I migliori film di Halloween su Netflix da vedere assolutamente

Non è mai troppo presto per entrare nello spirito di Halloween. La polvere di zucca è ufficialmente arrivata, ci sono campi di zucche ad ogni angolo e il dibattito sul fatto che le caramelle iniziano a spuntare dai numerosi cestini nelle case delle persone, pronte a riempire i sacchetti degli avventori, anche se ovviamente le limitazioni renderanno anche quest’Halloween un po’ diverso, ma uno dei modi per passarlo al massimo entrando nello spirito spettrale è sempre vedere un buon film, che si tratti di un classico, di una nuova gemma dell’orrore o di un film da vedere in famiglia ricco di vibrazioni autunnali.

Il servizio di streaming ha molti film a sfondo horror, da spaventosi a terrificanti, e noi abbiamo ristretto la lista ai migliori, più spaventosi e divertenti. Quindi prendi le caramelle, preparati un po’ di sidro di mele e goditi i migliori film di Halloween su Netflix da vedere assolutamente.

Nightbooks – Racconti di paura

Nightbooks

Un delizioso film horror per tutta la famiglia (ok, forse non per i bambini piccoli), Nightbooks è tratto dall’omonimo libro e segue due bambini intrappolati da una viziosa (ma favolosa) strega che richiede una nuova storia spaventosa ogni notte. La star di Jessica Jones Krysten Ritter è vertiginosamente affascinante e genuinamente minacciosa nei panni della strega cattiva e il regista David Yarovesky fa un lavoro fantastico nel tradurre gli elementi dell’horror in un film per famiglie, creando una pellicola veramente spaventosa, ma anche molto divertente. Ulteriore merito di Yarovesky, Nightbooks è anche uno dei migliori prodotti originali Netflix di ultima uscita e si assicura di costruire il suo mondo di magia e di orrore con stile. Parlando infatti di stile, non fatemi nemmeno iniziare con i costumi scintillanti della Ritter, perché potrei scrivere un romanzo di lodi. Se state cercando un buon film spettrale indipendentemente dalla stagione (anche se questa è decisamente ottimale con Halloween alle porte), Nightbooks è una delizia inquietante e creativa. Perfetta tra i film di Halloween su Netflix.

Labyrinth

Labyrinth

Labyrinth non è spaventoso, è semplicemente meraviglioso e se la tua parte preferita di Halloween è l’atmosfera, allora Labyrinth diventerà (se non lo è già) il tuo film preferito. E con lo splendido lavoro della Jim Henson Company, ci sono una moltitudine di creature curiose, una squisita costruzione del mondo e il fantastico senso di stranezza ultraterrena che tutti amiamo della festa che celebra il travestimento. No non me lo sono dimenticata… c’è un David Bowie incredibile che ha fatto impazzire un’intera generazione nel ruolo del Re dei Goblin. Jennifer Connelly interpreta Sarah, una ragazza adolescente che deve viaggiare attraverso un labirinto magico per salvare il suo fratellino rapito proprio dal Re dei Goblin, nel suo viaggio incontra tutti i tipi di creature curiose, ambientazioni surreali e, infine, una festa in maschera. Potrebbe non essere un vero e proprio “film di Halloween” perché è perfetto per qualsiasi momento dell’anno, ma ha tutto lo spirito giusto per questa nottata, oltre a una colonna sonora piena di classici che compaiono regolarmente in molte playlist stagionali.

Crimson Peak

Crimson Peak

Guillermo del Toro è tornato sulla sedia da regista per una spaventosa e colorata ode alle storie d’amore gotiche con Crimson Peak, cosa che di meglio per la notte di Halloween? Celebrità di serie A, design di produzione decadente e l’interpretazione gotica di Guillermo creano un vivido e spaventoso sogno febbrile in un film. Si prende il suo tempo per dare corpo alla lussureggiante ambientazione vittoriana dell’epoca, i bei costumi, l’illuminazione drammatica e le interpretazioni teatrali creano un’atmosfera unica.
Il film incute paura perché il pubblico sa che la protagonista è a conoscenza del pericolo che sta correndo. Crimson Peak non cerca di ingannare il pubblico con la duplicità della famiglia Sharp. Tom Hiddleston (Loki) e Jessica Chastain (Interstellar) formano una coppia malvagia mentre complottano per derubare e uccidere Mia Wasikowska (Alice in Wonderland). Il mistero circonda l’ambientazione di Crimson Peak stesso, soprattutto se Edith (Mia Wasikowska) sopravvivrà. Questo è il film di Halloween perfetto per chi ama le storie gotiche con la “G” maiuscola. Imperdibile tra i film di Halloween su Netflix.

