The Book of Boba Fett, il finale ha salvato lo show? Recensione della prima stagione

È tempo di chiudere il capitolo di The Book of Boba Fett, poiché il finale di stagione ha debuttato mercoledì mattina, dando ai fan di “Star Wars” un ultimo sguardo al tanto celebrato personaggio.

Ma il finale di stagione ha salvato lo show?

“The Book of Boba Fett” è stata una serie tv un po’ incoerente. I quattro episodi iniziali erano incentrati sulla sua stella principale, Boba Fett. Abbiamo assistito al suo viaggio dal sopravvivere alla fossa di Sarlaac, al passare il tempo con i razziatori Tusken, fino a conquistare il palazzo di Jabba the Hutt. Allo stesso tempo, abbiamo imparato come ha pianificato di governare Tatooine, il che non è stato facile da quando il sindacato Pyke ha minacciato il suo trono.

Poi però è arrivato l’episodio 5, che ci ha portato a fare una deviazione verso il Mandaloriano, che era in viaggio per conto suo dopo la stagione 2 di The Mandalorian. Anche se alla fine, il Mandaloriano è entrato nell’ovile, l’episodio ha fatto come un salto gigantesco lontano dalla trama principale della serie.

Book of Boba Fett ha raddoppiato questa idea di allontanamento dalla sua trama principale con l’episodio 6, che ci ha mostrato molto di più il Mandaloriani. Siamo stati intrattenuti da Luke Skywalker che addestra Grogu (Baby Yoda), senza dimenticare il cameo di Ahsoka Tano. Certo, l’episodio 6 ci ha dato un breve momento con Boba Fett, ma la verità è che si è trattato di un episodio aggiuntivo della serie The Mandalorian.

LEGGI ANCHE -> The Book of Boba Fett 2, data di uscita, cast, trama, streaming e tutto quello che dovete sapere

Quindi il finale di stagione può salvare lo show e offrire un episodio che racchiuda il tutto?

Il finale ricco di azione è stato, in breve, eccellente. Ha concluso ogni cosa, legando insieme le principali storyline. Alcuni momenti non sembravano totalmente meritati – una particolare decisione di Boba Fett, che ha salvato la giornata, sembra un po’ forzata – ma l’episodio ha sicuramente concluso tutto ciò di cui aveva bisogno. Allo stesso tempo, ha lasciato alcuni fili in sospeso da esplorare in serie o progetti futuri.

Ancora più importante, l’episodio ha aiutato a riportare in carreggiata la deviazione presa dai due episodi precedenti, offerto più profondità e contesto aiutato a sostenere il finale di stagione.

Anche se alla fine però finale sembrava goffo. Il colpo conclusivo sembrava affrettato e non un riassunto dell’intera serie. C’è una scena post-credits che accenna al fatto che deve succedere altro, ma è una scena post-credits troppo soft che non indica una serie specifica nel futuro.

In conclusione questo finale di stagione non sconvolge l’universo, non ci sono stati camei importanti o apparizioni di personaggi leggendari. In qualche modo, potrebbe fare marcia indietro sulla mossa audace della fine della stagione 2 di “The Mandalorian”.

Se non altro, The Book of Boba Fett, di per sé, sembrava una deviazione dalla principale storyline Il ritorno dello Jedi che abbiamo visto in The Mandalorian. Questa serie sembrava un progetto che la Lucasfilm e la Disney hanno sempre voluto fare per i fan di “Star Wars”, ma ha solo permesso di alimentare la trama principale di “Star Wars”. La Lucasfilm e la Disney puntano su Grogu e Mando per portare avanti il franchise. Boba Fett serviva solo per colmare il divario prima dell’attesissima terza stagione di The Mandalorian.

LEGGI ANCHE -> The Mandalorian 3, la serie è finalmente in produzione

Detto questo, The Book of Boba Fett potrebbe beneficiare di una seconda stagione in quanto potrebbe concentrarsi esclusivamente su Boba Fett e darci una nuova storyline con lui al timone. Potrebbe essere il leader di Tatooine, o potrebbe essere mandato a fare quello che sa fare meglio, il cacciatore di taglie. C’è molto di più da esplorare.

Chiunque speri in una storia più avvincente di Boba dovrebbe sperare per una seconda stagione. Il suo personaggio ha molta profondità da esplorare e una seconda potrebbe finalmente portare qeulla storia che ancora non abbiamo visto.

The Book of Boba Fett è un viaggio assolutamente emozionante che aggiunge profondità a un personaggio che non ne ha mai avuta. È diventato una visione necessaria di “Star Wars” per chiunque segua la serie, offrendo uno sguardo nella galassia nella linea temporale post-“ROTJ”. Ci lascia anche completamente incerti su ciò che accadrà dopo, e non c’è niente di più eccitante di questo.