Timeline di Star Wars: quando è ambientato ogni prossimo film e show televisivo

374

Star Wars ha una serie completa di progetti imminenti, ma dove si collocano i nuovi show nella timeline dell’universo?

Star Wars

Il già enorme universo di Star Wars sta per diventare molto più grande, ma dove si inseriscono tutti i nuovi progetti in arrivo nella linea temporale? La saga degli Skywalker può essere giunta alla fine, con i film in pausa fino a Rogue Squadron di Patty Jenkins nel 2023, ma il franchise nel suo complesso non è mai stato così forte.

Lucasfilm ha trasformato Star Wars in un franchise transmediale all’avanguardia, con una serie di popolari show televisivi Disney+ e un’iniziativa multimediale senza precedenti che esplora l’Era dell’Alta Repubblica, circa 200 anni prima degli eventi di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma.

La popolarità dell’Era dell’Alta Repubblica significa che sta servendo come piattaforma di lancio per una nuova serie Tv spin-off. Nel frattempo, serie animate e live-action sono impostati per esplorare i Tempi Oscuri del regno dell’Impero, mentre The Mandalorian ha lanciato una serie di spettacoli ambientati negli anni dopo il Ritorno dello Jedi.

Non ci sono ancora notizie se la Lucasfilm produrrà una seconda stagione di Star Wars: Visions, ambientata al di fuori della linea di continuità principale, ma speriamo che lo faccia – lo show merita un rinnovo.

La linea temporale di Star Wars è sempre stata complessa, e di conseguenza può confondere parecchio gli spettatori. In particolare questo è il caso, dato che gli show televisivi Disney+, in particolare, saltano impunemente intorno alla linea temporale. Ecco come tutti i prossimi progetti si inseriscono nella linea temporale di Star Wars.

The Acolyte – L’era dell’Alta Repubblica

L’Era dell’Alta Repubblica fu un periodo in cui i Cavalieri Jedi erano al loro massimo splendore, molto prima che il mantello del lato oscuro calasse sulla galassia. L’iniziativa transmediale Star Wars: The High Republic della Lucasfilm è ambientata centinaia di anni prima degli eventi di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, ma il periodo di tempo sembra arrivare a pochi decenni prima della trilogia prequel.

Lucasfilm ha assunto Leslye Headland, co-creatrice della serie di successo di Netflix Russian Doll, per sviluppare una serie TV Disney+ chiamata The Acolyte. Presentata come un mystery-thriller che “porterà gli spettatori in una galassia di segreti oscuri e poteri emergenti del lato oscuro negli ultimi giorni dell’era dell’Alta Repubblica”, è in gran parte un mistero al momento.

Star Wars: The Bad Batch 2 – Poco dopo la vendetta dei Sith

The Bad Batch

Un gruppo di cloni mutanti con abilità speciali, il cosiddetto Bad Batch ha fatto il suo debutto in Star Wars: The Clone Wars stagione 7 e prontamente è diventato protagonista del proprio spinoff animato. Star Wars: The Bad Batch prima stagione è stato ambientato poco dopo gli eventi di Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, raccontando la storia della squadra di cloni come hanno cercato di sopravvivere nel nuovo Impero.

La stagione 2 presumibilmente continuerà questo arco. L’uscita è prevista per la primavera del 2022.

Obi-Wan Kenobi – 10 anni dopo la vendetta dei Sith

Obi-Wan Kenobi

Ambientato 10 anni dopo la formazione dell’Impero in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, la prossima serie Kenobi Disney+ vedrà sia Ewan McGregor che Hayden Christensen tornare a Star Wars. Questo si inserirà in un posto curioso nella linea temporale di Star Wars, con Obi-Wan e Anakin che apparentemente avranno più duelli nel corso della serie.

È possibile che questo spiegherà perché Darth Vader ha smesso di cercare il suo vecchio Maestro – forse credendo che Obi-Wan fosse morto dopo gli eventi di questo show. La Lucasfilm ha recentemente annunciato che lo show verrà lanciato il 25 maggio 2022.

LEGGI ANCHE-> Obi-Wan Kenobi, le prime immagini rivelano il nuovo costume, gli inquisitori e lo zio Owen

Andor – 5 anni prima di Rogue One

Andor

Con Diego Luna e Alan Tudyk, Andor è un prequel Disney+ di Rogue One: A Star Wars Story. Seguirà la vita di Cassian Andor prima che si unisse alla ribellione e finisse per sacrificare la sua vita per portare i piani della Morte Nera ai ribelli.