Il rituale

Il rituale

Se c’è una cosa che Il rituale ci fa capire è che l’indifferenza può essere terrificante quanto la solitudine. Il film horror del 2017 di Netflix si apre con Luke (Rafe Spall) incapace di salvare il suo amico Robert (Paul Reid) durante un’aggressione letale in un negozio di liquori. Quando il film ritorna al presente lo troviamo altrettanto impotente nell’affrontare le opinioni dei suoi amici su come avrebbe potuto intervenire per salvare l’amico, quando i quattro vanno a fare un’escursione in onore dell’amico, diventano indifesi mentre si muovono nei boschi. Qualcosa nel bosco diventa una minaccia, stabilendo che l’ignoto è più terrificante dell’osservabile. Strane iconografie e iscrizioni runiche terrorizzano il gruppo mentre le loro provviste e le forze diminuiscono ogni giorno che passa. La presentazione creativa del regista David Bruckner (V/H/S, Southbound) di Luke che rivive il suo trauma, specialmente nel finale di questo film Horror Netflix, sono i punti più alti di questa storia. Il risultato finale è un horror maturo e sobrio che si installa lentamente sotto la pelle con un sacco di vibrazioni folkloristiche spettrali che si sentono proprio a casa nella stagione di Halloween.

Sono la bella creatura che vive in questa casa

Sono la bella creatura che vive in questa casa

Sono la bella creatura che vive in questa casa non ha molto in termini di storia, ma quello che gli manca lo recupera in atmosfere da brivido e terrore che cresce lentamente. Detto questo, se vi piace l’horror con un’azione propulsiva passate oltre, perché la sua è decisamente una lenta combustione. La ricompensa è la sensazione di stare guardando un incubo coinvolgente e scivoloso che si dispiega sullo schermo.
Lo scrittore-regista Oz Perkins non diventa mai appariscente o troppo ingegnoso con il suo racconto, però apparecchia una tavola semplice con eleganza. Raccontato con voce fuori campo, quasi sussurrata, dall’infermiera dell’ospizio di Ruth Wilson, Lily, il film mette in chiaro due cose fin dall’inizio: i fantasmi sono reali e Lily sta per diventare uno di loro. Come sempre, la Wilson è incantevole sullo schermo e il suo terrore è sempre convincente. Pensieroso e paziente, il film è più incentrato sulla mortalità che sui fantasmi (anche se nasconde nella manica un paio di scene agghiaccianti).

Hubie Halloween

Hubie Halloween

Ok, Hubie Halloween potrebbe non essere un capolavoro, ma se state cercando una commedia divertente con tutti gli aspetti di Halloween, questa potrebbe essere una buona scelta. Il film di Adam Sandler segue un impiegato di una rosticceria a Salem, Massachusetts, che ad Halloween si crede un “controllore di Halloween”. Il ruolo diventa molto più serio quando arriva la notizia di un evaso di prigione. Questo film è buffo e francamente non è grande capolavoro, ma è una scelta valida se stai cercando qualcosa molto a tema Halloween.

The Babysitter

The Babysitter

Questa commedia horror ricca d’azione crea un’atmosfera perfetta per Halloween per coloro che potrebbero essere alla ricerca di un po’ di brivido intriso di sangue senza farsi venire gli incubi. Basato su una sceneggiatura micidiale di Brian Duffield, The Babysitter ha come protagonista Samara Weaving in una performance assurdamente stupefacente e promettente nei panni della babysitter protagonista, che nasconde alcuni segreti subdolamente oscuri al ragazzo a cui fa da babysitter. Indulgendo in una vena di ribellione, una notte il ragazzo non fa l’iniezione che lei gli dà e rimane sveglio abbastanza a lungo da entrare in un rituale satanico, scatenando una folle e combattiva serie di eventi che lo mettono contro un gruppo di giovani adulti belli e ambiziosi disposti a fare tutto il necessario per ottenere ciò che vogliono. Robbie Amell, in particolare, ha un carisma deliziosamente sregolato, ma in generale, l’intero film è scoppiettante con personalità e sorprese che piacciono alla gente.

