Come radersi: i segreti per essere sempre perfetto

I segreti di bellezza per l’uomo sono, ovviamente, ben diversi da quelli proposti per la donna. In particolare per quanto riguarda la rasatura e la barba. In questi anni è tornata di moda la barba, in vari stili, compresa quella lunga e folta. Sono però numerosi gli uomini che preferiscono una barba sempre perfettamente rasata, o che magari alternano giornate con una barba appena accennata a giorni di rasatura radicale. Esistono dei segreti su come rasarsi al meglio, evitando le irritazioni e ottenendo un risultato ottimale; apprendendoli potremo decidere di far crescere la barba, per poi accorciarla completamente quando desideriamo cambiare look.

Come radersi alla perfezione
Il primo passo per ottenere una rasatura sempre perfetta, indipendentemente dallo stile finale che si tende ottenere, è quello di acquistare un rasoio elettrico di qualità. Oggi in commercio se ne trovano di differenti brand e modelli, ognuno potrà scegliere quello che predilige. A patto che si tratti di un prodotto di alto livello, selezionato considerando il look che si predilige. I rasoi elettrici a testine rotanti permettono di ottenere una rasatura perfetta e una pelle liscia in varie situazioni, sono indicati soprattutto per coloro che si radono spesso. Per chi invece preferisce una barba folta o corta, ma ben definita, il regolabarba è la scelta ottimale. Sono poi disponibili anche rasoi manuali, spesso prediletti da chi non ama il rasoio elettrico e che è alla ricerca di un sistema di rasatura semplice e versatile. Avere l’accessorio più adatto permette di ottenere l’effetto desiderato in qualsiasi situazione.

Preparare la pelle
Sono molti gli uomini che si approcciano alla rasatura senza considerare alcun tipo di preparazione. In effetti oggi esistono in commercio rasoi elettrici e manuali che si possono utilizzare sul viso a secco. È vero però che lavare il viso con un prodotto adatto permette di togliere le cellule epiteliali ormai morte e di rimuovere anche eventuali impurità; utilizzando l’acqua tiepida o calda si sollevano leggermente i peli, rendendo più semplice la rasatura. Dopo il lavaggio è bene asciugarsi a fondo, utilizzando un asciugamano morbido. Ci sono poi rasoi che si possono usare solo con gel o schiuma da barba, altri prodotti invece si utilizzano direttamente sulla pelle ben asciutta. Altri invece sono perfetti per chi ha fretta. Sono infatti disponibili in commercio rasoi elettrici che si possono utilizzare sotto la doccia, per una rasatura veloce e sempre perfetta.

Pelo e contropelo
Chi si rade con il classico rasoio manuale tende ad utilizzarlo solo nel verso del pelo. I rasoi elettrici di ultima generazione invece permettono un risultato perfetto utilizzandoli anche contropelo, quindi muovendo le testine nel verso contrario a quello della crescita. Questo gesto solleva leggermente i peli, permettendo di accorciarli al meglio. Se si è acquistato un prodotto di qualità non si deve temere di passare più volte sulla stessa zona del viso, in quanto le nuove testine sono molto precise e coperte da una ghiera scorrevole e piacevole, che limita al minimo le irritazioni, adatti anche alle pelli più delicate.

Scritto in collaborazione con Philips.