casa fatta di erba immersa nel verde tenuta da una mano

La pompa di calore è un sistema di riscaldamento e raffreddamento considerato ecosostenibile, perché utilizza una fonte esterna per generare calore oppure refrigerare.

Il suo funzionamento si basa sull’estrazione di calore da una fonte naturale come aria, acqua o terra, e la immette all’interno di una casa.
La pompa di calore è costituita da un circuito in cui scorre un fluido refrigerante, composto da un compressore elettrico, una valvola di laminazione e due scambiatori. Il gas presente nel circuito ha la capacità di assorbire calore e rilasciarlo cambiando il suo stato da liquido a gassoso e viceversa. Assorbe energia dal primo scambiatore per cederla al secondo dopo essere stato compresso.
Una pompa di calore è ideale per le abitazioni di nuova costruzione che comprendono per esempio impianti a pavimento o radiatori che funzionano a bassa temperatura.

Tipologie di pompa di calore
Sul mercato sono presenti diverse tipologie di pompa di calore, tra cui:

  • Pompa di calore ad aria: è la più immediata e disponibile al miglior rapporto prestazioni-costi, è poco adatta ad un clima freddo e possono presentare un alto livello di rumorosità dovuto al movimento d’aria.
  • Pompa di calore geotermica: il prelievo di calore dal sottosuolo avviene con sonde a circuito chiuso. Può avere collettori orizzontali o sonde verticali.
  • Pompa di calore ad acqua: si alimenta da falde e agisce a espansione diretta. Non utilizza nessun fluido refrigerante, per questo motivo è considerata la pompa di calore più ecologica

Pompe di calore costo, vantaggi e rendimento
Le pompe di calore permettono un rapporto tra resa e risparmio energetico molto elevato, se abbinate a un sistema di riscaldamento o di raffreddamento radiante può comportare anche un risparmio in bolletta del 60% circa.
Per valutare realmente consumi e resa, dopo aver installato una pompa di calore, è necessario calcolare il rendimento stagionale. A partire quindi dal COP (Coefficiente di performance), si stima un valore di rendimento stagionale che terrà conto delle reali condizioni di lavoro della pompa sulla base dell’impianto termico a cui va allacciata.

schema che spiega il risparmio energetico delle pompe di calore

Altri fattori di riferimento con cui poter valutare il rapporto tra resa e consumi e la qualità della pompa di calore, sono: 

  • La zona climatica: variazione di caldo e freddo;
  • Il tipo di impianto termico: nuovo, vecchio e se è stato installato correttamente;
  • La corretta progettazione e posa dell’impianto

Le pompe di calore non possono essere installate ovunque, è necessario consultare eventuali amministratori di condominio, valutare anche i lavori di installazione da effettuare e i possibili abbinamenti con altri impianti di riscaldamento presenti o da installare in futuro.