Il fotografo Tom Marshall ha deciso di omaggiare un personaggio fondamentale per la storia americana del 20° secolo e suo idolo personale, Lewis Wickes Hine, portando al colore alcuni dei suoi scatti più importanti.
Per chi non lo sapesse, Lewis Wickes Hine è stato un grandissimo sociologo e fotografo americano del ‘900 che, grazie al suo lavoro per il National Child Labour Committee (NCLC), ha portato cambiamenti fondamentali nelle leggi sul lavoro minorile. Le sue fotografia in bianco e nero ritraggono, in modo meravigliosamente crudo, lo sfruttamento minorile della prima metà del 20° secolo. L’immoralità del lavoro minorile era segretamente nascosta all’occhio del grande pubblico, tanto che quando Hine ha cercato di portare alla luce questo dramma è stato minacciato di morte dai vari datori di lavoro (o meglio aguzzini). Grazie a strategie quali: spacciarsi per vigile del fuoco o fotografo industriale, è riuscito a intrufolarsi nelle varie fabbriche e a rubare questo scorcio di realtà americana davvero devastante.
Tom ha deciso di dare nuova vita a tutte queste immagini, che già di per sé sono molto coinvolgenti, dandogli il colore. Il risultato è assolutamente ipnotico.