità ad annunciare di essere risultati positivi al test. Ora, dopo innumerevoli ostacoli, il film è finalmente pronto per arrivare nelle sale quest’estate, e noi abbiamo tutto quello che dovete sapere prima di vedere il biopic attesissimo.

Guarda il trailer ufficiale di Elvis

La Warner Brothers ha pubblicato il primo trailer ufficiale di Elvis il 17 febbraio 2022. Il filmato è impostato su una varietà di hit e cover di Presley, cantate dalla star Austin Butler, tra cui “Suspicious Minds”, “Jailhouse Rock”, “C’mon Everybody”, “That’s Alright (Mama)”, e concludendo con “Unchained Melody”. Quest’ultima è una delle ultime canzoni che Presley ha eseguito sul palco prima della sua morte, il che aggiunge un’ulteriore chiave emotiva al trailer di 3 minuti.

Quando uscirà Elvis?

Come molti altri film in uscita quest’anno, Elvis ha visto la sua data di uscita spostata più volte a causa della Pandemia in corso. Inizialmente era previsto che uscisse l’anno scorso con una data favorevole ai premi, il 1 ottobre 2021, ma la Warner Bros l’ha poi posticipato di poco più di un mese, al 5 novembre 2021.

Dopo il controverso annuncio che la Warner Bros. avrebbe distribuito simultaneamente tutti i suoi film del 2021 nei cinema e su HBO Max, il film è stato spostato di mezzo anno al 3 giugno 2022. Infine rimandato un’ultima volta al 24 giugno 2022, dove si confronterà con il film horror The Black Phone di Scott Derrickson con Ethan Hawke.

In questo slot di uscita, Elvis aprirebbe due settimane dopo Jurassic World – Il dominio, che probabilmente sarà il più grande film dell’estate, così come una settimana dopo l’epico spin-off di Toy Story della Disney e della Pixar, Lightyear, che probabilmente farà grandi affari. Il fine settimana successivo Elvis sarà contro la commedia d’azione di Jennifer Lopez Shotgun Wedding del regista di Pitch Perfect e Sisters Jason Moore.

LEGGI ANCHE-> Jurassic World – Il dominio, svelato il primo trailer ufficiale e il poster

Chi c’è nel cast di Elvis?

Elvis film

L’ex star di Disney Channel e Nickelodeon Austin Butler assumerà il ruolo di Elvis Presley. Luhrmann e il suo team hanno intrapreso una lunga ricerca di casting per trovare il giovane attore giusto per il ruolo del Re del Rock ‘n’ Roll prima di decidere per Butler. Altri attori che erano inizialmente in lizza per il ruolo erano Ansel Elgort, Harry Styles, Miles Teller e Aaron Taylor-Johnson.

Nonostante fosse il meno noto tra i suoi concorrenti, l’audizione di Butler ha conquistato i cuori di Luhrmann e soci. All’inizio della sua carriera, Butler ha ottenuto ruoli di secondari e di supporto in varie serie di Nickelodeon e Disney Channel tra cui iCarly, Zoey 101, Hannah Montana, Ned’s Declassified School Survival Guide, Jonas, e Wizards Of Waverly Place.

Butler ha poi deviato la sua carriera su show dedicati a per un pubblico (leggermente) più grande con ruoli in serie come Switched at Birth – Al posto tuo, The Carrie Diaries, Arrow e The Shannara Chronicles. Ha presto dato una grossa spinta alla sua carriera ottenendo un ruolo di supporto nella zombie-comedy di Jim Jarmusch I morti non muoiono e ha interpretato il vero membro della Manson Family Tex nel film di Quentin Tarantino premiato con l’Oscar C’era una volta a… Hollywood.

Butler sarà presto protagonista di Masters of the Air, la serie a grande budget della Apple sulla seconda guerra mondiale, dal team dietro Band Of Brothers e The Pacific, dove sarà affiancato da altre giovani star in ascesa come Barry Keoghan, Callum Turner e la star di Sex Education Ncuti Gatwa.

