Edo-Tokyo Open Air Architectural Museum vista frontale
Edo-Tokyo Open Air Architectural Museum

Dinamica, originale, inarrestabile: c’è sempre qualcosa di nuovo in corso a Tokyo per scoprire i tanti volti della capitale nipponica. Custode di una cultura affascinante e tradizioni antiche, la città affascina i visitatori anche per il suo spirito pionieristico e l’innovazione continua. Dagli antichi santuari alle leggende secolari fino ai musei più all’avanguardia e ai parchi tematici, i viaggiatori hanno la possibilità di entrare in contatto con le molteplici anime della città, grazie ad una serie di nuove esperienze virtuali a cui prendere parte anche a distanza.

Per gli amanti della storia giapponese, si comincia con un viaggio nel passato alla scoperta dell’architettura degli edifici risalenti al periodo Edo e al periodo Showa. Attraverso il tour virtuale dell’Edo-Tokyo Open Air Architectural Museum, è possibile ammirare gli antichi complessi da una veduta aerea e coglierne in pieno la bellezza, grazie alla prospettiva unica. Altrettanto affascinante è la costruzione in mattoni rossi del Mitsubishi Ichigokan Museum, che riproduce fedelmente l’originaria struttura risalente all’era Meji. Oggi il museo ospita una collezione d’arte occidentale del XIX secolo disponibile anche online; basta collegarsi a una mappa virtuale per esplorare ogni ambiente dell’edificio. Tokyo soddisfa anche gli amanti delle leggende e della cultura popolare, che possono immergersi nei segreti del santuario di Hebikubo, un luogo spirituale che secondo la tradizione popolare custodisce le antiche divinità del dragone e del serpente bianco. Un video permette di ascoltare le suggestive leggende raccontate da una guida esperta, che accompagna gli spettatori all’interno dell’enigmatica struttura.

vista laterale dell'edificio Mitsubishi Ichigokan Museum a Tokyo
Mitsubishi Ichigokan Museum

Per un’esperienza del lato più contemporaneo della città, non mancano le opzioni dedicate all’hi-tech e dell’arte, come la passeggiata tra le mura del National Museum of Nature and Science, attraverso un’incredibile esperienza virtuale in 3D del museo. La realtà virtuale dà la sensazione di essere all’interno degli spazi dell’edificio e consente di osservare da vicino i dettagli di tutti i fossili e oggetti in esposizione. Completa la panoramica una vera chicca per tutti gli amanti dei manga giapponesi, proposta dal parco tematico indoor Sanrio Puroland. Durante tutta l’estate, una piattaforma dedicata rallegrerà le giornate degli appassionati di Hello Kitty, trasmettendo una serie di spettacoli in live streaming a cui prenderà parte il il celebre personaggio giapponese in compagnia dei suoi amici.

 

Per saperne di più sulla città di Tokyo e pianificare un viaggio vi consigliamo di andare sul sito ufficiale interamente rinnovato di tokyotokyo.jp o www.gotokyo.org