“Artemisia Gentileschi, pittrice guerriera”, il film sulla pittrice icona del femminismo

Artemisia Gentileschi film mentre scrive

“Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera” è tra i nuovi titoli disponibili su VatiVision e va ad arricchire l’ampia offerta dedicata al mondo dell’arte e alle vite dei suoi protagonisti della nuova piattaforma di video on-demand.
Girato in altissima definizione con passione e rigore storico, il film del regista Jordan River ripercorre la vita della grande pittrice che nel 1618, a soli 23 anni, fu la prima donna a essere ammessa all’Accademia di Disegno di Firenze e la prima artista italiana ad avere una carriera internazionale.

Lo stile vivido e altamente espressivo, ispirato al realismo caravaggesco, che ha reso celebre l’artista a livello mondiale, riflette la drammaticità di un evento che ne segnò la vita e l’arte. Stuprata da un amico del padre, il pittore Orazio Gentileschi, la giovane pittrice venne esposta all’umiliazione di un processo pubblico da lei stessa voluto e sottoposta alla violenza dei metodi inquisitori del Tribunale dell’epoca.
Il dato autobiografico, unito al carattere forte e alla strenua difesa della propria dignità umana e professionale, hanno reso Artemisia Gentileschi uno dei simboli del femminismo internazionale e della lotta alla violenza sulle donne: il film è simbolicamente uscito lo scorso 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne istituita dall’ONU.

Artemisia Gentileschi mentre disegna nel film

Prodotta da Delta Star Picture e con Angela Curri nel ruolo di Artemisia, la pellicola – in concorso al Premio David di Donatello 2021 – è già stata insignita di autorevoli riconoscimenti internazionali: Best Feature Docudrama al Global Nonviolent Film Festival 2020, Best Documentary Film all’European Cinematography Award 2020, Miglior documentario al XXIV° Terra di Siena International Film Festival 2020.

VatiVision è l’innovativo servizio streaming on demand multi device di contenuti culturali, artistici e religiosi con film, serie tv e documentari ispirati al messaggio cristiano. La piattaforma di distribuzione mondiale realizzata da Vetrya e Officina della Comunicazione, con il supporto di UBI Banca, è disponibile su www.vativision.com e in versione app su smartphone, tablet, smart tv e TIMVISION.

Artemisia Gentileschi locandina film