“Scelta la scritta per la lapide”: punta di diamante della Rai l’aveva già decisa tempo fa | Il retroscena da lacrime

Le parole del grande Rai
Le parole del grande Rai

Uno dei volti più noti della Rai in una vecchia intervista l’aveva già deciso, anche adesso le sue parole fanno molta impressione.

A breve ripartirà il programma di Milly Carlucci che porta sulla pista da ballo i volti più noti e disparati della televisione italiana. Da attori a presentatori, da personaggi pubblici a giornalisti, Ballando con le stelle vale sempre il prezzo del biglietto. Quest’anno un ospite davvero particolare, un volto storico della Rai che nessuno si aspettava.

Questa persona ha letteralmente scritto la storia del giornalismo Rai ma non dalla Penisola, bensì dalla lontana Londra, dove è stato inviato a lungo. Ventiquattro lunghi anni reclutato nel servizio pubblico televisivo italiano, una carriera che nel 2013 si interrompe bruscamente e con tanti rimpianti. Con il suo stile impeccabile da lord britannico, non si parla di altri se non Antonio Caprarica.

Antonio Caprarica, un giornalista puntuale e con molte avventure da raccontare, dal matrimonio con la pianista russa Iolanta Miroshnikova, la militanza nel Pci ed i viaggi di lavoro presso zone di guerra come l’Afghanistan, parteciperà ora al famoso contest televisivo di danza. In un’intervista al Corriere della Sera si è sbottonato sulla sua vita e sulle sue ragioni per partecipare.

Stando a quanto dice fu allontanato dalla Rai per scomodità, ha toccato con mano la morte e la guerra in Afghanistan, non si pente del suo passato da comunista e si considera più eleganti dei lord britannici, di cui dice che sono “più sciatti di me, perché sono lord e se lo possono permettere”.

Caprarica a Ballando con le stelle: ha già scelto la scritta sulla lapide

Antonio Caprarica ha fatto del suo lavoro una ragione di vita. Ne era evidentemente innamorato, e si è detto dispiaciuto di non aver potuto raggiungere i 30 anni di servizio. Una particolarità raccontata al Corriere della Sera riguarda la sua lapide: pare che Caprarica abbia già pensato a lungo e scelto la frase da far incidere sulla tomba.

“Giornalista ma onesto”, questa la frase scelta da Caprarica. Una frase breve, tre parole che raccontano una vita ed una mentalità votata ad un lavoro che troppe volte viene preso di mira dai tanti detrattori; secondo Caprarica un giornalista dovrebbe essere vincolato da onestà e verità.

Antonio Caprarica

In pista da ballo con la cravatta

Ciò che ha divertito riguardo la sua imminente partecipazione a Ballando con le stelle è stata la dichiarazione che neanche in pista da ballo si separerà dall’iconica cravatta. Lo stile prima di tutto, ribadisce, come gli è stato insegnato dai genitori. “Per me l’abito è lo stile del pensiero”, afferma.

Ballando con le stelle tornerà il 21 ottobre e ad accompagnare Caprarica troveremo Ricky Tognazzi, Lino Banfi, Susanna Lambertucci, Simona Ventura, Giovanni Terzi, Carlotta Mantovan, Paola Perego, Sara Croce, Teo Mammucari, Lorenzo Tano e Wanda Nara. Caprarica, che vuole sfruttare l’occasione per rimettersi in forma, è pronto alla sfida.