Se ti piace Harry Potter ecco 16 film da vedere per un’avventura magica

Se ti piace Harry Potter e ti manca il magico mondo di Hogwarts? Ecco 16 film per placare il tuo appetito magico. I film di Harry Potter sono forse la più grande serie di film basati sulla stregoneria di tutti i tempi. L’adattamento in 8 parti è basato sugli omonimi romanzi fantasy di J. K. Rowling che ha ottenuto un enorme successo a livello globale, trasformando Harry Potter in un’icona della cultura pop. Il franchise di Harry Potter mantiene ancora oggi un enorme fandom, un decennio dopo l’uscita del film finale.

Il racconto fantastico di Harry Potter ha portato i fan nel magico mondo di Hogwarts, dove si poteva volare su manici di scopa, giocare a Quidditch, eseguire incantesimi, preparare pozioni, incontrare incredibili creature mitiche, fare nuove amicizie e, naturalmente, combattere i maghi cattivi. Da orfano mite e introverso in Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) a leader di un esercito contro il Signore Oscuro Voldemort in Harry Potter e i Doni della Morte (2010 e 2011), la storia di Harry motiva il pubblico a combattere i propri demoni interiori e a lottare per ciò che è giusto. Il famoso trio composto da Harry (Daniel Radcliffe), Hermione (Emma Watson) e Ron (Rupert Grint) ricorda come una buona compagnia di amici possa fare la differenza. Harry Potter si fonda sull’amicizia, la magia e l’amore.

Quindi, se ti manca il mondo magico di Hogwarts e stai aspettando con ansia il prossimo prequel di Harry Potter, Animali fantastici 3, ecco una lista di 16 film che ti daranno la stessa sensazione della famosa serie fantasy di J. K. Rowling. Ognuno ha il proprio universo magico, pur condividendo gli aspetti di stregoneria e di amicizia indissolubile che rendono Harry Potter un franchise duraturo.

L’apprendista stregone (2010)

L'apprendista stregone (2010)

L’apprendista stregone è un bel mix di mitologia e stregoneria fantastica. Ha le sue radici profonde nella tradizione arturiana, in particolare la leggenda del grande stregone Merlino, interpretato da James A. Stephens. La storia inizia con l’allieva più brillante di Merlino, Morgana Le Fay (Alice Krige), che diventa una canaglia e uccide tutti i maghi e le streghe che le si oppongono (vi dice qualcosa?). Merlino sconfigge Morgana con l’aiuto di due dei suoi giovani studenti di talento, Balthazar (Nicolas Cage) e Veronica (Monica Bellucci). Temendo il ritorno di Morgana, incarica Balthazar di trovare il suo discendente, che diventerà il Primo Merlino ed erediterà i suoi poteri. Dopo secoli di ricerche, Balthazar trova finalmente il discendente di Merlino in Dave Stutler (Jay Baruchel), un incidente che cambia per sempre la vita del giovane Dave. Sia Harry che Dave erano destinati alla grandezza e abbracciano le loro responsabilità con coraggio e fermezza, nonostante tutte le probabilità avverse, superando le loro paure. L’apprendista stregone è sicuramente un must-watch per i fan di Harry Potter. È possibile vederlo su Disney+.

Il settimo figlio (2014)

