House of the Dragon: cos’è successo al volto di Viserys (che malattia ha?)

House of the Dragon ha svelato la malattia gravissima e misteriosa di re Viserys I, sembra lebbra, è simile nella realtà?

house of the dragon Viserys

Da quando è iniziato House of the Dragon abbiao sempre visto re Viserys fare i conti con una malattia degenerativa di cui sappiamo davvero poco, il suo progressivo degenerare ha portato alla scomparsa quasi totale del suo volto completamente sfigurato come abbiano visto nell’episodio 8.

Lo stesso attore Paddy Considine ha confermato che la malattia che affronta Viserys è una forma romanzata di lebbra, l malattia mangia a poco a poco il suo corpo e rappresenta la sua debolezza nel regnare sul Continente Occidentale come anche la distruzione lenta e terribile della sua famiglia.

Sta diventando sempre più difficile la situazione che vede coinvolte le famiglie che dovranno governare una volta che il re sarà morto, i conflitti sono sempre più aspri e ancora non si è capito chi sarà l’erede al trono visto che sono in tre a contenderselo, la figlia primogenita di Viserys, Rhaenyra, il figlio maggiore Aegon e suo fratello Daemon.

È accurata la lebbra di Viserys? Potrebbe davvero fargli questo effetto sul viso?

house of the dragon Viserys

La lebbra è una malattia vecchia come l’uomo stessa, ma nei secoli è diventata sempre eno estesa dopo aver avuto dei tremendi picchi, oggi è possibile curarla con gli antibiotici, gli studi medici hanno confermato che la malattia in sé non contagiosa e divoratrice delle carni come si pensava un tempo, nella serie però quelle ferite croniche e la perdita graduale degli arti di Viserys sono molto simili alla realtà. Si sa che la lebbra non corrode la carne ma va a influire sulle terminazioni nervose danneggiando la muscolatura.

Quindi la malattia che vediamo colpire il re è come se fosse una versione davvero estrema, è anche vero che se dovesse toccare tessuti molli come come il viso potrebbe capitare che sia necessaria l’asportazione di alcune parti della pelle, quindi è possibile che anche Viserys abbia subito tali asportazioni da parte di un medico e non stia marcendo.

Questa malattia ovviamente non è casuale nella storia ma è la rappresentazione visiva di quello che sta accadendo intorno a lui, un lento declino nella famiglia Targaryen considerata la più potente del regno fino a quel momento. Infatti vediamo Viserys peggiorare gradualmente puntata dopo puntata la sua situazione peggiora fino a diventare drastica. Inoltre non è un caso che il volto del re sia distrutto proprio nel lato rivolto verso la casa degli Hightower, durante la grande cena di famiglia, considerati ‘tossici’.

house of the dragon Viserys

La maschera di Viserys è ispirata ai lebbrosi realmente esistiti?

La serie non racconta mai chiaramente quale sia la malattia che ha colpito il re però vediamo il progredire dei danni nell’episodio 8 quando lascia le sue stanze ma è costretto a nascondere la sua deformità dietro una maschera d’oro. questo dettagli era una pratica comune tra i lebbrosi che nascondevano le parti deturpate e proteggevano gli altri da possibili contagi.

Questo però ha portato a identificare le maschere come un segno distintivo del malato con la conseguenza della sua esclusione dalla società, non esiste un vero legame tra la maschera e la lebbra però è facilmente capire che il malato volesse nascondere la devastazione del suo corpo, nel caso di Viserys a maggior ragione visto che si tratta di un re.

house of the dragon Viserys

La morte di Viserys per lebbra è storicamente possibile? Quanto potrebbe sopravvivere?

Anche se adesso la lebbra è curabile e raramente è fatale, può comunque rendere il malato vulnerabile ale infezioni e diversi altri problemi di salute, quindi il degrado e la morte di re Viserys sembrano più che realistici anche se la sua fora è molto più grave della realtà. nel Medioevo non era mai la lebbra la causa del decesso però per le varie complicazioni era garanzia di morte certa.

Nei libri non è molto chiaro come sia morto re Viserys, quindi aver scelto di sottoporlo a un lungo e doloroso processo di deterioramento verso la morte è un modo più che appropriato per raccontare la storia che porterà alla Danza dei Draghi. Le crepe nella famiglia reale sono destinate a spezzarsi del tutto, la morte del re è l’inizio della fine.