Alla Gilda Contemporary Art si celebra il Solstizio d’Estate in chiave artistica contemporanea

Un soffio d’estate arriva alla galleria Gilda Contemporary Art di Milano che, per festeggiare il Solstizio, da giovedì 22 a sabato 24 giugno presenta, nella sala al piano terra della galleria, “Giardini Allegorici, Cap.III: Sol Stat”, un’installazione site specific di Francesca Manetta sul tema dell’allegoria dell’estate, capace di restituire le atmosfere metafisiche dell’appuntamento solstiziale.
Per approfondire la cifra espressiva dell’artista, al piano superiore, nello studiolo parisienne, si propone una serie di lavori sul tema delle allegorie.

 

Ad accompagnare queste opere, le sculture di Annalù Boeretto, realizzate in vetroresina, carta, radici e inchiostri, dal titolo N.E.S.T. (Never Ending Summer Tree); un vero e proprio omaggio all’Albero della vita, ovvero all’archetipo universale dell’esistenza, e di Isobel Blank, Torpedo e Two of a kind, ottenute con la tecnica dell’infeltrimento della lana ad ago.

 

Inoltre sarà possibile immergersi nell’installazione sonora di Francesco Sacco, affiancata da un video di Alejandro Ferrante che testimonia la performance di danza contemporanea Heliantus, con coreografia creata appositamente da Diego Tortelli con Selene Manzoni. Il video, in particolare, coglie le sensazioni e gli stati d’animo dei danzatori al termine delle performance, nell’attimo di tregua, nella loro intimità, in una dimensione preclusa allo spettatore.

Con questo racconto emozionale, il Solstizio d’Estate di Gilda Contemporary Art, con la curatela di Cristina Gilda Artese, giunge al suo effettivo compimento grazie all’interazione di più forme artistiche contemporanee con cui è possibile relazionarsi per interrogarsi ancora sull’enigma della vita e della sua ciclicità.

SOLSTIZIO D’ESTATE.
Gilda Contemporary Art, 
via San Maurilio 14, Milano

Da giovedì 22 a sabato 24 giugno 2017

Orari: giovedì e venerdì, 10.30-19; sabato,10.30-13.30 (pomeriggio su appuntamento)

Ingresso libero

Informazioni: tel. 339.4760708 – info@gilda.gallery – www.gilda.gallery

Francesca Manetta