il settimo figlio

Un’altra saga basata su un romanzo incentrato sulle battaglie tra le forze del bene e del male, Il settimo figlio prende ispirazione da vari racconti folcloristici americani ed europei. Liberamente ispirato dal romanzo di Joseph Delaney del 2004 The Spook’s Apprentice, la storia ruota intorno a Thomas Ward (Ben Barnes), un adolescente nato con poteri speciali per essere il settimo figlio di un settimo figlio. Viene trovato da Master Gregory (Jeff Bridges), che lavora come ‘Spook’ (un cacciatore di streghe) e deve addestrarlo entro una settimana per combattere contro una potente strega cattiva conosciuta come Madre Malkin (Julianne Moore). Thomas lotta per mantenere le emozioni sotto controllo, mentre aiuta il suo padrone nella battaglia contro il male premonitore, simile a Harry nella serie di Harry Potter. È possibile vederlo su Amazon Prime Video.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Gli adattamenti cinematografici della popolare serie di romanzi Percy Jackson di Rick Riordan hanno accumulato un bel seguito di fan nel corso degli anni. La serie è composta da due film: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini (2010), e il suo sequel Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri (2013). La storia è incentrata su un ragazzo adolescente di nome Percy Jackson (Logan Lerman), che non ha idea di essere un semidio. Si rivela essere il figlio di Poseidone nel primo film, le sue avventure lo portano attraverso vari paesaggi magici e ad incontrare diversi mostri mitici, tutti tratti dalle leggende greche. Si unisce ad altri bambini semidei, che lo aiutano nelle sue missioni, in particolare Grover (Brandon T. Jackson) e Annabeth (Alexandra Daddario). Il trio impara sempre di più sui loro poteri, insieme ad altri semidei che affinano le loro abilità in un’isola segreta, proprio come il mondo magico nascosto di Hogwarts. Inoltre, il primo film è stato diretto da Chris Columbus, che ha anche diretto i primi due film di Harry Potter, fornendo agli spettatori un’esperienza magica migliorata simile alla serie di film preferiti di tutti sulla stregoneria. È possibile vederlo su Disney+.

Doctor Strange (2016)

Doctor Strange (2016)

Forse il film più popolare di questa lista, Doctor Strange dei Marvel Studios segue un personaggio principale che è come una versione adulta e molto più intelligente di Harry Potter. Condivide diversi aspetti con i nostri film di stregoneria preferiti, come un luogo segreto per addestrare i maghi, uno studente di talento che diventa disonesto, un insegnante onnipotente che perde la vita mentre salva il suo studente, e naturalmente, il protagonista che si fa grandi amici che lo sostengono nella sua ricerca per salvare il mondo. Doctor Strange, interpretato da Benedict Cumberbatch, sta lentamente prendendo il sopravvento su Harry Potter come nuovo stregone preferito del mondo e ha un futuro luminoso nella Fase Quattro del Marvel Cinematic Universe con Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia. È possibile vederlo su Disney+.

Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali (2016)

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali (2016)

Se state cercando un film fantasy non tradizionale che abbia ancora un tocco di magia, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali del regista Tim Burton è quello che fa per voi. La storia racconta di un gruppo di individui speciali nati con abilità magiche, sia bambini che adulti, che vivono in un luogo segreto e cacciano mostri. Tuttavia, il luogo segreto è nascosto in un loop temporale, quindi protetto dal mondo esterno – anche se questo impedisce l’invecchiamento dei residenti. Il protagonista, Jake Portman, interpretato da Asa Butterfield, impara ad affinare le sue abilità sotto la guida di Miss Peregrine (Eva Green), una severa ma gentile direttrice della casa per bambini. I Potterheads si innamoreranno della storia, poiché ricorda l’amore di Silente per i suoi studenti, mentre fornisce agli spettatori una splendita storia magica. È possibile vederlo su Disney+.

Upside-Down Magic – Magia imperfetta (2020)

Un dramma a base di magia per bambini che intreccia splendidamente l’importanza della buona compagnia attraverso la fantasia, il film di Disney Channel Original Upside-Down Magic è molto divertente. Racconta la storia di due migliori amiche, Nory (Izabela Rose) e Reina (Siena Agudong), ancora adolescenti, che scoprono di avere poteri magici. Si iscrivono alla Sage Academy, una prestigiosa scuola di magia simile a Hogwarts, lì vengono separate nelle classi in base alle loro abilità individuali. Così seguono il loro percorso per forgiare il proprio destino. L’antagonista principale del film è un libro di incantesimi pieno di informazioni su un tipo di stregoneria oscura, conosciuta come Magia dell’Ombra. Ha lo stesso effetto degli Horcrux nell’universo di Harry Potter. Sarà interessante vedere come si svolgerà la storia, se faranno dei sequel e se ci sarà un Tu-Sai-Chi ad aspettare il pubblico alla fine del racconto. È possibile vederlo su Disney+.

Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie (2007)

Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie (2007)

E se potessi comprare tutti gli oggetti magici che vuoi in un negozio dall’altra parte della strada? Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie è un classico film leggero basato sulla magia con un concetto di fondo: puoi essere qualsiasi cosa tu voglia essere. Il film ruota intorno a un negozio di giocattoli soprannaturale senziente che è pieno di vari giocattoli dall’aspetto antico del mondo dei maghi. Tutto sembra andare bene finché un giorno il signor Magorium (Dustin Hoffman), un mago di 243 anni e anche il proprietario del negozio di giocattoli, decide di andarsene. Nomina la sua allieva, una giovane pianista di nome Molly Mahoney (Natalie Portman), come suo successore. Attraverso varie disavventure esilaranti durante il suo viaggio, Molly impara a credere in se stessa e finalmente accetta il ruolo di proprietaria del magico negozio di giocattoli. Forse Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie è un negozio clandestino di Diagon Alley, sarebbe meraviglioso! È possibile vederlo solo a noleggio su Apple Tv o Chili.

Abigail (2019)

Abigail (2019)

E se Harry non fosse riuscito a sconfiggere Voldemort alla fine dei Doni della Morte: Parte 2? Cosa sarebbe successo al mondo se le forze del Signore Oscuro avessero preso il sopravvento? La teoria è in parte provata nel lungometraggio russo Abigail. Ambientato in un cupo scenario apocalittico, dove le forze dell’oscurità hanno prevalso e governano il mondo, Abigail (Tinatin Dalakishvili) lotta per sopravvivere tenendo nascosta la sua identità. I maghi oscuri hanno eliminato tutti i maghi, o possessori di magia, oltre ai loro seguaci e governano i babbani con il pugno di ferro. Abigail scopre di avere poteri magici ed è ricercata dal governo malvagio che cerca di eliminare qualsiasi minaccia al suo regno assoluto. Un must per i fan di Potter che desiderano esplorare scenari “what if” nell’universo dei maghi. È possibile vederlo su Amazon Prime Video.

Il mistero della casa del tempo (2018)

se ti piace Harry Potter Il mistero della casa del tempo (2018)

Il mistero della casa del tempo è un film comedy fantasy che ricorda da vicino Harry Potter per quanto riguarda le origini del protagonista. Dopo che i suoi genitori vengono uccisi in un incidente d’auto nel 1955, il giovane Lewis Barnavelt (Owen Vaccaro) va a vivere con suo zio Jonathan (Jack Black) nel Michigan. Jonathan è segretamente uno stregone e insieme alla sua amica Florence (Cate Blanchett), che è una strega, sta cercando di prevenire la fine del mondo cercando di trovare un orologio che è stato misteriosamente nascosto in casa da uno stregone malvagio, che era anche il precedente proprietario della casa. Dopo aver scoperto la verità, il giovane Lewis impara la magia e aiuta lo zio a combattere contro le forze dell’oscurità, che accidentalmente riesuma mentre cerca di impressionare i suoi amici ad Halloween. Non c’è da stupirsi che Hogwarts avesse una severa politica nel non usare la magia al di fuori dalla scuola! È possibile vederlo solo a noleggio su Apple Tv o Chili.

