Supermilano Days, a passeggio nel territorio. Un calendario ricco di eventi

Le iniziative belle sono da valorizzare e per mia passione, soprattutto quelle che raccontano, svelano e insegnano qualche cosa in più su Milano e le meraviglie dei comuni che la abbracciano. Proprio a questo proposito, oggi voglio raccontarvi di SUPERMILANO DAYS 2016, il progetto, coordinato dal Polo Culturale Insieme Groane in collaborazione con CSBNO – Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, che coinvolge 16 Comuni del nord di Milano in un unico territorio, organizzando eventi per grandi e piccini, percorsi alla scoperta di luoghi unici, iniziative culturali e artistiche.

 

Dal 30 aprile all’8 maggio si rinnova l’appuntamento con Supermilano Days, giunto alla nona edizione, con un calendario dedicato alla cultura e al tempo libero.
Cuore pulsante di questa edizione sono gli spazi rurali, corti e cascine che appartengono al tessuto storico e tradizionale lombardo. Fra gli appuntamenti più interessanti ci sono le aperture eccezionali di ville, chiese, spazi d’arte, parchi e percorsi ciclabili che ospitano visite, eventi, mostre e iniziative a due passi da Milano.
Protagonisti, come sempre, le giovani guide volontarie delle scuole superiori del territorio.

Entriamo un po’ più nello specifico di Supermilano Day e scopriamo che cosa propone il ricco calendario:

CORTI & CASCINE
Sono le realtà che rappresentano il tessuto storico, sociale e culturale della tradizione di un tempo, nonché il fil rouge della manifestazione. Tra le molte attività in programma ritroviamo tutto l’universo caratteristico di Supermilano Days: la natura, l’arte, la cultura e tanta musica per tutti i gusti.
Al via quindi le feste di primavera, eventi e spettacoli, le visite che si terranno all’interno delle corti storiche più belle per raccontare e rivivere un pezzo della storia di questi luoghi.



PERCORSI & NATURA

Tra gli appuntamenti all’aperto, per rinnovare il contatto con la natura che si risveglia, biciclettate, camminate e percorsi botanici, escursioni all’interno di aree protette come le Oasi WWF di Vanzago e del Caloggio e gli orti aperti al Boscoincittà di Milano.

 

FAMIGLIE & BAMBINI
L’agenda è ricca di tante attività pensate apposta per i più piccoli: laboratori, spettacoli, caccia al tesoro e visite guidate ad hoc.

 

 

MUSICA, TEATRO e SPETTACOLO
Nella cornice delle suggestive corti e non solo, si potrà assistere a moltissime performance musicali, teatrali e artistiche, dalla musica Gospel al pop, dalla classica alla lirica, al jazz. Esibizioni di flauto, arpa, piano e organo, presenzieranno tenori affermati, oltre agli allievi delle scuole musicali e di importanti accademie.
Cori, bande, divertenti spettacoli di cabaret con canzoni meneghine.

04-2016_SuperMilanoDays_Musica,musica,soltantomusica-accademia vivaldi-appella madonna della neve bollate

Un calendario davvero ricco e curioso.
Per tutte le date e gli orari consultate il sito www.supermilano.org

Infoline: 800.474747