Arriva qual momento dell’anno in cui è necessario fare una bella scorta di libri in vista dell’estate, quelli da portarsi sotto l’ombrellone e quelli da mettere in valigia per i lunghi viaggi, insomma tutti quei libri che volevamo leggere durante l’anno ma, per via del lavoro e dei molteplici impegni, abbiamo dovuto mettere da parte. Siamo a metà giugno, quindi è il momento perfetto per darvi qualche consiglio sugli indispensabili per l’estate, la scelta è ampia e ce né davvero per tutti i gusti!

1“Le Grandi Donne Del Cinema” di Marta Perego

Audrey Hepburn, Ingrid Bergman, Anna Magnani…E ancora Jennifer Lawrence, Valeria Golino. Che cos’hanno in comune queste donne così diverse tra loro? Un talento speciale, storie d’amore che hanno fatto sognare. Ma anche dolori segreti e sacrifici nascosti, la determinazione nel tracciare la propria strada in un ambiente dominato, di fatto, dagli uomini.

Pagine 276 – 16,90 euro
Con le illustrazioni di Marta Signori

2“Io Non Sono Qui. Visioni e inquietudini da un futuro presente” di Fabio Chiusi

Cosa faremmo se un tablet ci permettesse di monitorare ogni minima azione di nostro figlio? O se ci venisse offerta la possibilità di ricreare in carne e software l’amore della nostra vita morto prematuramente? Per rispondere Fabio Chiusi attinge alle più svariate fonti della contemporaneità, ritrovandosi a parlare di vita, sentimenti ed emozioni ancor più che di algoritmi. Perché la prima grande risposta alle domande di Black Mirror è che i problemi tecnologici sono, prima di qualsiasi altra cosa, problemi umani.

272 pagine – 16,00 euro

3“Messaggi Dal Sottosopra. Dentro il mondo di Stranger Things”

Dalle teorie complottistiche che hanno ispirato gli autori alla musica che accompagna ogni episodio, dai provini degli attori agli esperimenti ai tempi della Guerra fredda: Messaggi dal sottosopra è la guida definitiva per conoscere tutti i segreti del mondo di Stranger Things – ma anche per riscoprire i classici degli anni Ottanta a cui la serie è ispirata.

272 pagine – 16,00 euro

4“La Misura Dell’amore” di Il matricomio

Le strade di Jack e Vale s’incrociano per la prima volta quando lui ha 8 anni e lei 3. Venti anni più tardi il destino li fa incontrare di nuovo e nel giro di due mesi Jack chiede a Vale di sposarlo. Qui comincia l’avventura: la vita matrimoniale è come un percorso di sopravvivenza, e dopo ogni “livello” superato ce n’è subito un altro più impegnativo da affrontare. Utile come un manuale per la terapia di coppia e divertente come la serie Il Matricomio, vi farà pensare in ogni pagina a quello che avete vissuto e a quello che potreste vivere in futuro.

240 pagine – 16,50 euro

5“Devo Dirti Sempre Tutto” di Monneret

Che cos’è il “carico mentale”? È tutto quel lavoro invisibile che permette di far funzionare efficacemente la vita quotidiana di una famiglia, e che molto spesso ricade interamente sulle donne. Ricordarsi che presto non ci sarà più carta igienica e che bisogna aggiungerla sulla lista della spesa, che bisogna prendere appuntamento dal medico per i richiami del vaccino, prenotare i biglietti del treno per le vacanze. L’autrice propone 7 soluzioni pratiche per arrivare a un’autentica condivisione della gestione familiare. E vivere tutti più serenamente!

180 pagine – 14,90 euro

6“Il Primo Bacio. L’educazione sentimentale dei nostri figli” di Pellai, Tamborini

Il primo bacio non si scorda mai. Perché è un punto di svolta, il primo passo nel mondo sconosciuto della sessualità. Per questo è importante insegnare ai ragazzi a non sprecarlo, a dargli un significato, a chiedersi cosa vogliono e sentono davvero, prima di lanciarsi in un’esperienza tanto per farla. Una guida per genitori ed educatori che cercano le parole giuste per parlare di amore ai ragazzi, aiutandoli a vivere la propria affettività con consapevolezza.

240 pagine – 15,00 euro

7“L’età dello Tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente” di Pellai, Tamborini

Tutto è iniziato con l’ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico, e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Lo tsunami che vi sta travolgendo si chiama preadolescenza, e sappiate fin da subito che non c’è cura; ma un segreto per sopravvivere, sì:  capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione.

256 pagine – 14,90 euro

8“Smetto Quando Voglio (Ma Anche No)” di Riccardo Pozzoli

I social network: c’è chi li detesta e pensa siano la causa di tutti i mali della società, chi non ammetterà mai di esserne dipendente, chi ci si diverte senza subirli. Che li si ami o si odi, il “benessere digitale” è un’esigenza sentita. Riccardo Pozzoli, che della comunicazione sui social ha saputo fare una professione di grande successo, propone un approccio fresco e amichevole. Se è vero che tutti noi siamo umani e commettiamo qualche peccato sui social, possiamo scoprire insieme come disinnescare i comportamenti dannosi per noi e per gli altri in 21 giorni, il tempo che basta per acquisire nuove abitudini o trasformare quelle vecchie.

224 pagine – 16,00 euro

9“I Segreti Del Cybermondo” di Foresi, Caravelli

Se sentendo parlare di cyberterrorismo, hacktivism e information warfare pensiamo che siano cose che non ci riguardano, ci sbagliamo: il cyberspazio è parte sempre più integrante delle nostre vite. I segreti del cybermondo ci costringe ad aprire gli occhi sulla dimensione nascosta della realtà, ci mette di fronte alle possibili conseguenze dei nostri stessi comportamenti e ci suggerisce i migliori strumenti da adottare per preservare la nostra sicurezza raccontando casi emblematici e intriganti esempi avvenuti negli ultimi tempi, dando spazio anche a consigli più pratici.

160 pagine – 16,00 euro