Gli scatti denuncia di Lewis Wickes Hine, sul lavoro minorile, per la prima volta a colori

Il fotografo Tom Marshall ha deciso di omaggiare un personaggio fondamentale per la storia americana del 20° secolo e suo idolo personale, Lewis Wickes Hine, portando al colore alcuni dei suoi scatti più importanti.

Per chi non lo sapesse, Lewis Wickes Hine è stato un grandissimo sociologo e fotografo americano del ‘900 che, grazie al suo lavoro per il National Child Labour Committee (NCLC), ha portato cambiamenti fondamentali nelle leggi sul lavoro minorile.
Le sue fotografia in bianco e nero ritraggono, in modo meravigliosamente crudo, lo sfruttamento minorile della prima metà del 20° secolo. L’immoralità del lavoro minorile era segretamente nascosta all’occhio del grande pubblico, tanto che quando Hine ha cercato di portare alla luce questo dramma è stato minacciato di morte dai vari datori di lavoro (o meglio aguzzini).
Grazie a strategie quali: spacciarsi per vigile del fuoco o fotografo industriale, è riuscito a intrufolarsi nelle varie fabbriche e a rubare questo scorcio di realtà americana davvero devastante.

Tom ha deciso di dare nuova vita a tutte queste immagini, che già di per sé sono molto coinvolgenti, dandogli il colore. Il risultato è assolutamente ipnotico.

Uno dei bambini disagiati e poveri, Hull House, Chicago 1910
Johnnie, 9 anni, con il capo sgusciatore, a Dunbar, in Louisiana, nel marzo del 1911 Lo sgusciatore è il processo di rimozione delle conchiglie dai crostacei. La didascalia originale afferma che il boss sgusciatore raffigurato era anche un “padrone”, un datore di lavoro che sfrutta i lavoratori immigrati.
Michael McNelis, 8 anni, uno strillone Questo ragazzo si era appena ripreso dal suo secondo attacco di polmonite e fu trovato a vendere giornali sotto in una grande tempesta. La foto è stata scattata da Lewis Wickes Hine a Philadelphia, in Pennsylvania, nel giugno del 1910. L’uomo che parla con il ragazzo è probabilmente l’assistente di Hine.
Jennie Camillo, una raccoglitrice di mirtilli di 8 anni, Pemberton, New Jersey, 1910
Lo strillone dodicenne Hyman Alpert, che vendeva giornali già da 3 anni quando è stata scattata questa foto nel marzo del 1909, a New Haven, nel Connecticut
Questa foto mostra i lavoratori del settore abbigliamento: Katrina De Cato (6), Franco Brezoo (11) Maria Attreo (12) e sua sorella Mattie Attreo (5) alle 16:00, il 26 gennaio 1910 a New York City
Roland, un ragazzo di undici anni di Newark, nel New Jersey
Raymond Klose (al centro), strillone, 13 anni, St. Louis, Missouri, Stati Uniti, 1910
Preston, un bambino di 5 anni e giovane fumettista a Eastport, Maine, il 17 agosto 1911
Questa foto è stata scattata alcuni anni dopo, nel 1924. Il lavoro di Hine è stato fondamentale per molti bambini di quel tempo.