Home Storia e Curiosità Luoghi da Scoprire L’arte della tipografia – Tipoteca Italiana, un museo tutto da scoprire

L’arte della tipografia – Tipoteca Italiana, un museo tutto da scoprire

CONDIVIDI SU

Tipoteca_Italiana_13

Per gli inguaribili romantici amanti della stampa tipografica, ma non solo, anche per gli amanti dei bei libri, delle stampe pregiate, dell’odore dell’inchiostro e quelli alla scoperta della storia, esiste un luogo, sperduto in Veneto, da perderci la testa.

Tipoteca_Italiana_02

Si chiama “Tipoteca Italiana”, fondazione promossa dai fratelli Antiga, titolari di Grafiche Antiga, è una struttura permanente di raccolta, conservazione e ricerca dedicata alla cultura del carattere da stampa e alla storia della tipografia.
Nei 2000 metri quadrati del museo è possibile ammirare vecchi macchinari recuperati, vedere in funzione le Linotype e Monotype, ammirare con quanta precisione, cura e amore, fino a non molti anni fa, veniva usata questa tecnica di stampa, e conoscere la figura fondamentale del linotipista, se siete dei veri appassionati del genere, non potrà non farvi un guizzo il cuore quando vedrete aprire i vari cassetti tipografici per scoprirne al suo interno, per esempio, un’intera famiglia di caratteri in legno dell’ottocento… un vero e proprio tesoro. Nell’archivio sono conservate più di 1200 famiglie di caratteri tipografici, tutti sistemati ordinatamente negli appositi cassetti. Che spettacolo!

Tipoteca_Italiana_07

All’interno della Tipoteca Italiana troverete anche una biblioteca specializzata che a oggi conta più di 5.000 titoli, a cavallo tra ’800 e ’900, veri capolavori d’arte moderna.

Per mantenere sempre viva nel tempo la cultura tipografica, la fondazione organizza workshop, corsi per le scuole ed eventi, occasioni davvero imperdibili per immergersi in quello che per anni è stato il magico e fondamentale mondo della stampa.

Tipoteca_Italiana_14

Tipoteca_Italiana_24

TIPOTECA ITALIANA
Via Canapificio, 3
31041 Cornuda TV
http://www.tipoteca.it/
Telefono   0423.86338
Fax   0423.665109
[email protected]

ORARIO DI APERTURA
Da martedì a venerdì: 9-13 / 14-18
   |   Sabato: 14-18
Lunedì e sabato: 9-13 su appuntamento
Chiuso giorni festivi
Visite guidate per gruppi su prenotazione

INGRESSO
Intero:
€ 5,00
Ridotto: Studenti e Over 65: € 4,00
Gratuito: Bambini al di sotto degli 8 anni e disabili

CONDIVIDI SU
Alessandra Chiaradia
Direttore Responsabile del magazine online Fortementein.Nata a Milano e trasferita nella provincia da piccola, il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e come una turista la esplora appena ne ha l'occasione svelandone i misteri e le meraviglie. Da sempre si accompagna ad una vena artistica che ben presto scopre esserle troppo stretta, così dopo aver lavorato per molti anni nel settore editoriale come Art Director decide di fare il grande passo e dopo una lunga gavetta diventare giornalista, professione che ama per via delle sue molteplici sfaccettature e possibilità.