Hubble, lo scatto dell’ammasso globulare NGC 6441 sembra quasi neve

La NASA ha rilasciato una nuova bellissima immagine scattata dal telescopio spaziale Hubble si tratta dell’ammasso globulare NGC 6441, uno dei circa 150 ammassi globulari appartenenti alla nostra galassia, sembrano quasi dei fiocchi di neve che scintillano pacificamente nel cielo notturno a circa 13.000 anni luce dal centro galattico della Via Lattea.
L’NGC 6441 si trova nella costellazione meridionale di Scorpione, a circa 44.000 anni luce dalla Terra, per noi sono numeri davvero impressionanti quasi impossibili da immaginare.

Questo ammasso fu scoperto dall’astronomo scozzese James Dunlop il 13 maggio 1826 ed è uno degli ammassi globulari più massicci e luminosi della nostra Galassia. “Il numero esatto di stelle in un ammasso di questo tipo è difficile da distinguere”, hanno detto gli astronomi di Hubble. “Si stima che insieme le sue stelle pesino 1,6 milioni di volte la massa del Sole, rendendo NGC 6441 uno degli ammassi globulari più massicci e luminosi della Via Lattea”.

NGC 6441 ospita almeno quattro millisecondi di pulsar, di cui due in sistemi binari si nasconde anche una nebulosa planetaria chiamata JaFu 2, una delle sole quattro nebulose planetarie note per abitare gli ammassi globulari della Via Lattea. “Nonostante il suo nome, questo ha poco a che fare con i pianeti”, hanno detto i ricercatori. “Le nebulose planetarie – una fase dell’evoluzione delle stelle di massa intermedia – durano solo poche decine di migliaia di anni, un battito di ciglia sui tempi astronomici”.