Il ragazzo che diventerà re (2019)

se ti piace Harry Potter Il ragazzo che diventerà re (2019)

Un altro fantasy tratto direttamente dalla leggenda di Artù, Il ragazzo che diventerà re porta sul grande schermo la classica lotta tra il leggendario mago Merlino e la strega Morgana. Tuttavia, la storia è ambientata in tempi moderni e il ruolo di Artù è interpretato da un ragazzo di 12 anni, Alex (Louis Ashbourne Serkis) che trova accidentalmente la mitica spada Excalibur. Merlino si impegna per chiedere l’aiuto di Alex a combattere Morgana, che teme possa un giorno risorgere dalla sua tomba per imprigionare e governare tutta l’Inghilterra. Durante il suo viaggio, Alex cerca di fare la cosa giusta mentre scopre i misteri del suo passato. Alla fine del film sconfigge Morgana e le sue forze con l’aiuto di tutti i suoi compagni di classe, proprio come Harry Potter e I doni della morte parte 1 e 2. Tuttavia, ciò che rende il film speciale è il fatto che, a differenza di Harry Potter, Alex non è destinato alla grandezza, la guadagna per merito, l’unico modo in cui si può possedere Excalibur. È possibile vederlo a noleggio su Apple Tv.

Matilda 6 mitica (1996)

se ti piace Harry Potter Matilda 6 mitica (1996)

Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Roald Dahl del 1988, Matilda è stato lodato per la sua fedeltà al titolo originale. Diretto e co-prodotto da Danny DeVito, il film narra la storia di una giovane ragazza Matilda (Mara Wilson), molto sveglia e intelligente per la sua età, ma  viene regolarmente maltrattata dalla sua famiglia. Le cose prendono una brutta piega quando viene ammessa in una scuola elementare il cui preside è l’esatto contrario del Silente di Harry Potter. Fortunatamente trova un’insegnante, la signorina Honey (Embeth Davidtz), che come la signorina McGonagall ha un debole per lei per via del suo geniale intelletto. Matilda scopre presto di avere dei poteri psicocinetici latenti che non sempre si attivano per sua volontà. Con il tempo riesce a controllare meglio le sue nuove abilità e cerca di crearsi una nuova famiglia. È possibile vederlo su Netflix.

Giovani streghe (1996)

se ti piace Harry Potter Giovani streghe (1996)

Giovani streghe ci ha insegnato perché giocare con la magia nera per i propri interessi è sempre una cattiva idea. Quattro ragazzine liceali etichettate come emarginate e guardate dall’alto in basso come “streghe”, formano la loro congrega ed eseguono rituali che conferiscono loro poteri incredibili. Usano questi poteri per scopi personali con successo, però alla fine la brama di avere tutto si impadronisce di loro una ad una. Fortunatamente, una delle più sagge del gruppo, Sarah, interpretata da Robin Tunney, si rende conto che si sono spinti troppo oltre e mette fine alle famigerate attività delle sue migliori amiche. Giovani streghe è diventato in assoluto un film cult degli anni ‘90 e ha portato a un sequel non troppo riuscito, Il rito delle streghe, nel 2020. Il film è un ottimo esempio del perché maghi e streghe debbano andare in una scuola specializzata come Hogwarts invece che fare da autodidatti. È possibile vederlo solo a noleggio su Apple Tv o Chili.

Pomi d’ottone e manici di scopa (1971)

se ti piace Harry Potter Pomi d'ottone e manici di scopa (1971)

Un musical fantasy per eccellenza, Pomi d’ottone e manici di scopa combina diversi elementi delle classiche storie per bambini con le battaglie al tempo di guerra. Durante il Blitz del 1940, tre bambini di nome Charlie (Ian Weighill), Carrie (Cindy O’Callaghan) e Paul (Roy Snart) vengono salvati da Londra e portati a Pepperinge Eye sotto le cure della non troppo contenta signorina Eglantine Price (Angela Lansbury). La Price ha un segreto, sta imparando la magia in una scuola per corrispondenza per aiutare le forze britanniche nella guerra contro i nazisti. I bambini scoprono cosa sta facendo e si uniscono a lei in un’avventura che li porta nella magica terra di Naboombu. In una scena Eglantine Price viene vista mentre cerca di cavalcare una scopa. Forse sta cercando di arruolarsi in una squadra di Quidditch? I fan di Harry Potter che amano i classici apprezzeranno sicuramente questo film. E poi è una pellicola che va assolutamente vista almeno una volta nella vita. È possibile vederlo su Disney+.

