Spider-Man tornerà in Avengers 5? Ecco quello che sappiamo

La febbre da MCU è di nuovo esplosa con l’uscita del nuovo film di Spider-Man: i posti sono andati a ruba, le sale sono gremite e gli spettacoli continuano ad aumentare. Spider-Man: No Way Home è stato forse il titolo più atteso dell’anno, uscito sotto il periodo natalizio per portare al cinema famiglie, fan storici o semplici amanti dell’azione. Mentre c’è chi tenta di proteggersi dagli spoiler e chi si è già gustato la pellicola, molti si stanno già interrogando sul futuro di Tom Holland nell’MCU: Spider-Man tornerà anche in Avengers 5?

Spider-Man Avengers
Fonte: Vigamus Magazine

Nel precedente capitolo della nuova trilogia di Spider-Man Quentin Beck/Mysterio aveva rivelato a tutto il mondo l’identità dell’eroe, incriminando Peter degli attacchi avvenuti a Londra ed esponendolo di fatto alle accuse del mondo intero, mettendo in pericolo anche la sua famiglia e i suoi amici. ISpider-Man: No Way Home il supereroe contatta Stephen Strange per chiedergli di far dimenticare al mondo la sua vera identità; questa richiesta porta però a delle enormi conseguenze che Peter dovrà affrontare in quest’ultimo film della trilogia.

Cosa sarà di Spider-Man dopo l’ultimo successo cinematografico? Sappiamo già che Tom Holland tornerà a vestire la tuta da uomo-ragno in un’altra trilogia tutta dedicata al suo personaggio. No Way Home chiuderà l’arco narrativo cominciato nel 2007 con Homecoming, ma le avventure di Peter Parker continueranno in altri nuovi film ancora da annunciare. Ma che dire dei crossover con il restante universo Marvel?

Tom Rothman, presidente della Sony, ha confermato la presenza di Spider-Man per almeno un altro film con gli altri Avengers, anche se non è ancora stato rivelato quale. La quarta fase dell’universo Marvel sta per cominciare, e a giudicare dagli eventi di Far from home uno dei candidati più probabili è Doctor Strange in The Multiverse of Madness. Previsto per maggio 2022, il film vedrà Scarlet Witch a fianco di Strange e, con molta probabilità, anche il giovane Parker. Il titolo, però, non è l’unico possibile: Spider-Man potrebbe tornare anche ne I Fantastici Quattro o addirittura in Avengers 5, ancora in attesa di essere annunciato.

Tutti i film dell’MCU ci hanno insegnato che al termine di una storia ne inizia sempre un’altra, e che a ogni azione corrisponde una conseguenza. Visto il peso degli eventi di No Way Home non sarebbe strano rivedere Spider-Man insieme a Strange e poi agli Avengers i una fase che si prospetta come una delle più ambiziose. La Marvel mantiene ovviamente il massimo riserbo, e potrebbe svelare i suoi assi nella manica solo all’ultimo momento, aumentando l’hype già di per sé alle stelle.

I Fantastici Quattro? Il reboot, del quale non c’è ancora una data, potrebbe accogliere Spider-Man tra le sue braccia e schierarlo insieme ai 4 per affrontare una nuova minaccia. Il regista dietro il prossimo film dei Fantastici Quattro è Jon Watts, lo stesso dell’ultima trilogia di Spider-Man, e i fan lo hanno preso come un segno di un cameo di Parker nel reboot.

Non dimentichiamoci poi di Venom: la scena post-credits di La furia di Carnage ha svelato come gli eventi scatenati dalla scelta di Spider-Man abbiano coinvolto anche il simbionte. Anche in questo caso è molto probabile che vedremo i due incontrarsi in un film, ad anticipare forse gli eventi della prossima fase Marvel.

Spider-Man, inoltre, potrebbe riapparire negli Avengers per raccogliere l’eredità di Tony Stark e proseguire sui suoi passi insieme al gruppo. La morte di Iron-Man ha lasciato un grande vuoto, e Parker potrebbe tornare per colmarlo non tanto come sostituto, ma in rappresentanza di chi lo aveva accolto sotto la sua ala.

Insomma, i fan di Spider-Man possono stare tranquilli: Parker tornerà in uno dei prossimi film insieme agli altri supereroi, anche se non è ancora chiaro quale sarà (o quali saranno!).