Anche online possiamo combattere il razzismo in modo concreto

Dalla morte di George Floyd, l’uomo afroamericano ucciso da un ufficiale di polizia bianco a Minneapolis il 25 maggio 2020, sono successe davvero tante cose, la situazione ha scosso l’opinione pubblica in ogni Paese, in America le proteste e le rivolte continuano tra scontri e abbracci, in tutto il mondo si è condiviso e ricondiviso contenuti di protesta per sostenere la lotta contro il razzismo e la violenza della polizia, un’esplosione di empatia e rabbia che non ha lasciato nessuno indifferente. Ieri infatti c’è stato anche il Blackout Tuesday dove da tutto il mondo sono comparse immagini nere sulle bachete di Instagram.

Condividere la propria indignazione è importante ed è sicuramente una risposta positiva all’azione, anche noi di Fortementein ci siamo schierati dalla parte della giustizia condividendo post e notizie, ma la condivisione o ricondivisione di un post è solo l’inizio di un gesto, non sicuramente la concretezza di un’azione, si può fare molto di più per rendere quel primo passo non solo una cassa di risonanza che unisce ma una vera e propria scelta tangibile, perché il pensiero senza l’azione, anche il più nobile, purtroppo muore dove nasce.

È quindi in questo momento che deve entrare in campo l’attivismo, il rifiuto del compromesso e un’alleanza proattiva. Questo sicuramente non è il momento migliore per scendere in piazza uniti (fisicamente) per dar voce ai propri ideali, ma possiamo comunque agire con forza online e la cosa migliore che possiamo fare è donare, destinando quello che possiamo alle organizzazioni da cui ci sentiamo rappresentati.

(Photo by MICHAEL BRADLEY/AFP via Getty Images)

Sono davvero moltissime le iniziative, le associazioni e le fondazioni che lavorano senza sosta sul campo per combattere il razzismo endemico della società americana e non solo, molto spesso è difficile scegliere a chi affidarsi, a questo proposito ecco una lista di alcune organizzazioni attive negli Stati Uniti e in Gran Bretagna a cui possiamo donare anche dell’Italia.

The Minnesota Freedom Fund
Una fondazione creata per sensibilizzare e contrastare il fatto che “le persone di colore e immigrate subiscono un numero più elevato di arresti, una rigidità maggiore nei processi legali e disparità nelle cauzioni rispetto ai cittadini bianchi.” Puoi donare direttamente sul sito della fondazione.

Reclaim the Block
Un’iniziativa della comunità di Minneapolis che chiama tutti i cittadini e i membri del consiglio comunale a “spostare fondi dal dipartimento di polizia” alle comunità che ne hanno bisogno. Puoi donare cliccando qui.

Black Visions Collective
Un ente di beneficenza in favore della comunità nera LGBTQ+ che si impegna a sostenere “la realizzazione di campagne più solide da parte della classe emergente di leader neri.” Puoi donare qui.

George Floyd Memorial Fund
Campagna lanciata dalla sorella di George per sostenere le spese del funerale e i costi legali causati dalla sua morte. Puoi partecipare alla campagna di fundraising qui.

The National Association for the Advancement of Colored People (NAACP)
Un’organizzazione che agisce in tutti gli Stati Uniti con la missione di “assicurare la parità di diritti nel campo della politica, della vita sociale, delle possibilità economiche e dell’accesso all’istruzione per eliminare le discriminazioni razziali.” Puoi donare cliccando qui.

The Southern Poverty Law Center (SPLC)
Impegnato a combattere i pregiudizi e l’odio razziale attraverso “contenziosi, educazione e altre forme di difesa legale,” nella prospettiva di costruire una giustizia che sia realmente equa. Puoi donare qui.

Black Youth Project 100
Un’organizzazione di “giovani attivisti neri impegnati ad assicurare giustizia e libertà a tutte le persone nere.” Puoi donare qui.

Stop Hate UK
Un servizio nato in Gran Bretagna per le vittime di crimini razziali, fondato nel 1995 in risposta all’uccisione di Stephen Lawrence. Puoi donare qui.

Show Racism The Red Card
È il principale ente di beneficienza della Gran Bretagna con una missione anti razzista e di sensibilizzazione che opera attraverso “workshop, sessioni di formazione, programmi multimediali e la condivisione di risorse, al fine di combattere il razzismo all’interno della società.” Ci sono vari modi per donare e sostenere l’associazione online, qui tutte le indicazioni.

The Black Women’s Health Imperative
Un’organizzazione fondata e gestita da donne nere per “aiutare a proteggere e a incrementare la tutela della salute e del benessere di ragazze e donne nere.” Qui puoi fare una donazione libera o sostenere un fundraising specifico.

The National Black Women’s Justice Institute
Ha l’obiettivo di “ridurre le disparità razziali e di genere nell’applicazione della giustizia che continuano a penalizzare le donne nere, le ragazze nere e le loro famiglie. E lo fa attraverso ricerche, assistenza tecnica, sensibilizzazione nell’educazione pubblica, promozione di consapevolezza civica e azioni legali per politiche strutturate ed efficaci.” Qui puoi fare una donazione alla loro campagna di fundraising.

The Black Alliance for Just Immigration
Ha comitati nello stato di New York, in Georgia, California e Arizona, che cercano di “organizzare azioni e difendere le persone vittime di ingiustizie razziali, economiche e sociali” appartenenti alle comunità afroamericane, nere e di immigrati.” Qui puoi partecipare alla loro campagna di fundraising.

The Movement for Black Lives
Un “ecosistema di individui e organizzazioni accomunate da una comune visione e agenda politica per ottenere diritti, riconoscimento e risorse per le persone nere.” Puoi firmare qui la loro petizione e qui donare.

Undocublack Network
Un network per sopperire alle difficoltà spesso incontrate dalle persone nere in America nell’accesso a informazioni aggiornate, al fine di “promuovere la comunità, facilitare l’accesso alle risorse e contribuire a trasformare la realtà della nostra gente, così che possiamo vivere appieno le nostre vite e crescere sempre di più.” Puoi fare una donazione clicca qui.

The National Bail Out
Un collettivo di abolizionisti fondato, gestito e indirizzato a persone nere, costituito da organizzatori, avvocati e attivisti. Puoi fare una donazione qui.