Cara dolce strega (1989)

se ti piace Harry Potter Cara dolce strega (1989)

Un classico film fantasy per adolescenti che ancora una volta affronta i pericoli dell’accesso a poteri illimitati. Louise Miller, interpretata da Robyn Lively, è una studentessa di 15 anni che scopre di essere la reincarnazione di una potente strega. Trova un amuleto che le dà tutti i poteri magici della strega e li usa per realizzare i suoi sogni. Diventa la ragazza più popolare della scuola, lancia un incantesimo d’amore sul ragazzo più sexy e si vendica di coloro che le hanno fatto un torto in passato in modi esilaranti. Tuttavia, si rende presto conto di quanto siano pericolosi i suoi poteri quando il suo incantesimo di popolarità va fuori controllo e perde la sua migliore amica. Louise rinuncia ai suoi poteri e ritrova una vita felice. Questo è simile a quando Harry getta via la Bacchetta di Sambuco perdendo la sua possibilità di essere il mago più potente del mondo dopo aver sconfitto Voldemort nei Doni della Morte 2.

Incredibile viaggio verso l’ignoto (1975)

se ti piace Harry Potter Incredibile viaggio verso l'ignoto (1975)

Incredibile viaggio verso l’ignoto è uno di quei film che all’inizio sembrano basati sulla magia, ma una svolta inaspettata cambia tutto. Due fratelli orfani di nome Tia (Kim Richards) e Tony (Ike Eisenmann), possiedono misteriosi poteri che nascondono agli altri mentre vivono in un orfanotrofio. Tony può muovere psicocineticamente e controllare oggetti inanimati usando la sua armonica. Sua sorella minore, Tia, può comunicare telepaticamente con Tony, comunicare empaticamente con gli animali e avere premonizioni. Sono inseguiti da un avido milionario di nome Aristotele Bolt (Ray Milland), che è ossessionato dai poteri del duo. Sfuggono alle sue grinfie con l’aiuto di un vedovo di buon cuore, Jason O’Day (Eddie Albert) e scoprono le loro origini extraterrestri. Se siete annoiati dalle solite storie di stregoneria, Incredibile viaggio verso l’ignoto dovrebbe essere sulla vostra lista. Vi dà una prospettiva sul perché il Ministero della Magia nei film di Harry Potter ha dovuto costruire un luogo separato per maghi e streghe, così come per le creature magiche del mondo. È possibile vederlo su Disney+.

Amori & incantesimi (1998)

se ti piace Harry Potter Amori & incantesimi (1998)

Il film che ci ha fatto desiderare disperatamente almeno una volta di ubriacarci con Dianne Weist e Stockard Channing, Amori & incantesimi è una dolce storia d’amore familiare basata sulla serie di libri magici di Alice Hoffman. Nicole Kidman e Sandra Bullock interpretano due sorelle streghe che affrontano il mondo della magia, dei mortali e del romanticismo mentre vivono sotto una tragica maledizione che uccide ogni uomo da loro amato. Questo film è nella lista dei preferiti delle praticanti streghe per la sua rappresentazione positiva e accessibile alla stregoneria non satanica e dell’empowerment femminile, Amori & incantesimi incarna una sensazione di calore e di magia casalinga – i poteri di guarigione di una strega con racconti da condividere. È un incantevole racconto di sorellanza e romanticismo (e forse un po’ di omicidio colposo) che ti fa sentire tutte le tue vibrazioni stregonesche. Sono decisamente le precorritrici di Hermione, una giovane ragazza che sa il fatto suo ed esempio di emancipazione, (oltre al fatto che è la strega più potente che ci sia). È possibile vederlo solo a noleggio su Apple Tv o Chili.