CousCousBlues_Cover libro

Nelle librerie digitali Cous cous blues”, il primo libro scritto interamente su smartphon e anche il primo lavoro editoriale del giornalista palermitano Dario La Rosa, edito da bookabook, casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding, questo libro è stato scritto interamente attraverso la tastiera di uno smartphone, in treno, sul bus, al mare, in montagna o nei momenti di libertà dell’autore. Un processo creativo che si sposa perfettamente con l’idea alla base di bookabook: l’unione del mondo editoriale con quello digitale.

Il libro è concentrato di ironia e leggerezza in stile giallo: tre racconti e altrettanti misteri con protagonista Iachìno Bavetta, giornalista di satira. L’uomo ha appena fondato la rivista Ulapino, quando una morte improvvisa colpisce proprio il proprietario del mezzo a tre ruote avuto in prestito per lanciare la pubblicazione. Con il compare Gerlando, Iachìno si trova quindi invischiato in un intrigo da risolvere. In mezzo ci sono i colori, i suoni e i profumi della Sicilia più autentica, fatta di mare, di natura e di cucina, tra paste coi ricci, salsicce al pepe rosa e gustose ricette che ama preparare Carmela, compagna del protagonista.

Dai vicoli di Palermo, percorsi a bordo del folkloristico lapino, fino ai fondali del mare che circonda Favignana e la famosissima Cala rossa, passando per i boschi dei Nebrodi e la loro popolazione di grifoni, l’autore accompagna il lettore, insieme a Iachìno e al suo fidato bassotto Arturo, alla scoperta delle mille sfumature e meraviglie che solo la Sicilia sa donare.

Palermitano di nascita, l’autore Dario La Rosa è un giornalista che si occupa di comunicazione per l’ambiente e tematiche sociali: con il trittico di racconti gialli di “Cous Cous Blues”, La Rosa ha voluto mettere insieme il suo amore per la Sicilia, la scrittura, il buon cibo e la satira.

Dario La Rosa _ autore Cous Cous Blues

Una sfida vinta: il testo ha ricevuto l’approvazione dei lettori di bookabook, che ne hanno sostenuto la pubblicazione pre-ordinando centinaia di copie. Su bookabook infatti i libri, dopo essere stati pre-selezionati da editor professionisti, vengono proposti in anteprima ai lettori: quelli che raggiungono l’obiettivo di 200 copie pre-ordinate arrivano sugli scaffali delle librerie.

“Cous Cous Blues” sarà disponibile per il momento nelle librerie digitali in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.

“In questo momento di lockdown del Paese abbiamo voluto dare un segnale concreto e dimostrare che, nonostante tutto, la cultura e l’editoria non si fermano”, spiega Tomaso Greco, co-fondatore di bookabook insieme a Emanuela Furiosi. “Con l’obiettivo di portare Dario La Rosa in libreria anche in formato cartaceo e di incontrare i lettori con le presentazioni dal vivo non appena sarà possibile”.