PHOTOS! I capolavori della Collezione Julián Castill a Palazzo Albergati di Bologna

263

PHOTOS! I capolavori della Collezione Julián Castilla: Cartier-Bresson, Doisneau, Capa, Man Ray e i più grandi fotografi del ‘900” per la prima volta in Italia, a Palazzo Albergati di Bologna arriva la Collezione Julián Castilla, uno dei più ricchi archivi fotografici spagnoli.

Un viaggio imperdibile nella storia della fotografia internazionale e spagnola, attraverso oltre 70 opere, con gli scatti più iconici dei maestri più amati di sempre.

PHOTOS!
Robert Capa Picasso e Francoise Gilot 1948 Stampa ai sali d’argento 50,86×40,69 cm Collezione Julian Castilla © Robert Capa/ICP/Magnum Photos/Contacto

Palazzo Albergati di Bologna ospita, fino al 4 settembre 2022 la straordinaria Collezione Julián Castilla con la mostra “PHOTOS!, prodotta e organizzata da Arthemisia, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna, in collaborazione con Museo d’Arte Contemporanea di Villanueva de los Infantes, vede come sponsor Poema ed è curata da Cristina Carrillo de Albornoz.

Alfred Stieglizt, Man Ray, Henri Cartier-Bresson, Vivian Meier, Robert Capa, André Kertèsz, Alberto Korda e Robert Doisneau,nonché fotografi spagnoli come Carlos Saura, Ramón Masats, Oriol Maspons, Isabel Muñoz, Cristina García Rodero o Chema Madoz e molti altri sono i protagonisti indiscussi, con i loro memorabili scatti entrati ormai nell’immaginario collettivo come fermo-immagine del secolo scorso, di un viaggio imperdibile nella storia della fotografia. Un accostamento di oltre 70 opere, di grandi maestri spagnoli e internazionali, che rendono l’esposizione bolognese PHOTOS! unica al mondo.

Leggi anche: “Marc Chagall. Una storia di due mondi: al MUDEC l’arte di Chagall tra storia ed evoluzione

Collezione Julián Castill

Considerata una delle collezioni private più importanti d’Europa, appartenente a Julián Castilla, noto collezionista d’arte spagnolo, copre più di un secolo di arte fotografica, dalla nascita della fotografia moderna all’inizio del XX secolo a quella attuale del XXI secolo. Una narrazione che passando per la creazione dell’Agenzia Magnum e lo sviluppo del fotoreportage, dall’evoluzione della fotografia di moda, al racconto del presente, si confronta oggi con le sfide contemporanee nell’era digitale.

PHOTOS! mostra Bologna
Man Ray Le Violin d’Ingres (Il violino di Ingres) 1924 Stampa ai sali d’argento 30×40 cm Collezione Julian Castilla © Man Ray 2015 Trust

La maggior parte delle opere della sua collezione storica sono in bianco e nero. L’ultima fotografia, datata febbraio 2005, è degli artisti Christo e Jeanne-Claude, che ritraggono la loro monumentale installazione di 37 chilometri a Central Park, composta da un totale di 7.503 “porte” (pannelli di tessuto arancione).

INFO

PHOTOS! I capolavori della Collezione Julián Castilla: Cartier-Bresson, Doisneau, Capa, Man Ray e i più grandi fotografi del ‘900

8 aprile – 4 settembre 2022 Palazzo Albergati, Bologna

Informazioni e prenotazioni didattica@arthemisia.it T +39 06 915 110 55

Siti internet www.palazzoalbergati.com www.arthemisia.it

Hashtag ufficiale #PhotosBologna