Silente è gay? Spiegata la relazione di Albus con Grindelwald

763

Albus Silente è al centro dei film di Animali Fantastici insieme a Gellert Grindelwald, con cui ha avuto una relazione romantica.

silente

Il mondo magico di Harry Potter è pieno di segreti, molti dei quali sono stati rivelati e confermati da J.K. Rowling nel corso degli anni, compreso l’orientamento sessuale di Albus Silente – quindi, Albus Silente è gay, e qual è la sua relazione con Gellert Grindelwald?

Nel 1997, la Rowling introdusse i lettori al mondo dei maghi attraverso il suo romanzo di debutto Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo capitolo di quella che sarebbe diventata una serie di sette romanzi che raccontava la storia del “ragazzo sopravvissuto” e di Lord Voldemort, il mago più oscuro di tutti, che aveva piani pericolosi per il mondo dei maghi e dei babbani.

Anche se la serie di Harry Potter si è conclusa nel 2007 (e nel 2012 nel caso della saga cinematografica), il mondo magico ha continuato la sua espansione grazie ad altre opere. Tra queste c’è la guida Animali fantastici e dove trovarli, pubblicata nel 2001 e scritta in-universe da Newt Scamander, un famoso magizoologo. Anni dopo, Animali fantastici è stato ripreso per una serie di film prequel della saga di Harry Potter e raccontano gli eventi che hanno portato alla Guerra Mondiale dei Maghi.

Anche se Animali Fantastici aveva Newt Scamander (Eddie Redmayne) come protagonista, i film successivi hanno spostato la loro attenzione su Albus Silente (Jude Law) e Gellert Grindelwald (Johnny Depp e Mads Mikkelsen), e questi due hanno un intero arco di storia insieme.
Per tutta la saga di Harry Potter, la maggior parte della storia di Silente era un mistero, solo un paio di dettagli sono stati rivelati, ma fortunatamente per i fan, la Rowling ha passato anni a condividere dettagli su diversi personaggi, specialmente sul sito ufficiale del Wizarding World (precedentemente noto come Pottermore).

Naturalmente, Silente non è stato lasciato indietro e la Rowling ha fatto la grande rivelazione del suo essere gay e di aver avuto una relazione romantica con nientemeno che Gellert Grindelwald. Ecco quando e come Albus Silente ha confermato di essere gay e com’era la sua relazione con Grindelwald.

Quando è stato confermato che Albus Silente era gay

silente

Data la segretezza sulla storia di Silente nella saga di Harry Potter e la sua stretta relazione con alcuni personaggi maschili, i fan dei libri e dei film hanno iniziato a speculare che l’amato preside di Hogwarts fosse gay. Questi sospetti furono confermati nel 2007 durante una lettura di Harry Potter e il Principe Mezzosangue alla Carnegie Hall, dove alla Rowling fu chiesto se Silente si fosse mai innamorato, e lei rispose che “ha sempre pensato a Silente come gay”, e rivelò anche che era stato innamorato di Gellert Grindelwald.

Questa storia d’amore si è aggiunta alla tragedia di Silente, poiché la persona di cui era innamorato si è rivelata essere un uomo pericoloso con piani orribili per maghi e babbani, ne è stato “terribilmente deluso da lui”. La Rowling ha persino condiviso che una linea nella prima sceneggiatura di Harry Potter e il Principe Mezzosangue vedeva Silente dire di “aver conosciuto una ragazza una volta”, e ha dovuto aggiungere una nota a margine per far sapere che Silente è gay.

Perché Silente non è stato descritto come gay nei film o nei libri di Harry Potter

La conferma del fatto che Silente fosse gay è stata divisiva – mentre alcuni hanno lodato il fatto che un grande personaggio di una serie di libri per bambini fosse gay, altri hanno messo in discussione la decisione della Rowling di confermare i sospetti dei fan dopo la fine della serie di libri e dopo che Silente era morto, non lasciando così alcuna possibilità di esplorare la sessualità di Silente… a meno che non ci fosse una serie prequel di qualche tipo.

Quando è stato confermato che un giovane Albus Silente sarebbe apparso in Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald, i fan speravano di vedere quella parte della storia di Silente sul grande schermo (rendendola così effettivamente possibile), ma questo non è ancora successo e potrebbe non succedere mai.

