Amadeus gli dice no, il big definitivamente fuori da Sanremo: ufficiale | “Me lo ha detto…”

Amadeus è no
Amadeus è no

È arrivato un secco no da parte di Amadeus che ha spezzato il cuore del big: Sanremo rimane solo un sogno.

Sanremo è Sanremo, e anche quest’anno è ormai iniziata l’attesa per l’evento musicale più importante d’Italia. Come sempre il festival si terrà ad inizio del mese di febbraio, quindi a più di due mesi da ora, ma le notizie che lo riguardano sono già molte. Ogni anno quelle più succulente sono le notizie legate ai partecipanti.

Chi canterà sul palco dell’Ariston? E chi, infine, riuscirà ad ergersi trionfante sopra tutti gli altri? Si tratta della coronazione del sogno di quasi tutti i musicisti e cantanti della Penisola, un momento che può consacrarti nella storia del nostro Paese come lanciare la tua carriera – come avvenuto, ad esempio, per i Måneskin.

Questo perché da svariati anni a questa parte il vincitore di Sanremo diventa automaticamente la proposta italiana all’Eurovision Song Contest, il festival della canzone europea che allarga moltissimo il bacino di utenti e visibilità a disposizione degli artisti. Eppure, già solo entrare a far parte del cast di Sanremo è di per sé un trionfo.

Sono comunque pochissimi coloro che ogni anno possono dire di essersi esibiti sull’Ariston, e la lista degli esclusi è ben più lunga di quella dei partecipanti confermati. La discrezione della scelta spetta al direttore artistico, che dal 2020 è Amadeus; è stato proprio lui a chiudere la porta in faccia ad un big della musica italiana.

Il no di Amadeus è definitivo

Gli appassionati di televisione e musica attendono con ansia la lista dei partecipanti, sperando che il benestare di Amadeus si posi sui loro artisti preferiti. Che si tratti di un big o un cantante meno conosciuto poco importa al direttore artistico, che per l’edizione del 2023 non si è fatto scrupoli a dire di no a tanti grandi.

Gli esclusi dell’edizione passata comprendono nomi importanti come Annalisa, Sangiovanni, Bugo, Eugenio in Via di Gioia, Ditonellapiaga, Daniele Silvestri, Clementino, Shade e i The Kolors. Anche tanti veterani hanno trovato la via sbarrata: Fausto Leali, Nomadi, Raf e Ricchi e Poveri non hanno preso parte alla 73esima edizione della kermesse.

Marco Carta

Marco Carta escluso da Sanremo

Un altro grande escluso dallo scorso festival è stato il cantante sardo Marco Carta. Anch’egli nome importante della musica italiana, e come i già citati Fausto Leali e i Ricchi e Poveri è stato anche vincitore di Sanremo nel 2009 con il brano La forza mia. Carta rivelò la sua esclusione nel programma BellaMa su Rai2, dichiarando: “Capisco, il cast è molto importante”.

Nessun rancore quindi verso il povero Amadeus, che è costretto a scegliere fra centinaia di candidature ed a distruggere sogni e speranze con un “no”. Il suo lavoro lo sta comunque svolgendo alla grande, avendo ringiovanito la competizione e riportato Sanremo ai fasti di una volta. Quanto a Marco Carta, il cagliaritano è tornato in gioco quest’anno con l’album Supernova.