La Casa di Carta Stagione 5: data di uscita, nuove foto, trama, trailer e tutto quello che sappiamo

Siamo ormai pronti per iniziare il conto alla rovescia per vedere la nuova stagione de La Casa di Carta (La Casa De Papel) stagione 5, questa è anche l’ultima della serie di successo Netflix che chiude definitivamente i battenti dopo cinque stagioni amate e odiate ma indubbiamente da record. Ecco le ultime novità e tutto quello che sappiamo finora su La Casa di Carta Stagione 5.
La Casa di Carta detiene attualmente il record per essere il titolo non inglese più visto su Netflix, ancora una volta, per la quarta stagione, la serie ha battuto tutti i precedenti record, infatti è riuscita a raccogliere ben 65 milioni di visualizzazioni.

La Casa di Carta Stagione 5

Prima di passare a scoprire tutto quello che sappiamo della quinta stagione, dovreste recuperare il documentario che accompagna la fine della quarta stagione, uscito il 3 aprile 2020, chiamato La casa di carta: il fenomeno. Documenta l’ascesa fulminea della serie con ospiti come Ted Sarandos, gran parte del cast e dei creatori, ci sono molte chicche interessanti, per esempio veniamo a scoprire che lo show era stato quasi cancellato. Per fortuna qualcuno è stato lungimirante è non ha fatto un taglio del genere, visti i sorprendenti risultati. Viene da chiedersi, chissà quali altre serie avrebbero potuto avere lo stesso successo, ma non hanno avuto la stessa fortuna di poterlo scoprire… (Penso subito alla folle cancellazione della serie Chiamatemi Anna).

Quando uscirà la stagione 5 di La Casa di Carta su Netflix?
Numerose voci parlavano di una possibile uscita a settembre 2021, finalmente 24 maggio è arrivata la conferma ufficiale, inoltre sappiamo che nuovamente sarà divisa in due parti. Quindi ecco le date: la stagione 5 volume 1 di La Casa di Carta arriverà il 3 settembre 2021, mentre la stagione 5 volume 2 arriverà il 3 dicembre 2021.

Le prime immagini ufficiali del gran finale di serie
Sono state pubblicate le prime immagini ufficiali della nuova e ultima stagione, nell’attesa dell’uscita delle puntate si possono iniziare a carpire informazioni sui risvolti della trama del gran finale nelle foto che racchiudono alcuni dei momenti chiave della trama.

 

Perché ci è voluto così tanto per finire la La Casa di Carta Stagione 5?
Ci è voluta davvero un’eternità perché potessimo avere maggiori informazioni sulla stagione 5, ma anche in questo caso, come per molte altre serie, la pandemia ha influito parecchio non solo sulla produzione, ma anche sulla scrittura della storia. Lo ha affermato il suo creatore, Alex Pina, “Quando abbiamo iniziato a scrivere la parte 5 nel bel mezzo della pandemia, abbiamo sentito che dovevamo cambiare ciò che ci si aspettava da una stagione di 10 episodi e abbiamo usato tutti gli strumenti a disposizione per creare la sensazione di un finale di stagione o di un finale di serie nella prima parte”.
Insieme a queste informazioni è arrivata anche la notizia che questa sarà ufficialmente “la rapina finale”, il che significa la chiusura ufficiale della fortunata serie spagnola.
In una dichiarazione pubblicata Pina ha detto riguardo al rinnovo, “Abbiamo passato quasi un anno a pensare a come sciogliere il gruppo. Come mettere il professore alla corde. Come sviluppare situazioni irreversibili per molti personaggi. Il risultato lo vedrete nella stagione 5 seconda parte de La Casa di Carta. La battaglia raggiunge livelli estremi e selvaggi, ma è anche la stagione più epica ed emozionante”. Parlando di cosa sperano di ottenere con la stagione finale, uno dei registi della serie ha dichiarato di voler “chiudere la serie in grande stile, come i fan immaginano e sognano”.

La Casa di Carta Stagione 5 maschera

Perché La Casa di Carta 5 è la stagione finale?
Molti fan probabilmente si staranno chiedendo perché La Casa di Carta sta giungendo alla fine, probabilmente le ragioni sono diverse, ma Alex Pina ha spiegato la motivazione principale, ovvero che a oggi i protagonisti sono sempre più richiesti, quindi diventa sempre più difficile portare avanti lo show. Non sono comunque state escluse ipotesi per degli spin-off e sia Javier Gómez Santander che Álex Pina hanno già detto che qualcosa potrebbe arrivare in futuro. Pina ha dichiarato, “Abbiamo molte opportunità di fare degli spin-off. Questo è dovuto alla forte identità dei personaggi. Abbiamo sempre cercato di creare personaggi complessi, quindi penso che quasi ogni personaggio abbia un lato che ci piacerebbe vedere in uno spin-off”.