La Rowling ha dato ai fan qualche speranza che la sessualità di Silente venisse esplorata nella serie Animali Fantastici nel 2016 dicendo ai fan di “guardare questo aspetto”, ma nel 2018, il regista David Yates ha detto che Animali Fantastici avrebbe “non esplicitamente” reso chiaro che Silente è gay. Nel 2019, i commenti della Rowling sul DVD/Blu-ray di Animali Fantastici 2 hanno fatto notizia perché ha continuato a insistere sul fatto che la relazione di Silente e Grindelwald sia reale anche se non è stata effettivamente rappresentata né nei libri né nei film, ma ha messo molta enfasi sul fatto che la loro relazione sia “incredibilmente intensa”, un rapporto d’amore appassionato, e che fosse meno interessata al lato sessuale della cosa.

La Rowling ha poi insistito che sta cercando di evitare di diventare “scomodamente esplicita” con la relazione tra Silente e Grindelwald, ma questo si è tradotto in nessuna rappresentazione.

Albus Silente era innamorato di Gellert Grindelwald

Albus Silente ha avuto una vita complicata, in quanto sua sorella minore, Ariana Silente, è stata attaccata da un gruppo di Babbani che l’hanno vista praticare la magia. Questo lasciò Ariana mentalmente ed emotivamente segnata, influenzando profondamente i suoi poteri, che si sarebbero manifestati in rare occasioni in modi casuali o distruttivi.

Suo padre, Percival Silente, fu mandato ad Azkaban dopo aver vendicato Ariana, e così Albus, sua madre Kendra, suo fratello Aberforth e Ariana si trasferirono a Godric’s Hollow. Dopo essersi laureata a Hogwarts, Kendra fu uccisa da una delle esplosioni di magia incontrollabile di Ariana, in quel momento Albus divenne il capo famiglia.

A questo punto, Albus si sentì amareggiato, risentito e intrappolato, finché non arrivò Gellert Grindelwald. Grindelwald si trasferì dalla prozia Bathilda Bagshot, amica e vicina di casa dei Silenti e Albus fu entusiasta di vedere che era brillante come lui. Albus era affascinato dalle ricerche di Grindelwald sui Doni della Morte e dalle idee di dominio dei maghi, la loro amicizia si trasformò presto in una relazione romantica, in cui Albus si innamorò di Grindelwald.

L’amore di Silente per Grindelwald spiega la sua storia

Come detto prima, la storia di Silente è stata un mistero per tutti i libri e i film di Harry Potter, ma Harry Potter e i Doni della Morte ha rivelato la sua precedente alleanza con Grindelwald. Harry ha appreso che Silente una volta era un mago suprematista e stava per iniziare una rivoluzione con Grindelwald, e quando ha incontrato Aberforth, ha anche appreso la più grande tragedia della famiglia Silente.

L’alleanza di Albus con Grindelwald lo portò a trascurare i suoi doveri di custode di Ariana, la sua missione avrebbe trascinato Aberforth e Ariana con lui, così Aberforth lo affrontò. Questo fece capire ad Albus cosa stava facendo e in cosa si stava facendo coinvolgere, cosa che fece infuriare Grindelwald, portandolo ad usare la Maledizione Cruciatus su Aberforth.

Scoppiò quindi un duello tra Albus, Aberforth e Grindelwald, in cui Ariana fu colpita da una maledizione vagante, uccidendola. Essere un mago suprematista non corrisponde affatto all’Albus Silente che i lettori, gli spettatori, Harry e molti altri personaggi della storia del mondo dei maghi conoscevano, ma la rivelazione di essere stato innamorato di Grindelwald spiega quella parte della sua backstory, e rende tutta la sua storia ancora più tragica.

LEGGI ANCHE-> Teoria su Animali Fantastici 3: come Silente e Grindelwald possono porre fine al patto di sangue

Anche Grindelwald amava Silente?

Per aggiungere un altro strato alla tragedia della vita di Albus Silente, è probabile che il suo amore non fosse ricambiato. Gellert Grindelwald era un brillante mago che eccelleva in vari campi della magia e, come studente dell’Istituto Durmstrang, assorbì gran parte della sua cultura orientata alla magia nera.

Era un veggente nato e aveva una visione di se stesso che si elevava al dominio del mondo dei maghi, il che portò alla sua ricerca dei Doni della Morte e ai piani di dominazione. Grindelwald era ossessionato dai suoi piani e dalle sue idee e vedeva un alleato in Silente, ma la sua missione di dominio del mondo veniva sempre prima, era più innamorato dell’idea di potere e di dominare la morte che di Silente.

Animali Fantastici: I segreti di Silente mostrerà il duello finale tra Silente e Grindelwald, mentre i precedenti di Harry Potter della Rowling non offrono esattamente grandi speranze, è da vedere se questo film mostrerà finalmente la portata della loro relazione romantica o se l’orientamento sessuale di Silente continuerà ad essere qualcosa che viene detto e conosciuto ma mai rappresentato sullo schermo e sulla carta.