Farà un’immersione più profonda nel personaggio di Cassian – con lo show Rogue One ambientato cinque anni prima degli eventi del film. Quando i fan incontrano Cassian in Rogue One sta già combattendo per ripristinare la Repubblica, quindi lo show probabilmente esplorerà come è stato arruolato per unirsi alla causa ribelle.

Inoltre, lo show probabilmente spiegherà come Cassian sia arrivato a viaggiare con il droide imperiale riprogrammato, K-2SO. La Disney deve ancora confermare una data di uscita ufficiale.

LEGGI ANCHE-> Andor, data di uscita, trama, cast e tutto quello che sappiamo sul prequel Rogue One di Star Wars

Rogue Squadron – Timeline sconosciuta

Rogue Squadron

Patty Jenkins è stata assunta dalla Lucasfilm per dirigere Rogue Squadron, un prossimo blockbuster la cui uscita è prevista per il 22 dicembre 2023. Il film è stato intitolato come lo squadrone di combattenti d’elite guidati da Luke Skywalker per un periodo durante la Guerra Civile Galattica, ed è probabile che il film sarà ambientato durante quel periodo. Per adesso ancora troppo poco èo è stato confermato, ma Jenkins ha affermato che la sceneggiatura è quasi completa.

The Mandalorian 3 – 5 anni dopo il ritorno dello Jedi

The Mandalorian 3

The Mandalorian è stata la serie TV di punta di Disney+, e la stagione 2 si è conclusa su una nota drammatica con un cameo inaspettato di Mark Hamill stesso come Maestro Jedi Luke Skywalker. Sorprendentemente, la serie spinoff di recente uscita The Book of Boba Fett è servita essenzialmente come la stagione 2.5 di The Mandalorian, regolando, ancora una volta, lo status quo di Din Djarin; si è riunito con il suo pupillo Grogu e ha lattato per capire il significato di cosa volesse dire brandire la Darksaber.

Tutto questo è stato un chiaro setup per la stagione 3 di The Mandalorian, anche se ancora nessuna data di uscita è stata ufficialmente confermata.

LEGGI ANCHE -> The Mandalorian 3, la serie è finalmente in produzione

Ahsoka – 5 anni dopo il ritorno dello Jedi

Ahsoka

La seconda stagione di The Mandalorian ha introdotto Rosario Dawson come la live-action Ahsoka Tano, sarà lei la protagonista della sua serie TV spinoff Disney+. Questo dovrebbe vedere Ahsoka viaggiare nelle Regioni Ignote alla ricerca del Grande Ammiraglio Thrawn, che è scomparso nelle profondità dello spazio nel drammatico finale di Star Wars Rebels.

Lo show sta cercando di lanciare altri personaggi della serie animata e c’è grande attesa per una Sabine Wren live-action. Ci potrebbero essere dei flashback che esplorano il ruolo più ampio di Ahsoka nella linea temporale di Star Wars, forse uno che mostra il suo primo incontro con Luke Skywalker – il figlio del suo ex Maestro.

LEGGI ANCHE -> Star Wars Ahsoka: data di uscita, cast, trama, tutto quello che sappiamo

Lando – Timeline sconosciuta

Lando

Justin Simien di Dear White People sta ideando Lando, una serie incentrata sull’amico furfante di Han Solo, Lando Calrissian. Si sa poco di questo progetto al momento; non è nemmeno chiaro se Lando sarà interpretato da Donald Glover, Billy Dee Williams, o entrambi gli attori. Dato che è all’inizio della pre-produzione, è probabile che non uscirà prima del 2023.

A Droid Story – Timeline sconosciuta

A Droid Story

Disney ha annunciato uno speciale animato di Star Wars chiamato A Droid Story, descritto come un “viaggio epico” che “ci presenterà un nuovo eroe guidato da R2-D2 e C-3PO”. Non si sa nulla di questo progetto in questa fase, quindi è impossibile dire dove si inserisce nella timeline, non è stata annunciata ovviamente ancora una data di uscita.

Oltre a questi progetti, ce ne sono diversi nelle prime fasi di sviluppo. Questi includono un misterioso film di Star Wars del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, una trilogia di Rian Johnson e un film di Taika Waititi. Non si sa nulla di questi film, ma restate collegati per saperne di più.