Banksy, a Bristol spunta una nuova opera che forse nasconde indizi sulla sua identità

Banksy, a Bristol spunta una nuova opera immagine della signora anziana che starnutisce

Banksy torna a farsi “vedere”, a Bristol spunta una nuova opera che forse nasconde indizi sulla sua identità. Il murale rappresenta un’anziana signora con borsetta, bastone da passeggio, foulard a coprirle il capo e un raffreddore tanto forte che quando starnutisce perdere la dentiera. Non a caso il nome dell’opera è «Aachoo!!», l’ennesimo riferimento ironico dell’artista ai problemi sociali che la pandemia amplifica. Questo nuovo disegno dell’anonimo street artist è apparso in un sobborgo nella periferia della città inglese, a Totterdown, sul muro di color verdino di una delle vie più famose di Bristol, Vale Street, nota per essere la più ripida in Inghilterra. A notarlo subito i residenti che ormai riconosco il tratto iconico del loro concittadino e hanno iniziato a scattare foto e pubblicarle sui social, la rivendicazione dell’opera non ha tardato ad arrivare, infatti Banksy ha pubblicato alcuni scatti del murale sul suo profilo Instagram scrivendo come didascalia solo il nome dell’opera «Aachoo!!». Ma è proprio dalle foto pubblicate sull’account che sono nate le prime speculazioni sul fatto che Banksy volesse darci degli indizi sulla sua identità, in una delle immagini della gallery compare un uomo con un ombrello al contrario, che finge di essere investito dallo starnuto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Banksy (@banksy)

Questa “misteriosa” figura ha fatto crescere la curiosità intorno all’identità dell’artista e tanti si sono chiesti se non sia proprio Banksy in persona quel personaggio che si inserisce perfettamente nello scatto. Un reporter di un quotidiano locale, il Bristol Live, ha raccontato che l’uomo si chiama Rob: una delle teorie più popolari è che Banksy sia Robin Gunningham, un uomo originario di Yate che ha frequentato la Bristol Cathedral Choir School, che siano la stessa persona? Non lo sapremo mai a meno che non sia proprio Banksy in persona un giorno a rivelarsi.

Banksy, a Bristol spunta una nuova opera uomo misterioso nella foto

Nel frattempo, come un moderno Re Mida, tutto quello che tocca diventa oro e l’edificio, già particolare di per sé adesso potrebbe ulteriormente accrescere il suo valore sul mercato, tra l’altro messo in vendita di recente, intanto è già diventato meta di pellegrinaggio per i curiosi e i galleristi.

Banksy, a Bristol spunta una nuova opera gioco prospettico

Ma la grande particolarità di quest’opera è che si mescola perfettamente con l’ambiente, infatti Banksy ha giocato con gli elementi architettonici per creare un divertente gioco prospettico, la particolarità è proprio che se osservato da lontano, inclinando la testa, posti frontalmente o al principio della salita della ripidissima Vale Street, si ha l’illusione che lo starnuto della signora abbia spostato le case. La nonnina è piegata su sé stessa a identificare la potenza del suo starnuto, oltre al fatto di perdere tutto, fino ai denti…