Le migliori spiagge di Malta da non perdere assolutamente

Articoli Consigliati

- Advertisement -

L’arcipelago maltese è sempre un’ottima scelta per una vacanza: vi abbiamo già parlato dei migliori luoghi da visitare, ora andiamo più nello specifico parlando delle migliori spiagge di Malta da non perdere assolutamente.

Iniziamo col dire che quasi tutte le spiagge che andremo ad elencare in questo articolo sono un po’ “lontane” dalle zone di Valletta, Sliema e Saint Julian’s. Doveroso comunque sottolineare come la parola “lontane” non possa che essere inserita tra virgolette: dovete sapere infatti che l’isola maltese ha una lunghezza totale di 28km, perciò non vi troverete mai a più di venti minuti di macchina da una di queste spiagge.

Dalle spiagge di sabbia del nord come Paradise bay e Golden bay a quelle rocciose del sud come St. Peter’s pool, andiamo a conoscere le migliori spiagge di Malta da non perdere assolutamente!

- Advertisement -

Le migliori spiagge di Malta: Paradise bay

Partiamo forse dalla più famosa spiaggia dell’isola di Malta: Paradise bay. Questa piccola spiaggia sabbiosa si trova all’estremità settentrionale di Malta, vicino Mellieha, e affaccia proprio verso Gozo. Come si evince dal nome, questa spiaggia sembra un piccolo angolo di paradiso: con un’acqua cristallina e un fondale bianco ti sembrerà di essere stato trasportato ai Caraibi!
È possibile sia affittare ombrelloni e lettini che usufruire della parte di spiaggia libera. Inoltre, qui troverete un ristorante di pesce di qualità abbastanza buona.

Arrivare a Paradise bay in bus è molto semplice:

  • Da Valletta, potrete prendere la linea numero 42;
  • Da Sliema/Saint Julian’s la linea 222;
  • Da Bugibba gli autobus numero 221 e 222;

La fermata a cui dovrete scendere si chiama “Musa“. In ogni caso, vi invitiamo a controllare sempre le linee degli autobus a questo link per evitare brutte sorprese.

Golden bay, Ghajn Tuffieha e Riviera beach

Golden bay, Ghajn Tuffieha e Riviera beach

Non troppo lontano da Paradise bay troviamo tre spiagge quasi sorelle: Golden bay, Ghajn Tuffieha e la loro vicina meno conosciuta Riviera beach. Tutte e tre le spiagge sono sabbiose e offrono un mare cristallino e una vista mozzafiato, trovandosi nella parte più “selvaggia” dell’isola di Malta.

Le spiagge sono divise l’una dall’altra da due promontori che, però, è possibile valicare anche a piedi. Il consiglio, infatti, è quello di munirvi di voglia di camminare e farvi una bella passeggiata da una spiaggia all’altra: non ve ne pentirete, la vista dai promontori e dalla Ghajn Tuffieha Tower è mozzafiato! 

Le migliori spiagge di Malta Vista dall'alto di Golden Bay a Malta

La fermata dell’autobus più vicina si trova proprio sopra Golden bay e le linee per raggiungere queste tre bellissime spiagge sono:

  • Numero 44 da Valletta;
  • Numero 225 da Sliema/Saint Julian’s;
  • Numero 223 da Bugibba;

Di nuovo, rinnoviamo l’invito a controllare sempre sui siti linkati la correttezza delle informazioni riportate.

Le migliori spiagge di Malta: St. Peter’s Pool

Le migliori spiagge di Malta

Spostiamoci ora a sud, proprio vicino alla bellissima cittadina di Marsaxlokk di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

A differenze delle spiagge citate prima, Saint Peter’s Pool è una scogliera, ma può tranquillamente aggiudicarsi il premio di spiaggia più bella lo stesso: è una piscina naturale, con acque limpidissime, a cui si accede tramite una ripida scalinata scavata nella roccia.
Ottima per sport come snorkeling oppure per fare qualche tuffo, in estate si può trovare un piccolo chiosco, ma è sempre meglio portarsi bibite e panini dato che in questo caso ci si trova lontani dal più vicino centro abitato.

Per raggiungerla, le tratte sono queste:

  • 81: Valletta – Marsaxlokk;
  • 119: Aeroporto – Birzebbua – Marsaxlokk – Marsaskala;
  • 210: Ospedale Mater Dei – Marsaxlokk – Birzebbua.

Da Sliema, Saint Julian’s o Bugibba conviene quasi sempre cambiare a Valletta.

Blue Lagoon

Le migliori spiagge di Malta Blue Lagoon

Blue Lagoon è forse la più famosa spiaggia di tutto l’arcipelago maltese, conosciuta soprattutto dai giovani. Questa bellissima spiaggia si trova a Comino ed è raggiungibile prendendo il traghetto da Cirkewwa oppure decidendo di prenotare mini-crociere con partenza da Valletta o sempre da Cirkewwa. L’acqua è così cristallina che pure in mare aperto si riesce a scorgere il fondale anche a svariati metri di profondità, perciò il consiglio questa volta è quello di comprarvi una maschera o degli occhialini prima di recarvi qui!

Ramla bay

Le migliori spiagge di Malta La spiaggia Ramla Bay di Gozo vista dall'alto
Water photo created by wirestock – www.freepik.com

Gozo, la seconda isola per grandezza dell’arcipelago maltese, è sicuramente una tappa obbligatoria se si decide di passare una bella vacanza a Malta: in particolare, Ramla bay è la più bella spiaggia di quest’isoletta.

Questa baia si caratterizza per il colore rossastro della sabbia, per essere completamente immersa in una vallata verde e perché da qui si può ammirare la bellissima grotta di Calypso, dove, secondo la leggenda, Ulisse si fermò insieme, appunto, a Calypso.

Anche per raggiungere Ramla bay e la grotta di Calypso vengono organizzate numerose crociere con partenza sempre da Cirkewwa e Valletta, mentre se scegliete di raggiungerla da soli, una volta approdati a Gozo con il traghetto da Cirkewwa il consiglio è di noleggiare un motorino in modo tradizionale oppure con applicazioni come GoToWhizascoot.

Quelle appena elencate sono le migliori spiagge di Malta da non perdere assolutamente: ovviamente però questo piccolo arcipelago offre tante altre numerose attrazioni e bellezze tutte da scoprire, come Ghadira bay, St. Paul’s bay, Il-Kalanka e tante altre!

- Advertisement -

Non perderti anche