The Conjuring – Il caso Enfield

The Conjuring – Il caso Enfield

I fan che hanno familiarità con il lavoro di James Wan su Insidious troveranno The Conjuring 2 visivamente e tonalmente simile al franchise horror PG-13, insomma un classicone di Halloween. I colori sbiaditi di The Conjuring sono dipinti con tinte blu che coprono lo schermo. Ed e Lorraine Warren ritornano come gli impavidi investigatori che cercano di aiutare una famiglia in Inghilterra. La possessione di Madison Wolfe è spaventosa grazie a immagini blasfeme e terrificanti, oltre a un’incredibile performance di un’attrice bambina di talento. Basato su una storia vera come le indagini di Ed e Lorraine, il sequel offre un sacco di nuove apparizioni terrificanti – compresa la suora – mentre gioca con l’idea che la coppia potrebbe indagare su una finta ossessione mentre. È un interessante espediente di trama intriso di ironia drammatica mentre lo spettatore guarda i tormenti svolgersi alle spalle degli investigatori scettici. Il film è un po’ sopra le righe, ma la sua ambizione supera i suoi difetti, poiché pone le basi per altri film sotto il nome di The Conjuring. Se volete vedere il primo capitolo lo trovate su Amazon Prime.

Voces

film Halloween Netflix Voces

Questo spaventoso film spagnolo su una casa infestata inizia dove la maggior parte dei film con una premessa simile cominciano a diventare buoni. Inizia con un ragazzo che confessa ad un assistente sociale di sentire voci incorporee nella sua nuova casa – nessun trasloco, nessuna prima notte in casa. I sussurri notturni attraverso il suo walkie-talkie lo ammaliano e lo disorientano finché la sua famiglia non può più ignorare che qualcosa non va. Le indagini nella proprietà rivelano una storia lugubre che allude a ciò che tormenta tutti coloro che vi abitano.
Nonostante la sua abile inversione all’inizio, il film Horror Netflix procede con gli stessi ritmi famigliari al pubblico di questo genere con case infestate. È l’esecuzione che lo eleva in uno status più alto, se messo a confronto con film simili; la sua uniformità nel colore, la simmetria nelle inquadrature di apertura e di chiusura e un’audacia nel cachet dei protagonisti lo rendono un buon prodotto.

Eli 

film Halloween Netflix Eli 

Eli è un eccellente film su una casa stregata che cerca di sovvertire la formula nel terzo atto. Charlie Shotwell è Eli, il giovane ragazzo protagonista allergico praticamente a tutto, la sua famiglia lo porta in un centro di trattamento sterile dove sperano di curare le sue allergie. Eli sospetta che i trattamenti siano tutt’altro che utili quando le sue condizioni peggiorano progressivamente nel corso della sua permanenza nella struttura. Gli incontri con i fantasmi complicano il suo trattamento e lo isolano dalla sua famiglia, mentre cerca di capire cosa gli stia succedendo. I fantasmi sono necrotici e minacciosi e il modo in cui Ciaran Foy (Sinister 2) tiene lo spettatore nei panni di Eli nei momenti di terrore è parte di ciò che rende questo film Horror Netflix così agghiacciante. Un atto finale tortuoso sicuramente catturerà anche il pubblico riluttante, ma gli effetti speciali, le immagini e la storia d’amore familiare centrale si fondono in un finale eclatante con una predisposizione per un possibile sequel.

May The Devil Take You

film Halloween Netflix May The Devil Take You (2018)

May The Devil Take You potrebbe essersi perso nell’affollato programma di uscite horror del 2018, con Hereditary – Le radici del male, A Quiet Place, La casa di Jack, Climax, Halloween, Suspiria e altri titoli che hanno scosso il grande schermo, ma per i non iniziati, è il momento di fare conoscenza con il film horror indonesiano. Timo TjahJanto (La notte su di noi), insieme al frequente partner di lavoro Kimo Stamboel (The Queen of Black Magic, 2020) è stato a capo della grande macchina dei film horror e d’azione indonesiani a grande budget per gran parte dell’ultimo decennio. May The Devil Take You è il suo primo film di paura scritto e diretto da solo dopo qualche anno.
Il film segue una famiglia divisa, costretta a ricongiungersi negli ultimi giorni prima della morte del padre alienato e apparentemente pazzo. Quando arrivano per ripulire la sua casa, incontrano un maligno, appare un po’ come un incrocio tra La Casa e The Queen of Black Magic. Questo film Horror Netflix è un po’ sopra le righe in alcuni punti, ma il suo connubio tra effetti perfetti al punto da risultare disgustosi e la CGI crea momenti intensi da far stringere la testa fra le mani.

