Le bellissime mappe di Milano realizzate dagli studenti del Politecnico

Milàn l’è semper un gran Milàn!

Gli studenti del primo anno di magistrale del Politecnico di Milano hanno presentato un progetto davvero interessante e visivamente bellissimo alla commissione periferie del Comune di Milano con possibili idee per la riqualificazione delle zone periferiche cittadine.

Il lavoro, seguito dai professori Boatti e Rossi, ha visto all’opera 32 studenti che hanno compiuto un’analisi su tutta la città per poi passare a occuparsi dei singoli municipi. I risultati del loro lavoro sono soprattutto grafici: cartine tematiche, grafici, simulazioni che hanno esposto attraverso slide molto ben realizzate dalle tematiche importanti come quella che mostra le zone suddivide per tasso di criminalità oppure quella che mostra il tessuto urbanizzato, alcune sono davvero divertenti, una delle più simpatiche è quella che ritrae i quartieri che twittano di più.

Tutto questo lavoro è atto a suggerire una città più vivibile, risolvendo alcuni punti critici all’interno dell’urbanistica cittadina. Molti progetti, ad esempio, evidenziano la cronica mancanza di verde in città e la barriera costituita dalle varie ferrovie, che tagliano interi quartieri in due o più parti.

Se siete interessati al progetto potete trovare tutte le slide sul sito del Comune a questo link