Montemagno: aggiornamenti e notizie affidabili sul Coronavirus con Roberta Villa

Con Roberta Villa facciamo un aggiornamento sul Coronavirus

Posted by Marco Monty Montemagno on Wednesday, February 12, 2020

Per sapere tutto del Coronavirus, sugli ultimi aggiornamenti, è bene affidarsi, come già detto in precedenza, a fonti attendibili e purtroppo non tutte lo sono. In questi giorni sto tenendo monitoriato il profilo Instagram della Dottoressa Roberta Villa, medico e giornalista che costantemente tiene aggiornati i suoi follower sulle breaking news. (Vi consiglio di seguirla se volete aggiornamenti tempestivi e ben spiegati).

Inoltre, per la seconda volta, ha tenuto una lunga chiaccherata con Marco Montemagno per raccontare e spigare gli ultimi aggiormaneti, in altro trovate il video completo.

coronavirus

Il video inizia con una panoramica sulla situazione attuale, circa 45.000 casi in tutto di cui la stragrande maggioranza registrati in Cina, mentre poche centinaia nel resto del mondo. Si parla di circa 50 casi in Europa di cui 3 in Italia.
Mentre in Cina c’è una vera emergenza è giusto ricordare che da noi è importante una ponderata cautela.

Nell’intervista la Dottoressa Villa ci spiega anche la questione relativa al super spreader “super diffusore”, l’uomo d’affari che ha contratto il virus a Singapore senza avere nessun sintomo e poi si è recato in Francia dove ha contagiato sei persone. Tornato in patria ha ulteriormente diffuso la malattia. Quello che ci spiega è anche di come non additare le persone che per una grande sfortuna sono inconsapevoli di quello che stanno portando. Per farlo racconta altri casi.

Proseguendo nella chiacchierata ci spiega anche come diffidare dalle false informazioni da cui veniamo quotidianamente bombardati per via di diversi fattori e prima di lanciare accuse prendersi del tempo per verificare.

Ovviamente il pubblico è fondamentale nell’incontro è Montemagno si appresta a girare le molteplici domande degli utenti in diretta alla Dottorerssa che risponde con chiarezza e precisione.

Se volete farvi un’idea aggiornata a oggi guardate il video.