The Exorcism of Emily Rose

film Halloween Netflix The Exorcism of Emily Rose

The Exorcism of Emily Rose è un film di Scott Derrickson liberamente ispirato a una storia vera. Dopo la morte, durante un violento esorcismo della giovane Emily (Jennifer Carpenter), ad essere incriminato è il prete di famiglia, che aveva cercato di liberarla dalle oscure presenze che ne avevano preso il controllo. L’avvocatessa Erin Bruner (Laura Linney) viene incaricata di seguire il caso e insieme a lei scopriamo che cosa è successo a Emily sulla sua tragica fine, verranno incolpate le forze dell’inferno o la fallibilità umana?

The Strangers

film Halloween Netflix The Strangers

Tutto sommato, The Strangers è uno dei film più incisivi e terrificanti in circolazione. Basato sulla nozione che alcune persone sono il bersaglio di atti casuali di violenza sadica, gli conferisce un’energia da “potrebbe succedere anche a te”. Scott Speedman (Underworld) e Liv Tyler (Il Signore degli Anelli) interpretano una coppia distaccata in una cupa notte dopo una proposta di matrimonio andata male. La malinconia si sgretola sotto il peso della paura quando la coppia si ritrova oggetto delle sinistre intenzioni di The Strangers. L’aria di angoscia è costante mentre le azioni di Kristen Mckay (Liv Tyler) sono imitate e insidiate dal trio ostile di assassini mascherati. La coppia si dimena come una mosca nella tela del ragno mentre gli estranei assaporano la loro situazione di angoscia. È un film cupo, triste e spaventoso che dovrebbe soddisfare la sete di sangue dei fan dell’horror di qualsiasi calibro. Come dirgli di no per un film di Halloween su Netflix.

Lo sguardo di Satana – Carrie

film Halloween Netflix Lo sguardo di Satana – Carrie

Lo sguardo di Satana – Carrie (2013), diretto da Kimberly Peirce, è il terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephen King pubblicato nel 1974. La giovane Carrie (Chloë Grace Moretz) è un’adolescente in balia di una madre estremamente rigida e bigotta, per via della sua timidezza e per la sua ingenuità è vittima di bullismo a scuola. Carrie, pur desiderandolo più di ogni altra cosa, non potrà mai essere come le sue coetanee e sentirsi finalmente normale: la ragazza è dotata di poteri telecinetici straordinari che si scateneranno con una furia devastante nei momenti di rabbia contro la madre e i compagni.
Questa più recente versione di Lo sguardo di Satana – Carrie non è forse all’altezza della prima, quella del 1976 diretta da Brian De Palma, ma è comunque un film di Halloween su Netflix consigliabile a tutti gli amanti dell’horror e ai fan dei romanzi di Stephen King.

The Orphanage

film Halloween Netflix The Orphanage

Diretto da Juan Antonio Bayona, The Orphanage è un horror spagnolo ambientato tra le mura di un antico orfanotrofio. Laura (Belén Rueda) decide di tornare nell’istituto in cui è cresciuta, insieme al marito e al figlio Simòn, per riconvertirlo in una casa famiglia per bambini con la sindrome di Down. Nella dimora si nascondono però oscure presenze e, dopo che Simòn improvvisamente scompare, la donna dovrà portare alla luce terrificanti segreti del suo passato. L’orfanotrofio è davvero popolato da spiriti? Si tratta dei suoi amici di quando era bambina o di creature malvagie e assetate di sangue?

La sposa cadavere

film Halloween Netflix La sposa cadavere

È impossibile non citare almeno un film di Tim Burton se siamo ad Halloween, con il suo stile iconico e cupo è perfetto per creare la giusta atmosfera. Nel film di animazione “La sposa cadavere”, il protagonista Victor, un giovane pianista di talento, infila senza saperlo un anello di fidanzamento a una donna morta proprio a ridosso delle sue nozze. La donna riemerge dalla terra e trascina Victor nel mondo dei morti. Cosa chiedere di meglio da un film di Halloween su Netflix?

I segreti di Sleepy Hollow

film Halloween Netflix I segreti di Sleepy Hollow

Un film da vedere assolutamente per Halloween su Netflix è “​​Il mistero di Sleepy Hollow”, vincitore del Premio Oscar alla migliore scenografia. In questa pellicola il giovane agente di polizia Ichabod Crane, interpretato da Johnny Depp, viene inviato nello sperduto e remoto villaggio di Sleepy Hollow con l’obiettivo di indagare su una serie di omicidi commessi dal leggendario Cavaliere senza testa. Ci sono davvero moltissimi momenti spaventosi e, nonostante non sia un horror terrificante, vi farà fare dei bei salti sul divano. Inoltre l’atmosfera gotica rende tutto perfetto per i film di Halloween su Netflix.