Anche dal nostro punto di vista, una volta conclusa anche questa rapina, che è già la seconda della stressa banda, diventerebbe sempre più difficile giustificare l’esistenza di altre rapine, rischiando di far diventare la serie davvero surreale, già così lo è abbastanza, come avevamo raccontato in un articolo.

Quanti episodi ci saranno nella stagione 5 di La Casa di Carta?
La stagione 5, come già confermato, sarà divisa in due parti e sarà più lunga delle precedenti, con un totale 10 episodi.

La Casa di Carta Stagione 5

Nuovi membri del cast per La Casa di Carta stagione 5
Nell’agosto 2020 sono stati annunciati due nuovi membri del cast: direttamente da Sense8 vedremo Miguel Ángel Silvestre, lui stesso si è pronunciato così con un post su Instagram, “Mamaaaa! Quanto sono fortunato? Maximo di gioia!”. Si pensa che il personaggio di Miguel sia un nuovo cattivo perfetto per la stagione finale. Parlando del personaggio di Miguel e dei cattivi in generale, Alex Pina ha detto, “Cerchiamo sempre di portare avversari carismatici, intelligenti e brillanti. Cerchiamo anche personaggi la cui l’intelligenza possa essere paragonata a quella del professore”.

La Casa di Carta Stagione 5

Il secondo nuovo membro del cast, annunciato per la stagione 5, è Patrick Criado, inoltre nel settembre 2020 abbiamo saputo di un altro membro che si sarebbe unito al cast, José Manuel Seda, scrittore, regista e attore. In un Tweet José Manuel Seda ha detto, “Sono felice di condividere il meraviglioso regalo che ho ricevuto il giorno del mio compleanno: la mia partecipazione alla stagione finale di La Casa di Carta, una di quelle serie che quando le vedi, sogni di farne parte”.

Nairobi tornerà per la quinta stagione di La casa di Carta?
Nairobi (spoiler alert!) ha incontrato la morte nella stagione 4 della serie, ma il suo personaggio è stato nominato per apparire nella stagione 5 episodio 1 dello show. Questo potrebbe significare che, nonostante la sua morte, vedremo di più di lei nella stagione 5, sia attraverso flashback o brevi apparizioni.

Cosa aspettarsi dalla stagione 5 di La casa di Carta
Attenzione: spoiler per La casa di Carta parte 4 e per le stagioni precedenti!

Ricapitoliamo velocemente gli eventi della parte 4 e come si è conclusa. La rapina è ancora in corso con Lisbona che ora è unita al resto della banda nella Banca di Spagna. La più grande sfida è che adesso il Professore è stato colto in flagrante, ha una pistola puntata contro. Ci sono state molte teorie su Alicia, adesso potrebbe davvero diventare una canaglia. Alcuni su Reddit credono che la sua gravidanza sia falsa e altri credono addirittura che sia l’ex moglie di Berlino, introdotta nella quarta stagione.
Tornando invece nella banca, la banda deve ora lavorare alle fasi finali del colpo e iniziare la fuga. Sappiamo che la squadra sta continuando a fondere l’oro in piccole palline nel seminterrato. Naturalmente, la grande domanda che sorge spontanea dalle ultime immagini viste è se la squadra riuscirà a fuggire e restare libera, come l’ultima volta. Sarà possibile per loro vivere una vita normale? Adesso che sono state rivelate tutte le loro identità.

berlino

Passiamo ora agli spoiler sulla stagione finale
Prima di tutto possiamo dire con certezza che Berlino è destinato a tornare, visto i numerosi post pubblicati. Naturalmente, la maggior parte delle sue apparizioni saranno dei flashback, come è stato fino ad adesso dopo la sua morte.

La seconda conferma sulla trama arrivata ufficialmente da Alex Pina, la quinta stagione sarà effettivamente una guerra, “la banda sarà ora spinta in situazioni irreversibili, in una guerra selvaggia. È la parte più epica di tutte quelle che abbiamo girato”. Pare che i primi 5 episodi saranno maggiormente all’insegna dell’azione, mentre nella seconda parte ci si concentrerà di più sugli aspetti emotivi dei personaggi, chiudendo così un cerchio cominciato con l’inizio di quella che sarà ricordata come una delle più grandi rapine della storia della TV.