Il nome più grande del cast è Tom Hanks, che interpreterà il dominante manager di Presley, il colonnello Tom Parker. Hanks, due volte vincitore dell’Oscar, è tipicamente incline a interpretare il “bravo ragazzo” in tutta la sua filmografia e il suo ruolo in Elvis mostrerà un lato diverso dell’attore in un ruolo antagonista non convenzionale.

Elvis film

Dai trailer, sembra che Hanks sarà irriconoscibile nel ruolo, indossando una tuta da grassone, una sana quantità di trucco e protesi e uno strano accento.
Hanks si è tenuto occupato, anche durante la pandemia, ha diretto due film originali alla Apple con Greyhound e Finch, si è riunito con il suo regista di Captain Phillips Paul Greengrass per recitare nel suo primo western in News Of The World, e ha persino fatto un cameo a sorpresa nel sequel della commedia acclamata dalla critica Borat Subsequent Moviefilm.

Anche Hanks sembra avere un anno intenso davanti a sé. Oltre a Elvis, si riunirà con il regista di Forrest Gump Robert Zemeckis per il remake Disney in live-action di Pinocchio, dove interpreterà il ruolo di Geppetto, accanto a un cast che comprende anche Cynthia Erivo, Luke Evans, Joseph Gordon-Levitt, Keegan Michael-Key, e la star di The Haunting Of Bly Manor Benjamin Evan Ainsworth nel ruolo del burattino di legno che vuole essere un bambino vero.

Hanks lavorerà anche con il celebre regista Wes Anderson per la prima volta in una nuova commedia intitolata Asteroid City, dove reciterà al fianco di un cast all-star che comprende Margot Robbie, Scarlett Johansson, Jeffrey Wright, Jeff Goldblum, Bill Murray, Bryan Cranston, Adrien Brody, Tilda Swinton e Sophia Lillis, tra i molti altri.

Infine concluderà l’anno interpretando il ruolo principale in A Man Called Otto del regista Marc Foster, un remake americano della dramedy svedese A Man Called Ove.
Altri membri del cast che si uniscono a Hanks e Butler includono Kelvin Harrison Jr. nel ruolo di B.B. King, Olivia DeJonge come Priscilla Presley, Helen Thomson come Gladys Presley, Richard Roxburgh come Vernon Presley, il recente candidato all’Oscar Kodi Smit-McPhee come Jimmie Rogers, David Wenham come Hank Snow, Dacre Montgomery come Steve Binder e Luke Bracey come Jerry Schilling, insieme a molti altri nomi.

Di cosa parla Elvis?

Elvis film

Beh, si tratta di Elvis Presley, naturalmente! Il trailer sembra suggerire che il film racconterà l’infanzia di Presley, la sua ascesa alla fama e la sua morte prematura nel 1977 all’età di 42 anni. Il film racconterà anche la tumultuosa relazione di Presley con il colonnello Tom Parker, la sua storia d’amore con la giovane Priscilla Presley e la sua amicizia con altri musicisti tra cui B.B. King.

In una recente intervista Luhrmann ha dichiarato che sta usando la storia di Presley “per dipingere una tela della vita americana negli anni ’50, ’60 e ’70”.

Quando e dove è stato girato Elvis?

Le riprese di Elvis non hanno avuto luogo nel Tennessee, la terra natale di Presley. Beh, almeno la maggior parte no. Invece si sono svolte prevalentemente nel paese natale di Luhrmann, l’Australia. La produzione è iniziata nel gennaio 2020, ma dopo appena due mesi le riprese sono state interrotte quando Hanks e sua moglie Wilson sono risultati positivi al COVID-19.

Le riprese sono ripartite nel settembre 2020, il che ha causato la perdita di alcuni dei suoi talenti, tra cui la recente candidata all’Oscar Maggie Gyllenhaal, che originariamente doveva interpretare Gladys Presley. Le riprese sono durate fino a marzo 2021, un intero anno dopo l’interruzzione.